I Forum di Amici della Vela
consiglio su gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: consiglio su gennaker (/showthread.php?tid=47576)

consiglio su gennaker - faberroma - 20-09-2010 03:54

salve a tuti voi che ci capite. Smile
sto pensando di iniziare ad utilizzare un gennaker sul mio bav40 cruiser.
le misure date dal cantiere sono:
P=14.050 mm E=4.900 mm I=15.190 mm J=4.310 mm
per utilizzarlo dovrei anche comprare il bompresso. in coperta ci sono le predisposizioni per quelli che hanno un punto di attacco a riposo ed un altro quando è armato.
la drizza è già presente e ci sono i bozzelli doppi per il rinvio ai winch per le scotte.
l'utilizzo è crociera con equipaggio standard io, mia moglie (che è brava) e marinaia di 6 anni.
che altro manca?
che mi consigliate? grazie
Fabrizio

consiglio su gennaker - einstein - 20-09-2010 04:05

Direi che ti manca solo contattare il tuo velaio di fiducia, il quale verra' a bordo, prendera' tutte le misure del caso, ti montera' il bompresso e ti confezionera' il tuo bel gen con calza.
ciao e buon divertimento

consiglio su gennaker - pek - 20-09-2010 04:51

Selden fabbrica ottimi bompressi a costi 'ragionevoli'. Per il resto ripeterei il consiglio di Einstein. Controlla che le misure della vela fornite dal cantiere siano riferite all'uso del bompresso del quale dovrebbero darti la lunghezza.

consiglio su gennaker - mantonel - 20-09-2010 05:13

se il velaio e'di fiducia io gli chiederei di tagliare la vela per darti anche la possibilita'di sfruttarla con il vento in poppa quasi piena...

consiglio su gennaker - faberroma - 21-09-2010 00:55

grazie a tutti dei consigli.
ora mi metto in caccia di un velaio 'di fiducia'
fabrizio

consiglio su gennaker - zankipal - 21-09-2010 01:22

Il B40 ha una presisposizione per il bompresso Selden ma se hai l'ancora Delta non ci stà.
per il gennaker io ti consiglio di non esagerare con la grandezza se lo vuoi usare in crocera anche con vento medio

consiglio su gennaker - faberroma - 21-09-2010 04:40

Citazione:zankipal ha scritto:
Il B40 ha una presisposizione per il bompresso Selden ma se hai l'ancora Delta non ci stà.
per il gennaker io ti consiglio di non esagerare con la grandezza se lo vuoi usare in crocera anche con vento medio
perfetto. infatti ho la delta. quindi che faccio? cambio ancora?
grazie zanki

consiglio su gennaker - shabrumi - 21-09-2010 05:26

Che il gennaker debba essere murato su un bompresso non è un must, specialmente per uso croceristico. Prova a vedere se è realizzabile un buon attacco per la mura a proravia dello stallo e magari dai al signor Selden il dispiacere di incassare un bel pò di soldini in meno sul fatturato di quest'anno!Wink

consiglio su gennaker - faberroma - 21-09-2010 06:19

Citazione:shabrumi ha scritto:
Che il gennaker debba essere murato su un bompresso non è un must, specialmente per uso croceristico. Prova a vedere se è realizzabile un buon attacco per la mura a proravia dello stallo e magari dai al signor Selden il dispiacere di incassare un bel pò di soldini in meno sul fatturato di quest'anno!Wink
mhmm
ci provo ma credo sia difficile.
il musone è piuttosto grosso e la delfineria ingombrante. dovrei far fare un bompresso in acciaio fisso da saldare al musone e controventato sulla prua... sabato me la guardo bene
grazie
fabrizio