![]() |
stopper - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: stopper (/showthread.php?tid=47410) |
stopper - Luke - 16-09-2010 21:42 è un'anno che mi porto dietro questo problema, mi sa che dopo 30 anni di vita i miei sono arrivati alla frutta e non tengono più Prima di salassarmi per acquistarne di nuovi mi chiedo se si piò fare qualcosa per recuperare i vecchi. Non ne ho mai aperto uno ma immagino che all'interno ci sia un 'qualcosa di duro' che preme su un 'qualcosa di morbido' che strozza la cima. E' cosi o mi sbaglio? stopper - Ignazio - 16-09-2010 22:33 Non ci avevo mai pensato! Puo essere!? stopper - GT - 17-09-2010 00:53 NOOOOOOOOO!! Il problema è che il cinesino che gli avevano messo dentro, dopo trent'anni si è stancato di tenere la cima e non ce la fa più. Lo sbarchi su un isola deserta e te ne prendi un altro tanto ce ne sono miliardi. stopper - Moby Dick - 17-09-2010 20:48 Io li ho riparati e ho sostituito già più volte le levette rotte di plastica. Sono però di mercato e i ricambi sono disponibili. stopper - ami - 17-09-2010 21:32 Non ho capito se è un post serio o ironico... Non vedendo faccine deduco la prima. Gli spinlock hanno i componenti interni (una traduzione maccheronica in 'camme'?) sostituibili. Credo che sia normale cambiarli dopo un po'. stopper - Neptune321 - 18-09-2010 05:57 I primi 30 anni sono i più difficili, poi ti ci abitui. Mi dispiace per te ma penso che ricambi per stopper di quella età saranno difficili da trovare ma non impossibili. Buon vento stopper - Luke - 06-10-2010 18:24 come sempre chi fa da se fa per tre il post era serissimo e niente affatto ironico, forse stuipisce che per 30 anni abbiano tenuto? Bah io ho questa barca da 4 anni magari nei precedenti 26 è stata ferma ![]() comunque premesso che i miei stopper non sono spinlock e neanche con le leve in plastica, bensi metalliche, ho fatto cosi ne ho smontato uno, ho estratto la leva metallica che termina con una parte dentata -quella che va a strozzare sulla cima- e che era malamente ricoperta di un ossido verdastro ho pulito bene con una spazzola dentata e rifilato i dentini con lo smeriglio, ho rimontato il tutto un po' dubbioso ma.... adesso tiene una bellezza mi sono risparmiato una buona 500 euri di spesa con buona pace di spinlock ![]() stopper - Madinina II - 07-10-2010 00:27 Citazione:GT ha scritto: ![]() ![]() ![]() stopper - Neptune321 - 07-10-2010 04:39 Citazione:Luke ha scritto:Complimenti al dentista. ![]() stopper - seafox II - 07-10-2010 04:44 bravo luke...hai fatto un gesto di vero rispetto. Hai per caso qualche foto dello stopper smontato? stopper - mania2 - 07-10-2010 15:03 il problema è che uno stopper concepito 30 anni fa probabilmente è del tipo che rovina la cima mentre quelli più recenti hanno un sistema che la salvaguarda dall'usura, oltre probabilmente ad un funzionamento migliore ![]() comunque se non hai particolare esigenze va bene così ![]() |