I Forum di Amici della Vela
1-2-booth......senza booth - esiste? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: 1-2-booth......senza booth - esiste? (/showthread.php?tid=48675)



1-2-booth......senza booth - esiste? - minelfa1 - 14-10-2010 15:42

ciao, vorrei piazzare un secondo pacco batterie servizi (ho già un pacco servizi oltre alla batteria motore, dotati ciascuno del loro staccabatteria on-off) collegandole alla rete 12V tramite un selettore 1-2-booth-off al posto dell'on-off attuale (la batteria motore rimarrebbe con l'on-off ovviamente), ma non voglio mai correre il rischio che per disasttenzione mia o di altri dell'equipaggio i due pacchi servizi vadano in parallelo danneggiandosi l'un l'altro.

Sapete se esiste in commercio un selettore 1-2-off SENZA la posizione booth, o come eliminare il booth da un selettore classico 1-2-booth-off....non riesco a trovare niente su internet.

grazie in anticipo a tutti


1-2-booth......senza booth - esiste? - Edolo - 14-10-2010 20:32

Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao


1-2-booth......senza booth - esiste? - minelfa1 - 14-10-2010 21:41

infatti, mettere le mani sulla meccanica del 1-2-both è l'ultima opzione, speravo che qualcuno conoscesse l'esistenza di un 1-2-off...senza both, ma forse proprio non esiste


1-2-booth......senza booth - esiste? - gedeone marco - 14-10-2010 21:57

Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.


1-2-booth......senza booth - esiste? - Markolone - 14-10-2010 22:12

Avevo smontato un deviatore proprio per lo stesso motivo, nella speranza di poter sopprimere l'odioso (per me) both evitando di passarci per sbaglio.
Purtroppo per come è costruito non si poteva modificare (almeno sul modello in mio possesso).

Ho quindi utilizzato due deviatori indipendenti e in caso di necessità scambio le batterie motore/servizi utilizzando un cavo già predisposto semplicemente da avvitare ad una batteria.


1-2-booth......senza booth - esiste? - minelfa1 - 14-10-2010 22:22

fossi un fabbricante di deviatori, avrei scoperto una nicchia di mercato.....


1-2-booth......senza booth - esiste? - dapnia - 14-10-2010 23:03

Se è del tipo più comune, forando e filettando, con molta attenzione perché è fragile, la bachelite della carcassa metti una vitina 5MA a testa cilindrica prima e dopo la posizione Boot.
Giri di qua o giri di là per le due posizioni, senza possibilità di chiudere il contatto comune.


1-2-booth......senza booth - esiste? - magosebino - 15-10-2010 00:04

Citazione:Edolo ha scritto:
Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
propenderei per una etichetta (come ho gia visto) :
'questo NO ' 'ho detto di no cazzo' oppure un cartello più grande con :
'non toccare vai a dar da mangiare alla scimmia !'
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


1-2-booth......senza booth - esiste? - Refola - 15-10-2010 00:16

Quick (http://www.quickitaly.com/?lng=it&ms1=2&ms2=2&ms3=53&ms4=113&cs1=1&cs2=1&stp=ps) vende uno staccabatterie con chiave fissa SP2 che potrebbe fare al tuo caso.


1-2-booth......senza booth - esiste? - Rurik - 15-10-2010 03:13

Puoi utilizzare i deviatori con la maniglia estraibile; in genere è così il deviatore di parallelo. La leva si toglie solo a deviatore aperto. Ne metti due e sei sicuro di inserire un solo pacco per volta perché una volta inserito la leva rimane bloccata e si libera solo a deviatore aperto.

PS: si tipo questa http://www.quickitaly.com/?lng=it&ms1=2&ms2=2&ms3=53&ms4=112&cs1=1&cs2=1&stp=ps


1-2-booth......senza booth - esiste? - andros - 15-10-2010 03:38

facile no?Big GrinWink



[hide][Immagine: 20101014214146_bo.jpg][/hide]


1-2-booth......senza booth - esiste? - Elf - 15-10-2010 04:24

Ho avuto lo stesso problema, perché sulla mia barca era montato un deviatore la cui manopola presentava le quattro posizioni in questa sequenza: 0 - 1 - both - 2 ,ma non ruotava di 360°, impedendo in tal modo di passare dalla 1 alla 2 attraverso lo 0, e imponendomi il passaggio attraverso l'odiato 'both'. Quest'anno in deviatore ha cominciato a dare i numeri, così ho approfittato per montarne uno che presenta questa successione: 1 - 0 - 2 - both; la manopola compie un giro completo, in entrambe i sensi, orario o antiorario, e mi permette di passare da una batteria all'altra sia attraverso lo 0 che attraverso il famigerato both....
In questo modo cambio batteria in due modi diversi, secondo la situazione: a motore spento passo per la posizione 0, a motore acceso, beninteso al minimo, posso passare attraverso il both, evitando in tal modo di scollegare l'alternatore alle batterie anche per un solo attimo.


1-2-booth......senza booth - esiste? - Edolo - 15-10-2010 04:54

Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
propenderei per una etichetta (come ho gia visto) :
'questo NO ' 'ho detto di no cazzo' oppure un cartello più grande con :
'non toccare vai a dar da mangiare alla scimmia !'
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
oppure un cicalino che suoni quando è su both... a prova di cieco Big GrinBig Grin


1-2-booth......senza booth - esiste? - minelfa1 - 16-10-2010 21:04

grazie a tutti ragazzi, oggi mi hanno consigliato anche un deviatore da banchina, che mi dicono viene usato per selezionare in porto la rete, generatore o off, con la posizione off centrle tra le altre due e chiaramente senza la posizione both....lo vado a vedere poi vi dico


1-2-booth......senza booth - esiste? - MANGROVIA - 16-10-2010 22:13

Citazione:gedeone marco ha scritto:
Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.

Certo che esistono deviatori industriali che hanno lo 0 centrale che servono per far funzionare generalmente due fonti che non devono mai essere in collegamento ( es rete e generatore ) , io sulla mia l'ho installato e funziona bene, ha solo 2 difetti: 1° i morsetti di collegamento accettano massimo 10mmq e 2° sono generalmente Bdin quindi la soluzione può essere collegare un piccolo deviatore che aziona un relè di potenza allora non ci sono problemi.


1-2-booth......senza booth - esiste? - kermit - 17-10-2010 19:17

Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both


1-2-booth......senza booth - esiste? - ale07 - 17-10-2010 21:47

Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both

per altro due stacca singoli di qualità massima costano quanto uno scarsissimo commutatore 1-2- both

io lo appena buttato via, sto apportando modifiche all'impanto in continua metterò dei sezionatori singoli
bv