Colla per numeri velici - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Colla per numeri velici (/showthread.php?tid=47730) |
Colla per numeri velici - Bitis - 22-09-2010 16:43 Ahimè, sono proprietario di una randa piuttosto vecchiotta. Durante l'ultima uscita mi sono accorto che si è scollato parte di un numero velico. Visto che non mi sembra carino andare in giro con cose mezze staccate che penzolano, mi sapreste indicare quale colla posso utilizzare per reincollarlo che ovviamente sia compatibile con il dacron della vela ? Vorrei evitare di sciogliere la randa usando il prodotto sbagliato Grazie a tutti. Colla per numeri velici - ITA101 - 22-09-2010 18:55 il dacron della vela è abbastanza resistente ai solventi, comunque usa il bostik, il solvente evapora ed il tutto rimane comunque flessibile. Evita Attak ed altri adesivi a contatto, diventano cristallini e dopo poco si ristacca tutto Buon lavoro Emanuele Colla per numeri velici - Andra - 23-09-2010 04:54 Potresti usare anche il nastro per riparare le vele in nylon tipo spi. Ha un ottimo adesivo e se sgrassi bene la vela non si stacca più. Ciao. Colla per numeri velici - ITA101 - 23-09-2010 16:43 beh allora se si tratta di rifare i numeri è meglio usare il dacron adesivo, essendo più pesante è anche più facile da tagliare e posizionare (e poi costa meno che non i rotolini di nylon che si trovano solo nei negozi di nautica e costano un botto) I velai ce l'hanno, è alto 137 cm e costa una ventina di euro al ml. Resta comunque da pulire bene la vela dalla colal precedente.... buon lavoro Emanuele Colla per numeri velici - Bitis - 23-09-2010 17:04 Intanto grazie per i consigli. Comunque non ho la minima intenzione di rifarli, voglio solo incollare il pezzo che si è scollato e ....pedalare P.S. per Bostik, intendi il classico adesivo a contatto giallino e puzzolente ? Colla per numeri velici - ITA101 - 23-09-2010 18:26 si, ma mi sembra ne abbiano fatto una versione trasparente. Comunque anche usando il giallino e stando bene attenti non si dovrebbero fare pasticci e sbavature. Emanuele |