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Il nuovo hydroptere - Versione stampabile

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Il nuovo hydroptere - easy221 - 12-10-2010 17:01

Notate niente di strano??SmileSmileSmile

[hide][Immagine: 2010101211129_night flyer 2.jpg][/hide]


Il nuovo hydroptere - Temasek - 12-10-2010 17:08

Adesso, se ne vanno in giro con gli scarponi più voluminosi.


Il nuovo hydroptere - easy221 - 12-10-2010 17:49

si ma nelle prue vedete niete di strano??Wink


Il nuovo hydroptere - flaluc - 12-10-2010 18:04

..possono variare l'incidenza ?
..ho vinto qualcosa ?

Salut !!, Flavio


Il nuovo hydroptere - easy221 - 12-10-2010 18:12

Aspetto anche io il parere dei tecnici sulle prue che si possono alzare diminuendo così la superficie bagnata dello scafo sopravento....


Il nuovo hydroptere - einstein - 12-10-2010 18:44

A parte i foils che si sono visti e rivisti, mi incuriosisce la prua, molto piatta e voluminosa e, per quel che si puo' intuire, sembra dotata di piccole alette; forse per evitare di immergere la prua dello scafo sottovento. [?][?]
Mah....
ciao


Il nuovo hydroptere - eulero - 12-10-2010 22:18

ogni prua può essere sollevata indipendentemente, creando uno 'slancio dinamico'. robabilmente utile nelle fasi di 'decollo'


Il nuovo hydroptere - easy221 - 12-10-2010 22:31

vedendo la soluzione dei timoni di questo tri mi chiedo ancora perchè alinghi nella CA non abbia fatto i timoni sollevabili


Il nuovo hydroptere - Temasek - 12-10-2010 22:34

Quella sottovento ha più volume,
invece quella sopravento ha un gradino sotto, per il distacco dei filetti fluidi, (come quello degli scarponi degli idrovolanti).
......
o c'è qualcosaltro?


Il nuovo hydroptere - Nico - 12-10-2010 23:12

sparo anch'io la mia:
la parte inferiore della prua 'bascula' in modo che la prua dello scafo sopravento non tocchi l'acqua con il beccheggio, mentre quando passa sottovento, la prua si abbassa per dare allo scafo la classica forma che ha in un catamarano...
chi offre di più? Big Grin


Il nuovo hydroptere - andros - 12-10-2010 23:48

credo,per quel che m'intendo di idrodinamica,che Temasek abbia centrato il punto.a meno che non ci sia dell'altro.


Il nuovo hydroptere - albert - 13-10-2010 00:11

Sì, temasek ha visto più o meno giusto: le prue hanno una porzione in grado di abbassarsi e creare un redan come quello degli idrovolanti, che consente due cose importanti in fase di decollo:

1) di dividere la carena longitudinalmente in due sezioni, e dunque di mantenere un assetto costante ed indipendente dal sistema ondoso che una sola carena formerebbe in regime di semiplanata

2) di favorire l'aerazione della carena e dunque il distacco dalla superficie del fluido

Ovviamente in regime di navigazione non sostentato i redan scompaiono.

Ciao


Il nuovo hydroptere - Temasek - 13-10-2010 15:42

Posso copiare le due risposte quì sopra ?
Quella di Andros e quella di Albert?
La vorrei inserire nei titoli di merito del mio curriculum vitae
Chissà se 'stà volta non m'accettano un'aumento in busta.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Il nuovo hydroptere - Mario Falci - 14-10-2010 03:09

Non é un trimarano ma un catamarano.

http://www.sail-world.com/photos_2010/Alt_The%20boatCopyrigh%20Gilles%20MartinRaget.jpg


Il nuovo hydroptere - Klaus - 19-10-2010 20:05

Citazione:Mario Falci ha scritto:
Non é un trimarano ma un catamarano.
[hide][Immagine: 201010191424_GillesMartinRaget.jpg][/hide]
Più che altro è una piattaforma studiata in modo che si alzi prima possibile dall'acqua sui foil... lo scafo centrale è strutturale, nulla di più.
La cosa più particolare è la possibilità di alzare i timoni, in fondo anche loro hanno l'aletta di sostentamento, evidentemente è più vantaggioso che resti su tre 'zampe'.


Il nuovo hydroptere - eulero - 19-10-2010 20:55

Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Non é un trimarano ma un catamarano.
[hide][Immagine: 201010191424_GillesMartinRaget.jpg][/hide]
Più che altro è una piattaforma studiata in modo che si alzi prima possibile dall'acqua sui foil... lo scafo centrale è strutturale, nulla di più.
La cosa più particolare è la possibilità di alzare i timoni, in fondo anche loro hanno l'aletta di sostentamento, evidentemente è più vantaggioso che resti su tre 'zampe'.

I trimarani, struttralmente, hanno un grosso vantaggio sui catamarani. Gli sforzo del sartiame vengono trasfmessi allo scafo centrale. I catamarani, a mano di avere a prua una pesante e poco performante traversa, hanno due briglie che caricano gli scafi pericolosamente: ciò comporta un dimensionamento esagerato che porta peso a prua,e che comunque è sufficiente solo a limitare questo fenomeno.
I trimarani non hanno questo problema, e la tendenza da un po' di anni sono proprio questi catamarani camuffati da trimarani (oracle l'ultimo esempio lampante)


Il nuovo hydroptere - albert - 19-10-2010 21:35

Citazione:eulero ha scritto:
... questi catamarani camuffati da trimarani (oracle l'ultimo esempio lampante)

?????? non mi sembra così lampante: Oracle è un trimarano a tutti gli effetti.....da fermo il suo scafo centrale puccia nell'acqua in lunghezza per circa 90 piedi....Wink...

Che poi le massime prestazioni le raggiunga con lo scafo centrale sollevato, non lo trasforma certo in un catamarano....

Aggiungiamo una nota per i posteri AC: l'ala rigida sollecita longitudinalmente la struttura molto meno di quella floscia, dunque non ci sarà la necessità di appesantire il cat con la navetta centrale.


Il nuovo hydroptere - eulero - 19-10-2010 22:00

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
... questi catamarani camuffati da trimarani (oracle l'ultimo esempio lampante)

?????? non mi sembra così lampante: Oracle è un trimarano a tutti gli effetti.....da fermo il suo scafo centrale puccia nell'acqua in lunghezza per circa 90 piedi....Wink...

Che poi le massime prestazioni le raggiunga con lo scafo centrale sollevato, non lo trasforma certo in un catamarano....

Aggiungiamo una nota per i posteri AC: l'ala rigida sollecita longitudinalmente la struttura molto meno di quella floscia, dunque non ci sarà la necessità di appesantire il cat con la navetta centrale.

Il che non vuol dire molto. In navigazione a vela oracle non ha mai toccato l'acqua con lo scafo centrale, e sono state pure eliminate le appendici. Sebbe, ovviamente, da fermo galleggi su tre scafi, concettualmente è un catamarano. Così fanno molti altri trimarani moderni.
Alinghi ha provato a supplire il problema strutturale con quella struttura intelaiata (sicuramente affascinante e interessante, ma poco performante per uno scafo dche deve fare 40 nodi).

Se poi vogliamo prendere il vocabolario alla voce 'trimarano', è un altro discorso.


Questa la mia opinione...


Il nuovo hydroptere - eulero - 19-10-2010 22:03

altro esempio interessante: http://catsailingnews.blogspot.com/2008/05/alinghi-current-racing-catamarans.html


Il nuovo hydroptere - albert - 19-10-2010 22:05

Citazione:eulero ha scritto:

Questa la mia opinione...

Ne prendiamo atto WinkBig GrinWinkBig GrinWinkBig Grin!!!!!!!

(vedo che ha una sola 'p'.....dunque non è quella di bullo Wink:42Smile