I Forum di Amici della Vela
Gennaker e fiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gennaker e fiocco (/showthread.php?tid=48129)

Gennaker e fiocco - steve22 - 01-10-2010 03:31

Vorrei farvi una domandina da 'niubbo' (come si dice oggi).
Quando si scende di lasco e si issa il gennaker, il fiocco va rollato per non togliere vento al gennaker o non va rollato per avere più superficie velica?
Ho visto video di melges dove c'è chi lascia il fiocco e chi lo rolla, non mi sono saputo rispondere... ma di sicuro lo farete voi

Gennaker e fiocco - GT - 01-10-2010 03:56

Io rollo.

Gennaker e fiocco - anonimone - 01-10-2010 05:25

Se c'e' molto vento alcuni preferiscono tenere il fiocco aperto per evitare caramelle attorno lo strallo.

BV

Gennaker e fiocco - geppetto63 - 01-10-2010 05:45

Confermo, di solito con tanto vento si tiene il fiocco aperto per evitare caramelle e togliere pressione al gennaker, mentre se c'è poco vento si rolla per ottenere il meglio dal taglio del gennaker e generare maggior vento apparente... tutto dipende dalle dimensioni, dalle proporzioni della velatura e dalle abitudini...Palla 8

Gennaker e fiocco - Andra - 01-10-2010 05:48

Io a volte ho provato a tenere un pò di fiocco aperto quando con vento moderato vado di spi ad andature prossime al traverso, usandolo tipo vela staysail, e devo dire che ho avuto l'impressione di una maggiore stabilità e di una riduzione della tendenza della barca a partire all'orza Sentiamo i guru cosa ne pensano. B.V.

Gennaker e fiocco - aleufo - 01-10-2010 14:36

Dipende dal tipo di genn che hai anche, se hai un genn per scendere (assimmetrico) meglio chiudere.
Una delle funzioni del fiocco aperto sotto con vento è pià quella di cercare di limitare la straorza nel caso.Quando in straorza il genn collassa il fiocco dovrebbe fornire una componente alla puggia..dovrebbe.

Gennaker e fiocco - einstein - 01-10-2010 14:58

Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao

Gennaker e fiocco - senzadimora - 01-10-2010 23:22

due/tre volte con pochissimo vento li ho tenuti a farfalla (senza randa naturalmente) e tutto sommato ne vale la pena, ma al lasco mi crea piu' fastidi che velocita'.

Gennaker e fiocco - Edolo - 02-10-2010 01:22

Citazione:einstein ha scritto:
Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao
Anch'io la penso così...

Gennaker e fiocco - steve22 - 02-10-2010 01:43

E con lo spinnaker (simmetrico)?

Gennaker e fiocco - einstein - 02-10-2010 02:48

Vale lo stesso principio.
ciao