I Forum di Amici della Vela
info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico (/showthread.php?tid=48307)

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - svo75 - 05-10-2010 17:50

Ciao Qualcuno sa darmi info su questo motore???

cavalli??

Grazie

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - stout - 05-10-2010 18:49

Cavalli 12, senza scambiatore, consuma poco, un mulo.
Ciao.

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - svo75 - 05-10-2010 18:55

Bene!!!

grazie mille!

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - luciano gandini - 05-10-2010 19:52

confermo ottime qualità del 'mulo'. io l'ho montato su un barca di 9 mt circa e con elica tre pale in dotazione era perfetto. attenzione nel caso volessi montare un'elica a pale abbattibili. infatti l'invertitore che ho io, ma che dovrebbe essere comune, (HBW 100-3R) ha due riduzioni differenti per marcia avanti (iA 2,72) e marcia indietro (iB 1,86) in poche parole con elica tre fissa manovre perfette anche in retro, con variabile se regoli bene avanti hai retro debole e con vento forte cominci ad annaspare. certo che a vela senti la differenza. ciao

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - luigivelacom - 05-10-2010 20:22

l'ho appena sbarcato,e solo per mettere un 30 CV ;dopo 25 anni di servizio e' ancora indomito,anche se l'anno scorso gli ho regalato nuovi nuovi il collettore di scarico ed alternatore,non so se tenermelo oppure venderlo.comunque ottimo motore e non teme neanche lavorare con sbandamenti della barca oltre i 20°,unica cosa ogni 3 -4 anni pulivo il circuito di raffreddamento che con il sale che si deposita tende ad avere minore portata,e cambiagli il piccolo zinco sacrificale che e' sulla testata sul lato anteriore del motore.ciao Luigi

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - Velavagando - 05-10-2010 20:49

Citazione:luigivelacom ha scritto:
l'ho appena sbarcato,e solo per mettere un 30 CV ;dopo 25 anni di servizio e' ancora indomito,anche se l'anno scorso gli ho regalato nuovi nuovi il collettore di scarico ed alternatore,non so se tenermelo oppure venderlo.comunque ottimo motore e non teme neanche lavorare con sbandamenti della barca oltre i 20°,unica cosa ogni 3 -4 anni pulivo il circuito di raffreddamento che con il sale che si deposita tende ad avere minore portata,e cambiagli il piccolo zinco sacrificale che e' sulla testata sul lato anteriore del motore.ciao Luigi

hai una foto?Big Grin
Grazie e BV

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - stout - 05-10-2010 21:41

Io ho invertitore Hurt ... non ricordo la sigla ma fa avanti e retro con lo stesso rapporto.
Lo zinco lo cambio ogni anno si consuma abbastanza. Per la messa in moto devo scaldare le candelette parecchio.

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - luigivelacom - 06-10-2010 18:25

per Velavagando: non ho la foto pero' considera che lo zinco ha le dimensioni di ca 2cm di lunghezza e 1cm di circonferenza (e' un piccolo cilindro con un estremita' piu'piccola) e si inserisce in un tappo che esternamente e' esagonale e lo puoi smontare con la chiave del 17 oppure del 19 (non ricordo bene)posto in alto sulla testa sopra la Puleggia sull'albero motore.le candelette vanno riscaldate per 20 sec.ciao Luigi

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - luciano gandini - 06-10-2010 19:30

ero convinto che l'invertitore fosse fisso per ogni tipo di motore.
se esiste come dice stout uno con rapporti uguali m. avanti/indietro devo valutare il cambio. sapete dirmi se per l'intervebto deve essere sbarcato il motore e i costi orientativi per l'eventuale sostituzione? ciao

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - Butler - 08-10-2010 04:57

Citazione:Messaggio di svo75

cavalli??

Grazie
Non conosco il motore ma dovresti correggere il titolo, scrivendo Fayrman invece di Farymann se qualcuno in futuro farà una ricerca su questo motore non troverà mai la discussione.

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - stout - 08-10-2010 16:42

Citazione:luciano gandini ha scritto:
ero convinto che l'invertitore fosse fisso per ogni tipo di motore.
se esiste come dice stout uno con rapporti uguali m. avanti/indietro devo valutare il cambio. sapete dirmi se per l'intervebto deve essere sbarcato il motore e i costi orientativi per l'eventuale sostituzione? ciao

Se vuoi ne ho uno da revisionare. Io (il meccanico) l'ho sostituito l'anno scorso. Non ho sbarcato ma bisogna vedere quanto spazio hai. Da me ha dovuto spostare un po' avanti il motore per toglierlo ma non ci ha messo tanto.

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - svo75 - 12-10-2010 17:01

Grazie a tutti dei commenti!!!
Ora cambio il titolo.

L'assicuratore mi chiede la cilindrata....ma sul libretto non c'e'!!! mi potete aiutare??

Grazie

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - svo75 - 12-10-2010 17:05

Non riesco a cambiare il titolo....
Un amministratore potrebbe cambiarlo??
Il nome corretto e' FARYMANN!

Grazie

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - stout - 13-10-2010 16:22

Il mio è del '82.
Ecco se ti può aiutare.
Ciao.

[hide][Immagine: 20101013102211_fk2.jpg][/hide]

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - lacamomilla - 13-10-2010 16:29

Citazione:Messaggio di svo75

cavalli??

Grazie
l'ho appena rifatto tutto il mio è dell'82 ho anche fatto modifiche che l'anno migliorato non poco disposizione trenovetreottoottootto2137

info su: Fayrman modello: FK.2 bicilindrico - svo75 - 14-10-2010 18:52

GRAZIE !!!!