I Forum di Amici della Vela
Ridurre l'ossidazione da sale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ridurre l'ossidazione da sale (/showthread.php?tid=48120)



Ridurre l'ossidazione da sale - Scarabocchio - 30-09-2010 23:34

non sono sicuro sia la sezione giusta e nemmeno sia il titolo giusto, comunque il problema è questo: ho spostato il barchino da genova a maddalena. qui il vento sempre bello fresco porta molto sale sulle barche. tornato dopo 15 giorni ho notato sartie e candelieri con molta ossidazione superficiale. scotte e drizze già un po' secche. come ridurre questo fenomeno? posso disarmare le manovre correnti ma gli acciai? un velo di grasso spalmato dappertutto durante la stagione invernale?


Ridurre l'ossidazione da sale - Frappettini - 01-10-2010 02:12

Se vuoi ridurre il sale c'è un' unico sistema: tornare a Genova, tra gli amici che ti sorvegliano la barca quanto tu sei lontano...


Ridurre l'ossidazione da sale - rasputino - 01-10-2010 02:17

Pulisci bene e dai con una spugnetta un velo di olio di vasellina.Per le scotte e drizze io uso immergerle in un secchio di acqua ed ammorbidente per tessuti.


Ridurre l'ossidazione da sale - Scarabocchio - 01-10-2010 03:54

Rasputino ma l'olio non viene lavato via con le piogge invernali? mi sembrava che il grasso potesse resistere di più sui tubi ma in effetti non lo vedo bene sulle sartie in spiroidale.

Frap, quest'anno ho voluto esplorare l'arcipelago e la sardegna nelle diverse stagioni. una parte del mio cuore rimane sempre a genova e molto probabilmente tornerò. anche perchè la tua guardia mi ha già garantito sonni tranquilli in passato. Big Grin


Ridurre l'ossidazione da sale - sailor13 - 01-10-2010 05:37

Citazione:Frappettini ha scritto:
Se vuoi ridurre il sale c'è un' unico sistema: tornare a Genova, tra gli amici che ti sorvegliano la barca quanto tu sei lontano...
...oppure invitare gli amici di Genova in sardegna...Big GrinBig GrinBig Grin


Ridurre l'ossidazione da sale - Scarabocchio - 01-10-2010 16:40

chissà cosa succederà? in pochi mesi ho cambiato porto e marinaia...
abbiamo voglia di una casetta con orto a sarzana... così torno alle mie origini, che non sono marinare.

gli amici di genova e non sono i benvenuti sul mio plasticone momentaneamente in sardegna.


Ridurre l'ossidazione da sale - Nico - 01-10-2010 18:28

Ma il grasso sulle sartie non finirebbe,prima o poi, per impiastricciare le vele?


Ridurre l'ossidazione da sale - Frizzz - 01-10-2010 18:43

Una bella pulita con acqua dolce e poi una passata di vaselina spray (3euro) e un panno morbido, a me é durato tutta l'estate, oltretutto gli acciai splendono.