riparazioni arredamento interno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: riparazioni arredamento interno (/showthread.php?tid=48537) |
riparazioni arredamento interno - Maurizio - 11-10-2010 23:52 I miei figli, qualche amico sbadato ed il precedente proprietario di Blue Shadow hanno procurato diversi danni alla mobilia interna. Bozzetti, graffi più o meno grandi e profondi, sbeccature degli angoli etc.. Sto poi organizzando il prossimo campionato invernale e la mia barca sarà 'attaccata' da orde di regatanti i quali, naturalmente, procureranno (procureremo) ulteriori danni. Mi sta venendo in mente di preventivare la riparazione di queste imperfezioni nella prossima primavera Sul manuale di ELAN leggo: 'Durante il processo costruttivo, le parti interne in legno sono state spruzzate con due strati di vernice poliuretanica. Le superfici laccate sono state verniciate a spruzzo con una mano di primer ICLA PF 253 e una mano di vernice ICLA PO 208/30, con una mano aggiuntiva sulle superfici esposte (soggette a maggiore e più frequente usura). ' Secondo voi, oltre a chiamare un falegname e lasciargli un congruo numero di banconote da 500 euro, come dovrei procedere se volessi fare da solo? Ho provato con i ricostruttori oleosi e/o cremosi ma senza risultati. Io mi immagino il seguente processo: 1) individuazione delle aree interessate (ad esempio, carteggio graffiato-->tutto il tavolo oppure angolo tavolo sbeccato-->tutta la sezione pieghevole che interessa quell'ala) 2)carteggio con carta a grana fine (300) delle superfici interessate 3) stuccatura delle imperfezioni con 'legno in pasta' del colore adeguato 4) nuova carteggiatura 5) mascheratura di protezione delle parte da non verniciare 6) 1 mano di vernice poliuretanica del colore adeguato (aerografo? pennello?) 7) carteggiatura con carta ancora più fine (500) 8) ancora una mano di vernice Cosa ne pensate? Cosa dimentico? A cosa devo fare particolare attenzione? Cosa potrei utilizzare al posto della vernice? Posto che secondo me un falegname spenderebbe due giorni/uomo per l'intera operazione (attese per asciugature a parte) quale sarebbe un prezzo onesto da corrispondere? Grazie della pazienza. riparazioni arredamento interno - mikael - 12-10-2010 00:00 La scusa buona per sbarcare il mobilio? A seconda della categoria di danno si andrà ad intervenire....i graffi puoi carteggiarli,ma dovrai quasi sicuramente rifare la zona intera per evitare differenze nei Toni...bozzi e sbreccature varie possono essere ben colmate con stucco ligneo,e poi intervenendo come sopra... Secondo me,ti conviene smontare(et viola',sdoganato!)e portare da un buon artigiano...più entroterra possibile! riparazioni arredamento interno - Maurizio - 12-10-2010 00:02 ...te possino.... riparazioni arredamento interno - GT - 12-10-2010 00:17 Per esperienze da altri campi, i colori non verranno mai uguali agli originali anche solo per l'esposizione alla luce che hanno avuto i legni. I mobili quindi o si rifanno interi o meglio lasciarli come sono. riparazioni arredamento interno - andros - 12-10-2010 00:31 GT docet. riparazioni arredamento interno - mikael - 12-10-2010 01:19 Per il mio tavolo in quadrato,una visita a domicilio con relativo ripristino di alcuni graffi,con barca a secco hanno chiesto 230 euri...va da se che il tavolo e ' rimasto così,in attesa che lo smonti,porti in cantina,carteggi e vernici....ad un decimo della spesa! riparazioni arredamento interno - andros - 12-10-2010 01:28 Citazione:mikael ha scritto:forse qualcosa in più se vuoi vernici doc ma la differenza resta sostanziosa certamente riparazioni arredamento interno - wind e sea - 12-10-2010 20:09 io ho affrontato lo stesso problema sulla mia barca e fra tutti i lavori fatti quello di portare a nuovo i legni interni è uno dei più rognosi e noiosi.... spesso bisogna andare avanti per tentativi ma comunque alla fine ne è valsa la pena ma in alcuni punti è meglio accontentarsi del risultato ... in alcuni casi i graffi sono scomparsi con una leggera spennellata di vernice ad acqua per parquet (ma forse dipende da come sono trattati i legni)....poi vedere se ci sono solo graffi o se ci sono anche differenze di colore attorno ....ed il motivo può essere la vernice ingiallita a causa della luce o è lo stesso legno che si è schiarito a causa della luce.... oppure il legno si è ingrigito attorno ai graffi per l'umidità....in genere utilizzando una levigatrice tipo mouse e togliendo tutta la vernice vecchia e portando via lo strato più superficiale del legno il risultato è stato apprezzabile riparazioni arredamento interno - andros - 12-10-2010 20:15 Citazione:wind e sea ha scritto:vero.tutto dipende dalla conoscenza della materia o,in alternativa al fattore C. riparazioni arredamento interno - clavy - 13-10-2010 00:39 per le bozze puoi farle rigonfiare con acqua calda, per la vernice imho togliere tutto e riverniciare se vuoi un risultato buono. Funzionano anche gli sverniciatori chimici da lavare poi con acqua abbondante. riparazioni arredamento interno - Edolo - 13-10-2010 07:42 Citazione:clavy ha scritto:Spiega un po' che mi incuriosisce!? riparazioni arredamento interno - mzambo - 08-04-2013 17:01 Scusate se mi riaggancio a questo thread, ma come funziona 'per le bozze puoi farle rigonfiare con acqua calda... ' ? riparazioni arredamento interno - seafox II - 08-04-2013 17:19 se vedi i video del corso di falegnameria fatto qualche mese fa, viene spiegata la tecnica del panno umido col ferro da stiro riparazioni arredamento interno - mzambo - 08-04-2013 19:31 ottimo, grazie sono questi i video ? http://www.youtube.com/user/yachtingnetwork riparazioni arredamento interno - seafox II - 09-04-2013 03:23 si sono questi. |