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capricci pericolosi di un salpancore - Versione stampabile

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capricci pericolosi di un salpancore - francesco c. - 15-09-2010 18:37

due anni fa ho comprato e montato personalmente sulla mia vecchia alpa 9,50 un salpancore LOFRANS Project da 700 watt che ha sempre funzionato benissimo.
Questo agosto durante una cociera tra corsica e sardegna il salpancore si è improvvisamente messo a fare i capricci ovvero senza preavviso nè motivo apparente si bloccava sulla posizione di risalita e non c'era modo di fermarlo se non staccando la corrente sul magnetotermico di protezione (70 A) o (peggio) aspettando che l'ancora arrivata a fine corsa di risaltita facesse saltare il magnetotermico per sovraccarico.
Ho pensato fosse un problema del comando a piede sulla coperta , che ho smontato e controllato ma non è risultato la causa dell'inconveniente.
Non mi sono avventurato ad aprire la control box in quanto sconsigliato dal manuale di istruzone della Lofrans.
La cosa era scomoda e anche pericolosa e mi sono arrangiato mettendo una persona 'di guardia' al magnetotermico sottocoperta pronta ad intervenire in caso emergenza durante l'uso del salpancore.
Appena la Lofrans ha riaperto il 24 agosto ho chiamato l'uffico tecnico chiedendo assistenza e mi sono sentito dire che il problema poteva essere legato ad un 'impastamento ' dei contatti elettrici per effetto dell'umidità (???) e/o al fatto che la control box era stata montata ruotata di 90 ° rispetto all'orizzantale (morsetti rivolti verso l'alto).
Appena rientrato a milano ho comprato una control box nuova e mi sono tolto la curiosità di aprire quella vecchia che ho trovato in perfetto stato ( anche perchè oltre essere stagna di per sè era anche stata montata all'interno di una scatola stagna).
Ho telefonato alla azienda produttrice della control box MZelectronic di Monza descrivendo l'inconveniente e un tecnico gentilissimo mi ha detto che in realtà il problema sta altrove ovvero sull'influenza che alcuni tipi di motori elettrici attualmente in uso hanno sul funzionamento delle bobine che muovono i comandi elettrici nella control box alterandone il funzonamento stesso( non sono in grado di riferire le argomentazioni tecniche che mi sono state fatte a riguardo).
Il tecnico mi ha anche riferito che stanno studiando il problema ma non sono certi della soluzione che hanno introdotto sulle nuove control box.
Mi ha pregato di riferire a chiunque avesse problemi di malfunzionamento della control box di contattare l'uffico tecnico della MZelectonic ( http://www.mzelectronic.com ).
Mi astengo da commenti ma mi piacerebbe conoscere l'opinione degli ADV sulla vicenda.


capricci pericolosi di un salpancore - andri2bajo - 15-09-2010 19:55

...stessa cosa capitata a me, a me questa estate, il mio tirava solo su e niente giu (pero' in questo caso non era un grosso problema, e poi io mando giu sempre manualmente la catena) io la control box la ho aperta ed ho trovato che i contatti si erano 'saldati' sui 2 pistoncini mossi dalle 2 bobine.

ci sono 4 viti sul coperchio che bisogna aprire, e fare attenzione che quando togli il coperchio, non ti partano le molle e i pistoncini, quindi attenzione.
poi piano piano con carta vetro e cotton fioc pulisci dove vedi che è 'affumicato' e rimonti esattamente come era.
ATTENZIONE che quando apri il control box , il coperchio sia dalla parte sotto, in pratica togli il contenitore e dovresti vedere subito le bobine, invece per rimetterlo devi fare l'opposto, e cioe' mettere le bobine ed i perni dentro al contenitore e poi dolcemente senza tirare far combaciare il coperchio sul contenitore facendolo 'ruotare di fianco', ha 4/5 fili (quelli saldati sui contatti dove ti avviti il bullone dei 'faston', fili molto corti di colore giallo...non tirare ma sposta dolcemente di fianco il coperchio.
Piu facile a farsi che a dirsi.
Male che vada se rompi qualcosa...la cambi...tanto se non funziona!!!.

ciao

maurizio


capricci pericolosi di un salpancore - mupix - 15-09-2010 20:08

Non sono un tecnico ma su questo forum mi è stato spiegato (Vittorio) che il control box dovrebbe avere all'interno un interblocco meccanico o elettrico. Se non hai trovato contatti saldati potrebbe essersi guastato questo 'interblocco', altro non so.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42080


capricci pericolosi di un salpancore - francesco c. - 16-09-2010 15:37

Il senso della mia domanada non è tanto quella di capire come revisionare una control box ( che peraltro costa meno di 100 euro ed è di facile sostituzione) ma di porre il dubbio sulla superficialità con cui vengono affrontati i problemi dai produttori di attrezzature:
se è vero quello che afferma il tecnico della MZelectronic esiste un problema di malfunzionamento del comando elettrico dei salpancore legato al tipo di motore usato ( ad induzone pittosto che non so che altro) che attiva /non disattiva il motore indipendemente dai comandi che gli vengono dati.
E' fuori dubbio che questo può essere molto pericoloso sia per chi manovra il salpancore sia per la manovra della barca.
Mi stupisce che alla Lofrans ignorino il problema ed alla MZelectronic si affidino alle segnalazioni di chi ha la buona volontà di farle e , come mi hanno detto , procedano per tentativi nel capire e risolvere il problema.


capricci pericolosi di un salpancore - francesco c. - 16-09-2010 18:40

caro vince, la Lofrans ti vende il kit completo di control box che porta in bella evidenza il marchio Lofrans anche se prodotta da terzi.
E' evidente che puoi usare il salpancore con meglio credi e con mezzi di fortuna, quello che pongo è un problema di sicurezza e affibidabiltà...ti assicuro che correre sottocoperta a staccare il magnetotermico per cercare di fermare un salpancore impazzito non è il massimo del sollucchero e immagino che concorderai con me che spesso la manovra di recupero dell'ancora avviene in condizoni che non ti consentono errori o ritardi.
penso che un'azienda leader nel proprio settore non possa sottovalutare un problema del genere ...magari lo stanno facendo senza dirlo...ma sarebbe preferibile qualcosa di diverso