![]() |
Problema scarico bagno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Problema scarico bagno (/showthread.php?tid=48818) |
Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 16:24 Questo w.e. ero a porto torres per varare/preparare/sistemare/verificare la nuova barca prima di portarla a cagliari (circa 200 miglia) il prossimo w.e. ![]() ![]() E' tutto 'quasi' OK (scaramenzia!!) ci sono da cambiare alcuni bozzelli verticali a piede d'albero che sono cotti dal sole, e risolvere un problema con il bagno.... Varata la barca con le prese a mare aperte non c'e' stato alcun problema, dopo il primo utilizzo di prova la tazza di riempie d'acqua. Anche se la svuoto e chiudo la valvola della pompa si riempie lo stesso ![]() ![]() Il vecchio proprietario mi ha detto di aver cambiato tutte le guarnizioni circa un anno fa (quindi saranno almeno 2 anni fa!!). Da quello che ho capito dalle istruzioni http://www.moonraker.dk/danish/service/BrydonManual.jpg ho il wc sotto al galleggiamento, quindi dovrei trovare un sifone o un collo che arrivino sopra al galleggiamento.....ho visto che c'e' un tubo che fa una U rovesciata dalla presa a mare alla pompa e credo che arrivi sopra il galleggiamento....pero' non ne sono sicurissimo!! La domanda che vi faccio e' la seguente: Credete che il problema dipenda dalla 'U' oppure dalla guarnizioni?? il modello dovrebbe essere di questa serie....molto piu' vecchio dei quello allegato!! La barca e' dell 81 grazie!!! http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img.2ememain.be/f/normal/73986371-wc-marin-brydon-bay.jpg&imgrefurl=http://www.2ememain.be/bateaux/accessoires-navigation/autre/wc-marin-brydon-bay-73986371.html&usg=__qMIQKHarDhU8MAsCBdxRxNNKHpg=&h=375&w=500&sz=58&hl=it&start=15&sig2=eRSTI0rVxl9X35CyEPgvKw&zoom=1&tbnid=N_roAHY6dNLcEM:&tbnh=98&tbnw=130&ei=LQK8TL_ZL5DKjAe05MmnDg&prev=/images%3Fq%3Dbrydon%2Bwc%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1 Problema scarico bagno - andros - 18-10-2010 16:36 cambiare le guarnizioni di solito sposta il problema in avanti;non lo risolve. il ritorno di acqua nella tazza è dovuta alla scarsa tenuta del complesso pompa. il collo d'oca c'è di sicuro altrimenti avresti allagato la barca. ![]() altra considerazione:non buttare capelli nella tazza. se si fermano sotto le guarnizioni ne impediscono il buon funzionamento. ![]() Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 16:45 Grazie Andros, quindi per risolvere dovrei cambiare il wc, e per 'tamponare' dovrebbe bastare sostituire le guarnizioni?? Grazieeee Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 16:55 Mi sono dimenticato di chiedervi un'altra cosa: c'e' modo di svuotare la tazza tramita la pompa??? Grazie Problema scarico bagno - umeghu - 18-10-2010 17:17 Citazione:svo75 ha scritto: ? ma non serve proprio a questo la pompa?? Comunque un impianto a REGOLA D'ARTE prevede che ci siano, IN CIMA ALLA 'U', le valvole antisifone CORRETTAMENTE ORIENTATE. Il tubo ad U deve arrivare almeno a 20 cm sopra il galleggiamento A BARCA SBANDATA. Poi su aluni wc si può inserire una pompa modificata per il 'non ritorno' dello scarico (Jabsco ITT). Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 17:27 In effetti mi sono spiegato malissimo..... Pompando immetto acqua e espello acqua, io vorrei sapere se c'e' modo per pompare e NON immettere acqua, facendo soltanto espellere quella che c'e' nella tazza. Grazie Problema scarico bagno - vitoduma - 18-10-2010 17:33 Citazione:svo75 ha scritto:Chiudi il carico (presa a mare) e lasci aperto lo scarico (presa a mare). Pompi sino a quando farà rumore di pompa che pompa aria, chiudi lo scarico. Dovresti avere il wc e tutto l'impianto vuoto. bv Problema scarico bagno - skipperfelice - 18-10-2010 18:39 a parte chiudere la presa a mare, ma non c'è una levetta con due posizioni da una parte scarico e risciacquoe dall'altra solo scarico? mi sembra troppo facile quindi qualcosa mi sfugge Citazione:svo75 ha scritto: Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 18:53 [quote]skipperfelice ha scritto: a parte chiudere la presa a mare, ma non c'è una levetta con due posizioni da una parte scarico e risciacquoe dall'altra solo scarico? mi sembra troppo facile quindi qualcosa mi sfugge [quote] Si c'e' la levetta, se la metto con risciacquo aspira ed espelle, se la metto su ciuso posso solo tirare una volta e quando vado a spingere si blocca (perche' e' su chiuso!) per esempio se riempio la tazza con liquidi per lavaggio/ingrassaggio come posso fare a espellerli senza caricare acqua?? Scusate, ma vorrei capire se sbaglio ad usarla o se c'e' un problema con la pompa!! Graziee Problema scarico bagno - vitoduma - 18-10-2010 19:14 Citazione:svo75 ha scritto: Ti ho fatto il discorso delle prese a mare giusto per questo. Tu agisci sulle prese a mare e pompa lasciando la levetta su carico-scarico e otterrai quello che volevi. Dopo di che credo tu abbia un problema con la pompa. A prese a mare entrambe aperte, quando metti la levetta su 'chiuso' dovresti poter pompare fuori l'acqua residua ( senza caricarne altra ) e non incontrare resistenza ma solo il rumore di pompa che non ha più acqua da pompare. bv Problema scarico bagno - svo75 - 18-10-2010 19:28 Grazie vitoduma!! mi hai illuminato! anche io pensavo dovesse funzionare come hai descritto, ma non lo fa!! quindi sicuramente devo verificare tutta la pompa e relative guarnizioni!! B V Problema scarico bagno - Maurizio - 19-10-2010 02:21 Si può essere bloccato il selettore carico e scarico/ solo scarico a causa della guarnizione che sta dentro la pompa. Non conosco questa pompa ma dovrebbe avere una guarnizione piatta con due nottolini di ottone che sono azionati dalla levetta s elettrice. Se si sono staccati.... Apri e verifica... Ma secondo me ci dono anche altri problemi e verificherei tutte le guarnizioni.... Problema scarico bagno - umeghu - 19-10-2010 04:15 Citazione:svo75 ha scritto:Limitati ad aprire la parte alta della pompa, dove sta la levetta selettrice: non ci crederai ma una volta ci trovai un piccolo di ghiozzo (3 cm) incastrato: ovvio che la pompa non funzionava!! La pompa Jabsco, comunque, dovrebbe essere intercambiabile con quella originale montata sul Brydon; in tal caso, se dovessi procedere, ti suggerisco di acquistare la pompa vai net in UK: spendi la metà! Problema scarico bagno - Edolo - 19-10-2010 08:32 Cos'è il ghiozzo? Muggine? Problema scarico bagno - RMV2605D - 19-10-2010 14:13 Citazione:Edolo ha scritto: Sono chiamati ghiozzi i membri della famiglia dei gobidi, una delle più vaste famiglie. Ne avrai visti spesso, i più comuni si scavano la tana con la bocca e sputano i residui subito fuori. Ha carni bianche molto saporite ma è poco conosciuto in cucina, forse per la piccola taglia. Fà eccezione Venezia, quando ci vai prova il risotto di Gò (così lo chiamano a Venezia e Chioggia dove si pesca in laguna prendendolo con le mani nelle tane durante la bassa marea. ![]() ![]() ![]() Problema scarico bagno - mauro-37 - 20-10-2010 04:59 Non ti funziona il selettore carico/scarico sulla pompa... Problema scarico bagno - svo75 - 27-10-2010 15:02 Aggiornamento: Il selettore carico/scarico era 'bloccato', e dopo averlo pulito e sistemato ha ripreso a funzionare (anche se non perfettamante)..... Le guarmnizioni sono un po' cotte e vorrei cambiarle tutte..... potreste indicarmi che set devo prendere?? Grazie 1000!! Problema scarico bagno - GT - 27-10-2010 15:32 Un wc elettrico nuovo? Problema scarico bagno - svo75 - 27-10-2010 15:39 Citazione:GT ha scritto: ....e gia' che non funziona neppure l'alternatore e non sappiamo a cosa si riferiscano le spie del motore, perche' non pensare direttamente ad una barca nuova?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Semplicemente per il costo! una serie di guarnizioni non costera' di certo quanto un wc nuovo. |