Resistenza nodo arresto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Resistenza nodo arresto (/showthread.php?tid=48174) |
Resistenza nodo arresto - rob - 02-10-2010 04:05 Non ho trovato nulla, ma cè qualche dato sulle perdite in resistenza dei nodi d'arresto ? Mettiamo che abbia una paratia, o comunque una superficie cieca nel senso che non posso farci girare attorno la cima, in sostanza che voglia passare la cima da un buco e farci un nodo per bloccarla. Non importa che si possa sciogliere facilmente, al limite anche tagliare mi andrebbe. Nodo semplice ? Savoia ? Teste di moro o come si chiamano? Se la cima è a trefoli, meglio impiombare ? In caso di trazione ortogonale, supponendo una paratia 'spessa', meglio lasciare le pareti del foro assolutamente dritte oppure creare una svasatura dal lato del nodo ? [?] Resistenza nodo arresto - torcido - 02-10-2010 14:16 Se la domanda riguarda la tenuta della cima al punto del nodo, da più parti si legge che la tenuta è ridotta di circa la metà, mentre resta integra con una impiombatura. Se, come mi pare, la domanda riguarda la capacità di un nodo di impedire che la cima si sfili attraverso un buco, direi che è sufficiente un qualsiasi nodo che crei uno spessore di sezione maggiore di quella del buco. Se però la trazione non è continua il savoia potrebbe, alla lunga, sciogliersi. La trazione ortogonale, ahimé, non l'ho capita. Ciao Resistenza nodo arresto - Nico - 02-10-2010 16:33 Ma cosa ci devi fare, appenderci roba pesante in un gavone? Un attaccapanni? La paratia deve restare stagna? Comunque io smusserei il buco almeno dalla parte opposta al nodo, dove presumo che la cima si muova almeno un poco, poi ho un'antipatia per gli spigoli vivi che oltre che dannosi sono delicati. Resistenza nodo arresto - andros - 02-10-2010 17:56 nodo del capuccino. http://www.circolovelicoduino.it/Nodi/Nodo%20del%20Cappuccino.htm Resistenza nodo arresto - mckewoy - 02-10-2010 22:02 lega la cima a un 'bastone' |