I Forum di Amici della Vela
Zattera Plastimo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Zattera Plastimo (/showthread.php?tid=48430)

Zattera Plastimo - Jo Della Gatta - 07-10-2010 21:36

Qualcuno sa perchè le zattere Plastimo pesano la metà e ingombrano la metà delle altre?? il costo è maggiore di un 20% ma a mio modo di vedere sarebbero da considerare...

saluti giovanni

Zattera Plastimo - S8S8 - 07-10-2010 22:11

....sara perchè hanno le dotazioni in una Grab Bag a parte e quindi a norma ISO 9... e che con risponde a decreto ministeriale!!

Zattera Plastimo - Jo Della Gatta - 07-10-2010 22:18

http://www.plastimo.gr/catalogue/5/5380003.html

questa qui non mi sembra male... con il pac d'ampliamento tempi di sopravvivenza pesi e ingombri restano sempre la metà delle altre.

saluti giovanni

Zattera Plastimo - S8S8 - 07-10-2010 22:26

...si se per questo ne trovi in giri di altre che sono anche superiori,devi solo accertarti che rispondono alla normativa ministeriale italia, altrimenti purtroppo nel momento in cui ti fermano 6 fritto

Zattera Plastimo - andros - 08-10-2010 00:33

per favore non parliamo di zattere 'secondo l'ordinamento italico'
ho visto la -costal-...Smile
ma perch non ci si limita al:
da qui a lì devi avere una zattera.
scegli quella che più ti piace ma 'abbila'Big Grin
tutti avrebbero la zattera e stop.
altrimenti sà di 'polentina'...rendo l'idea?

Zattera Plastimo - Jo Della Gatta - 08-10-2010 02:42

Citazione:S8S8 ha scritto:
...si se per questo ne trovi in giri di altre che sono anche superiori,devi solo accertarti che rispondono alla normativa ministeriale italia, altrimenti purtroppo nel momento in cui ti fermano 6 fritto

scusa mi potresti dire quali sono le zattere in giro che, secondo te, sarebbero migliori?? se posti il link è ancora meglio.
Per quanto riguarda la normativa io ho 'le pavillon' quindi sono esonerato...Big GrinBig Grin

saluti giovanni

Zattera Plastimo - umeghu - 08-10-2010 03:35

Dal momento che in Italia sei obbligato ad avere una zattera conforme alla ISO9650 B Italia, tutte le zattere che trovi sul mercato ITALIANO e che puoi imbarcare per ottemperare al Regolamento, sono fatte per darti un prodotto che a parità di specifiche COSTI MENO al produttore.
Quindi direi serenamente che sono una peggio dell'altra.

Infine non credo che sia accettataq la Grab Bag per i seguenti motivi:
1) il Decreto Ministeriale non lo contempla
2) SE fosse consentito accadrebbero le seguenti cose:
in caso di controllo la Cp (o chi per essa) dovrebbe verificare cosa contiene la Grab Bag e spuntare quanto IO ho deciso di mettere (VHF portatile es.) rispetto alla lista ministeriale, la CP dovrebbe verificare la scadenza della singola dotazione della Grab Bag. Inoltre i costruttori non potrebbero estorcere ogni anno 400 euri di revisione (costo industriale forse 100 € + costo delle bottiglie di acqua minerale, dei biscotti e dei medicinali).
3) favorirebbe lo stop alla migrazione verso bandiere belghe o francesi o inglesi.

Zattera Plastimo - S8S8 - 08-10-2010 05:32

....prova a visionare safety World e sicuramente potrebbero essere soldi ben spesi,il tizio si occupa di sicurezza ad alti livelli e organizza corsi davvero molto interessanti

Zattera Plastimo - mhuir - 08-10-2010 15:37

Come già detto pesano meno perchè non sono 'costruite' a norma italiana, che prevede 'base' ISO 9.... + tutta una serie di accessori e vettovagli che aggravano il peso.

Sisaranno chieste come può un 'cristiano' già in difficoltà varare 50/60 kg di zattera estraendola dal suo alloggiamento..... ma questa è al solita polemica....

Io ho scelto il metodo anglosassone, navigando entro le 6 in italia e poi in HR.... come voglio, in attesa di diventare belgico
Plastimo ORC offoshore 4p 25 Kg (è un modello intermedio) 2 Grabbag con dentro h2o cibo VHF gps torce razzi supplementari ecc ecc

in italia non le trovi, intendo tutte quelle non omologate, io l'ho acquistata in UK e commerc, non tutti sono disponibili a spedirle( forse per accordi commerciali, visto che costano molto meno) ma alla fine ce l'ho fatta http://www.jimmygreen.co.uk/

se smanetti in rete, con ricerca 'life raft', trovi prove , recensioni, video prove di utilizzo e test su youtubee , altri marchi molto iteressanti per prezzo e qualità (viking)

Zattera Plastimo - mhuir - 08-10-2010 15:42

provo ad inviarti degli articoli in merito, sono troppo pesanti per essere inseriti......

Zattera Plastimo - umeghu - 08-10-2010 16:01

Citazione:mhuir ha scritto:
navigando entro le 6 in italia e poi in HR..... come voglio, in attesa di diventare belgico
Il tuo ragionamento non fa una grinza SE STAI entro le 6 miglia.

Sepperò navigassi tra Corsica e Baleari e seppercaso una CP ti fermasse per controllo, saresti sanzionabile!!

Che tutto ciò sia o meno 'logico' è un altro filem!!Cool

Zattera Plastimo - sarastro - 08-10-2010 17:02

quoto chi ancora una volta ha puntualizzato l' assurdità delle norme italiote sulle zattere

quoto anche chi vorrebbe libertà di attrezzatura,come in paesi che insistono su mari ben più seri e pericolosi dei nostri

sono tre i motivi delle nostre norme, credo

il primo, senza offesa per nessuno, è che temo che le norme siano concepite ed asseverate da persone che non vanno davvero per mare, men che meno con barche a vela, per es una zattera di 45 e più chili richiede più persone o un vero energumeno ...

il secondo, pratico e immediato, è quello più volte indicato di commistione di normativa con interessi industriali

il terzo è culturale ed è parte di una mentalità burocratico-statalistica che pretende di controllare e scartoffiare tutto, contrapposta alla mentalità della responsabilità individuale del sigolo.
si vede anche nelle burocrazie del lavoro, dell' impresa ... è quello che ci impastoia rispetto ad altri paesi
ma il vero problema non è neacnhe la sua essietenza, che potrebbe anche significare calmiere e regole, è la quasi perfetta inefficienza
l' approccio di uno stretto controllo invece di responsabilizzare il singolo si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro

Zattera Plastimo - andros - 08-10-2010 18:24

Citazione:sarastro ha scritto:
quoto chi ancora una volta ha puntualizzato l' assurdità delle norme italiote sulle zattere

quoto anche chi vorrebbe libertà di attrezzatura,come in paesi che insistono su mari ben più seri e pericolosi dei nostri

sono tre i motivi delle nostre norme, credo

il primo, senza offesa per nessuno, è che temo che le norme siano concepite ed asseverate da persone che non vanno davvero per mare, men che meno con barche a vela, per es una zattera di 45 e più chili richiede più persone o un vero energumeno ...

il secondo, pratico e immediato, è quello più volte indicato di commistione di normativa con interessi industriali

il terzo è culturale ed è parte di una mentalità burocratico-statalistica che pretende di controllare e scartoffiare tutto, contrapposta alla mentalità della responsabilità individuale del sigolo.
si vede anche nelle burocrazie del lavoro, dell' impresa ... è quello che ci impastoia rispetto ad altri paesi
ma il vero problema non è neacnhe la sua essietenza, che potrebbe anche significare calmiere e regole, è la quasi perfetta inefficienza
l' approccio di uno stretto controllo invece di responsabilizzare il singolo si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro
sempre impeccabile sarastro.
non stò a evidenziare ma c'è una affermazione che condivido appieno.
indovinate quale?SmileWink

Zattera Plastimo - augustob - 08-10-2010 20:18

Citazione:sarastro ha scritto:
....si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro
quoto (ricordarsi che i protestanti non hanno la confessione e il relativo facile perdono...). Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!

Zattera Plastimo - umeghu - 09-10-2010 01:06

Citazione:augustob ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!

CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
10 anni di Terrore, centomila ghigliottinati, 15 anni di dittatura.....
Bastano?
BlushBlushBlushBlushBlush

Zattera Plastimo - S8S8 - 09-10-2010 03:35

....mi sembra fare fantapoliticaSmile,mi spiace togliere il tricolare dalla mia poppa ma credo che a breve mi decidero anchio,questa estate sono stato beccato fuori e ...mi è andata bene,interessante il sito inglese e buoni i prezzi,mi piacerebbe conoscerne la vera efficienza anche perche le zattere non sono tutte uguali,basta fare un corso sulla sicurezza e magari anche sopravvivenza per rendersene conto(posti anche a me il link,Grazie)le differenze ci sono e sono tante.....quindi meglio non lesinare e al diavolo le direttive min.

Zattera Plastimo - sarastro - 09-10-2010 04:27

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!

CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
10 anni di Terrore, centomila ghigliottinati, 15 anni di dittatura.....
Bastano?
BlushBlushBlushBlushBlush

scusa, ma che c' entra ? proprio nulla

saluti velici
sarastro

Zattera Plastimo - umeghu - 09-10-2010 04:29

Citazione:S8S8 ha scritto:
....mi sembra fare fantapoliticaSmile,mi spiace togliere il tricolare dalla mia poppa ma credo che a breve mi decidero anchio,questa estate sono stato beccato fuori e ...mi è andata bene,interessante il sito inglese e buoni i prezzi,mi piacerebbe conoscerne la vera efficienza anche perche le zattere non sono tutte uguali,basta fare un corso sulla sicurezza e magari anche sopravvivenza per rendersene conto(posti anche a me il link,Grazie)le differenze ci sono e sono tante.....quindi meglio non lesinare e al diavolo le direttive min.

Anch'io sono fortissimamente tentato, così sostituirei una 8 pax da 75 kg con una da 45 - 50 (1,5 litri di h2o X 8 =12-15 kg + biscotti etc), lascerei perdere buona parte degli artifici fumogeni (un paio li tengo) a favore di un vhf portatile DSC, butto la inutile cassetta dei medicinale da Tabella ministeriale e guadagno spazio per una VERA e ORDINATA cassetta di bordo: ogni anno alla partenza in crociera è un rincorrere quello che serve EFFETTIVAMENTE , quello che potrebbe servire in un orto non rifornitissimo ecc.
Se poi mi accorgessi che il collirio o l'antibiotico per le otoalgie è rimasto a terra, alla prima sosta me lo procuro senza patemi d'animo 'ma lo deve avere perchè è in tabella!'

Zattera Plastimo - mhuir - 11-10-2010 23:55

sarastro, perfetto, l'avrei potuto scrivere io la tua risposta, ma è che oramaio sono stufo, non vedo spazi per riformare il nostro sistema,ma solo di starne il più possibile distante, e purtroppo questa è una sconfitta....