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ZETA GROUP - IT - Queentime - JARIFE - 27-09-2010 02:31 Citazione:Messaggio di biancoCe n'è una nel mio pontile e ne possiede un'altra un mio caro amico. E' una barca un po' particolare,è un motorsailer,ma non ha prestazioni mortificanti,anzi,soprattutto se si sostituisce la tripala fissa con una max o J prop. All'interno è ben rifinita e i legni sono molto belli. La costruzione non è in controstampo,ha madieri in legno resinati come purtroppo non si usa praticamente più. La carena è un progetto Finot. Hanno motorizzazioni sui 110-120cv,che per un 12m non è poco Mi risulta non essere più in produzione,ora il cantiere si dedica praticamente alla produzione di barche tipo lobster. Le prime foto che ho trovato..: http://www.yachtbrokers.it/barca21808.htm BV Queentime Cantiere Zeta Group - straorza - 27-09-2010 02:37 mi è sempre piaciuto come concetto , un fast motor sailer . Queentime Cantiere Zeta Group - nest - 27-09-2010 16:14 L'anno scorso ho avuto occasione di trasferirne una da Gallipoli ad Albarella, grazie all'amico Paolo. Quando l'ho vista sull'invaso mi sono chiesto chi si era fregato un pezzo di albero e i 44 piedi mi sembravano piccolini.. Era rimasta praticamente abbandonata per un paio d'anni in un cantiere, randa avvolgibile nell'albero, avvolgifiocco, elica di prua, pozzetto centrale ben coperto e confortevole. Interni eleganti e spaziosi, wc elettrico silenziosissimo. Purtroppo il fiocco era a brandelli, la randa aveva delle corte stecche che si erano piegate nel riavvolgere la randa nell'albero e riuscire a svolgerla è stata una bella impresa, abbiamo fatto tutto il trasferimento rigorosamente a motore, potente, abbastanza silenzioso e corretto nei consumi. Non semplice da governare a medio-bassa velocità, la prua si alza e il bordo libero molto alto fà vela al vento laterale, costringendo a continue correzioni pesanti con il timone. Agevole nelle manovre di ormeggio grazie all'elica di prua. Mi sarebbe piaciuto fare qualche miglio in più a vela, ma di sola randa era improponibile. Credo ci siano diverse versioni, ne ho viste con il trasto randa su di uno spoiler altissimo, un'altra con due colonnine in acciaio ed un pozzetto larghissimo dove ci potevi giocare a ping-pong, in un marina poi ne ho vista una che aveva montata a poppa una poltrona da pesca d'altura.. Queentime Cantiere Zeta Group - nenesse - 27-09-2010 18:34 [quote]Messaggio di bianco ho scoperto questa barca molto particolare secondo me,e quasi quasi credo di essermene innamorato,ma sapete com'è,data la particolarita mi sa che è per la vita percio gradirei da qualcuno che la conosce qualche referenza,ho trovato varie recensioni da giornali del settore che ne parlano solo bene.un saluto a tutti e grazie ciao tu che versione hai visto io ho quella a pozzetto centrale e plancetta allungata ma ne esiste una come ha scritto Nest con ruota timone laterale e trasto randa su rollbar tutta aperta a poppa. Quasi tutte sono immatricolate motoveliero mentre quelle con gennaker sono immatricolate a vela .Che dire io ne sono contento con 86 mq di vele e 10 tons con le ariette non puoi pretendere ma sopra i 10 nodi se la cava egregiamente.Dimenticavo a motore a 3500 giri fa 10 nodi .Se vuoi chiamami 031 645233 opp. 333 7910646 se riesco ti allego alcune foto ciao [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Queentime Cantiere Zeta Group - anonimone - 27-09-2010 20:03 Citazione:nenesse ha scritto: A parte che la distinzione è caduta (era solo per la tassa di stazionamento) ma le vele non inferite non hanno mai fatto parte del calcolo. Se in qualche CP hanno immatricolato in questo modo hanno fatto un bell'errore BV Queentime Cantiere Zeta Group - nenesse - 27-09-2010 21:16 Citazione:anonimone ha scritto: A parte che la distinzione è caduta (era solo per la tassa di stazionamento) ma le vele non inferite non hanno mai fatto parte del calcolo. Se in qualche CP hanno immatricolato in questo modo hanno fatto un bell'errore BV Non so che dirti sulla licenza cosi sta scritto la CP è quella di RIMINI nel 2001 e comunque anche nella scheda tecnica lo dice SCHEDA TECNICA Concezione: Renzo Zavatta Progettista: Groupe Finot Costruttore: Zeta Group Distributore: Iniziative Commerciali; via Carina 6; Finale Emilia (MO); tel. 0535/92022; fax 92603 Abilitazione alla navigazione: imbarcazione a vela (con randa e gennaker) od a motore (con randa e fiocco), senza limiti Chiglia: tonda Lunghezza fuori tutto: m 12,30 Lunghezza scafo (di omologazione): m 11,98 Lunghezza al galleggiamento: m 11,65 Larghezza massima: m 3,93 Rapporto larghezza/lunghezza (scafo): 32,80% Pescaggio (bulbo lungo/bulbo corto): m 2,00/1,55 Peso imbarcazione (bulbo lungo/bulbo corto): kg 8.500/8.850 Peso zavorra (bulbo lungo/bulbo corto): kg 2.140 (lama in ghisa kg 940, siluro in piombo kg 1.200) /2.500 Rapporto zavorra/peso imbarcazione (bulbo lungo/bulbo corto): 25%/29% Dislocamento in mare (bulbo lungo/bulbo corto): L 8.252/8.592 Dislocamento relativo (bulbo lungo/bulbo corto): 151/157 [nota: il dislocamento relativo è calcolato come rapporto fra il peso in grammi ed il cubo della lunghezza al galleggiamento in piedi; un ultraleggero ha un dislocamento relativo inferiore a 100] Tipo di armamento: sloop Attrezzatura albero: armato in testa con due ordini di crocette acquartierate all'indietro, con stralletto e senza volanti; il paterazzo è doppio, con tenditore classico (tenditore a volantino optional) Albero: Nemo in alluminio, di dimensioni mm 210x120, con avvolgiranda interno, altezza m 16, altezza testa albero dal livello del mare m 18 Boma: in alluminio, di dimensioni mm 150x110 Sartiame: continuo in cavo inox 1x19; diametro stralli e sartie mm 8, diametro paterazzi mm 7 Superficie velica fiocco su avvolgifiocco: m2 44 (LPG al 110%) Superficie velica randa su avvolgitore: m2 42 Superficie velica totale con vele di serie: m2 86 Superficie velica gennaker: m2 145,5 Dislocamento/Superficie velica senza spinnaker (bulbo lungo/bulbo corto): L/m2 95/100 [nota: indicatore della lentezza a 'prendere il passo'] Motorizzazione su barca provata: EB turbodiesel quadricilindrico Yanmar da 79 kW (107 HP); in alternativa è possibile avere un motore da 110 kW (150 HP) Trasmissione: linea d'asse inox con diametro mm 40 ed astuccio Deep Sea Dislocamento/HP motore (bulbo lungo/bulbo corto): L/HP 77/80 Velocità critica a dislocamento: nodi 8,9 Velocità massima a motore dichiarata: nodi 12,2 a 3.650 giri/min Velocità di crociera dichiarata: nodi 9 a 2.500 giri/min; nodi 10 a 3.000 giri/min Capacità serbatoi carburante: litri 300 Consumo orario dichiarato a velocità di crociera: litri/h 7/9 Capacità serbatoi acqua: litri 830 Portata omologata: 10 persone BV Queentime Cantiere Zeta Group - kriss - 27-09-2010 22:42 Dimenticavo a motore a 3500 giri fa 10 nodi Credevo di più, praticamente rispetto a una barca dichiaratamente a vela delle stesse dimensioni e con motore la metà guadagni un nodo? Queentime Cantiere Zeta Group - anonimone - 27-09-2010 23:53 Citazione:nenesse ha scritto: Sulla scheda tecnica possono scriverci più o meno quello che gli pare (anche chiamare 44 una barca di 12 metri :cool, sulla licenza di navigazione un po' meno. La legge dice (oggi, ma anche una volta con la distinzione in più per i motosailor) DM 146 del 29/7/08 art 25 comma 3 --------------- Sono considerate a motore quelle unità in cui il rapporto tra la superficie velica in metri quadri di tutte le vele che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione su idonee attrezzature fisse, compresi l'eventuale fiocco genoa e le vele di strallo, escluso lo spinnaker, e la potenza del motore in cavalli o in kilowatt è inferiore, rispettivamente, a 1 o a 1,36. --------------- Che il gennaker sia fatto passare come fiocco genoa e non come spinnaker è moooolto strano. Ciò non vuol però dire che qualche CP non l'abbia fatto BV Queentime Cantiere Zeta Group - bianco - 28-09-2010 00:19 per nenesse che ha una barca simile,quella che ho visto e a poppa aperta ed e stata immatricolata nel 2001,secondo me e stata tenuta non benissimo a quello che ho potuto vedere esteriormente,i legni interni sono buoni,perche sono buoni di suo,comunque in linea di massima diciamo accettabile,la cosa che mi ha lasciato un po perplesso sono le ore di moto,cioe 790 il motore dovrebbe essere praticamente nuovo e visivamente lo sarebbe,la barca e stata messa in moto e secondo me lo sentita molto rumorosa,da premettere che possiedo un hanse 315 con yanmar da 21 cv con 600 ore di moto e quando metto a minimo mi e capitato piu di una volta di non sentire che l'ho dimenticato in moto.b.v Queentime Cantiere Zeta Group - JARIFE - 28-09-2010 01:49 Comunque i 44 piedi sono comprensivi della mostruosa plancia di poppa. Il mio amico ha la versione a pozzetto centrale ( fortunatamente senza plancia), nonostante riporti la scritta 44cc misura 12m scarsi(da licenza di navigazione). BV RE: Queentime Cantiere Zeta Group - Pietro. - 26-04-2016 15:49 http://www.nautica.it/boatshow/zeta/qt.htm madonna se fila a motore!!! RE: Queentime Cantiere Zeta Group - Mikey - 26-04-2016 16:51 Tengo l'oceanis 411 :-) RE: Queentime Cantiere Zeta Group - Pietro. - 26-04-2016 16:55 (26-04-2016 16:51)Mikey Ha scritto: Tengo l'oceanis 411 :-) se lo vendessero!!! RE: Queentime Cantiere Zeta Group - phoenix.1 - 28-04-2016 21:57 quando l'ho vista , mi ha colpito per l'assoluta mancanza di slancio a poppa; viste le velocità a motore si capisce la ragione Queentime Cantiere Zeta Group - Pietro. - 29-04-2016 12:22 (28-04-2016 21:57)phoenix.1 Ha scritto: quando l'ho vista , mi ha colpito per l'assoluta mancanza di slancio a poppa; viste le velocità a motore si capisce la ragione Con quel pozzetto, sai che slancio x i tuffi !!! |