I Forum di Amici della Vela
Ancora Rollafiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ancora Rollafiocco (/showthread.php?tid=47900)



Ancora Rollafiocco - stefano702 - 26-09-2010 00:34

Ciao a tutti,
a breve, dovrò acquistare un rollafiocco da montare sulla barca che stò costruendo.
Siccome trattasi di una barca classica, con armo Aurico ecc. era mia intenzione montare il rollafiocco all'interno del gavone di prua, fissandolo al dritto di prora.
Volevo chiedere agli esperti che tipo di rollafiocco consigliavano e cosa ne pensavano del fatto di montarlo all'interno del gavone.

Opss....dimenticavo la barca è piccolina, lunga 22' le superfici, sono: la randa Aurica circa 20 mq. il fiocco circa 9 mq.

Grazie per le eventuali risposte.Smile


Ancora Rollafiocco - stefano702 - 27-09-2010 02:48

Oh!!!...non c'è nessuno che mi può dare una dritta???SmileSmile


Ancora Rollafiocco - zankipal - 27-09-2010 19:05

non ci sono problemi dentro al gavone, considera che ci sia un foro grande in coperta da farci passare il tamburo o che passi dal gavone ancora


Ancora Rollafiocco - stefano702 - 27-09-2010 19:14

Citazione:zankipal ha scritto:
non ci sono problemi dentro al gavone, considera che ci sia un foro grande in coperta da farci passare il tamburo o che passi dal gavone ancora
Grazie Zankipal, per i fori, non ci sono problemi visto che la barca è in legno ed è in costruzione.
A me interessava comunque sapere se c'erano dei rolla più o meno adatti a questo tipo di istallazione, ovviamente il tutto per un barchino di 22'
Comunque grazie per avermi risposto!!!


Ancora Rollafiocco - albert - 27-09-2010 22:04

La soluzione meno complicata e più economica è quella che prospetta Zankipal: attacco strallo e tamburo sottocoperta, foro di passaggio in coperta dimensionato perchè il profilo dell'avvolgifiocco anche spostato dalla vela non vada ad interferire, e pozzetto con scarico per l'acqua che entra dal foro.

Soluzione più complicata e costosa, ma più elegante: montare un avvolgifiocco Thru-deck (ce ne sono, anche se mi sa che non sono così piccoli)....esempi qui:

http://www.bartelsgmbh.de/downloads/pdf/web_catalogue_e.pdf

Ciao


Ancora Rollafiocco - stefano702 - 28-09-2010 05:44

Citazione:albert ha scritto:
La soluzione meno complicata e più economica è quella che prospetta Zankipal: attacco strallo e tamburo sottocoperta, foro di passaggio in coperta dimensionato perchè il profilo dell'avvolgifiocco anche spostato dalla vela non vada ad interferire, e pozzetto con scarico per l'acqua che entra dal foro.

Soluzione più complicata e costosa, ma più elegante: montare un avvolgifiocco Thru-deck (ce ne sono, anche se mi sa che non sono così piccoli)....esempi qui:

http://www.bartelsgmbh.de/downloads/pdf/web_catalogue_e.pdf

Ciao

Ciao Albert,
la barca in questione è in costruzione e il pozzetto della catena che poi è anche il pozzetto che ospiterà rollafiocco è gia fatto, compresi gli scarichi (uno per lato) dell'eventuale acqua.
Però non ho ancora fatto il foro appunto per il profilo del rollafiocco.
Ho aspettato a farlo finchè non decido che tipo di rollo montare.

I tipi Thru-deck che ho visto sul link che mi hai postato, mi hanno incuriosito parecchio.
C'è un rivenditore in Italia a cui chiedere informazioni, prezzi e consegne???