tavolino pozzetto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: tavolino pozzetto (/showthread.php?tid=48894) |
tavolino pozzetto - infinity - 20-10-2010 03:12 carissimi necessito di un vostro consiglio. come sapete ho comprato un 'camper' a vela: Jeanneau DS 42 e in attesa che giunga tra le mie braccia in famigia stiamo valutando i cambiamenti e le modifiche da effettuare. questa barca h aun bel tavolino nel pozzetto , il tavolo è in LEGNO (credo un pessimo TEK) opaco e non trattato per cui in una barca che ho provato, dopo le vacanze estive, risultava tutto macchiato. Ovviamente la mia compagna ha iniziato a far notare che coì non le piace e che vorrebbe 'dipingerlo' al fine di renderlo lucido ed impermeabile, un po' come i tavolini delle dinette. qualcuno mi può dare un consiglio? tavolino pozzetto - Nico - 20-10-2010 03:27 mollala. tavolino pozzetto - JARIFE - 20-10-2010 03:28 Dovrebbe essere in teck come le panche,il pozzetto e tutto il resto. Se lo vernici con la vernice trasparente(flatting)lo devi prima pulire con un prodotto specifico in modo da togliere le macchie,carteggiatina,poi una mano d'impregnante neutro o comunque non scuro,poi due mani di vernice flatting da barche. L'alternativa è quella di fare il ciclo con :specifico prodotto pulente,poi prodotto sbiancante,lasci asciugare bene e poi 2 mani di teak wonder(io uso quello e te lo consiglio). Buon lavoro PS:perchè devi disprezzarla,in Croazia ho conosciuto una coppia inglese che nel loro 40DS ci viveva e girava il mediterraneo da anni ed erano entusiasti tavolino pozzetto - andros - 20-10-2010 03:30 se lo vuoi verniciare una bella lavata con acqua calda e varechina per smacchiare poi asciugatura,cartavetro,impregnante e coppale. ma alla vernice il sole non piace molto. forse una semplice tovaglia al momento dell'uso... tavolino pozzetto - Madinina II - 20-10-2010 03:35 Citazione:Nico ha scritto: ...fantastica!!! tavolino pozzetto - infinity - 20-10-2010 03:45 per Nico.... non commento io non la disprezzo affatto, quella che ho provato andava che era una bellezza e confesso che mi piace tanto ed ha una abitabilità fantastica, pero' per i 'puristi estremisti' è un 'camper' ... poi magari li passi sottovento.... tavolino pozzetto - gedeone marco - 20-10-2010 04:30 Guarda, che io sappia, il teck ha una vena molto oleosa, il che lo rende naturalmente protetto contro l'azione del salino e del sole, ma che lo rende inadatto alla verniciatura, in quanto l'olio non permette l'aderenza della vernice. Non sono geppetto, per cui le mie affermazioni potrebbero vedere smentite. L'unica verifica a questa tesi è che se guardi 100 barche con il teck 99 non ce l'hanno verniciato. Ecco l'unico consiglio che mi sento di darti: carteggia dai i prodotti di pulizia per teck e (se vuoi) olio.. ciao MArco tavolino pozzetto - paguro - 20-10-2010 05:10 Qualsiasi vernice classica prima o poi si sfoglia. Io proverei con le vernici di ultima generazione a nanocomponenti. Dai un'occhiata a questo prodotto. Con un po' di pazienza su internet si doverebbe trovare anche in Italia o in Europa, se non lo stesso, almeno qualcosa di simile http://www.nanovations.com.au/Teak.htm tavolino pozzetto - nikisail - 20-10-2010 06:51 Citazione:Madinina II ha scritto:divina e per infinyti credo che alla tua bella piaccia di piu' un motoscafo.... tavolino pozzetto - torcido - 20-10-2010 15:43 Non è meglio aspettare di averlo per rendersi conto di che cosa è fatto e di come reagisce all'aria e all'acqua? tavolino pozzetto - Napoli - 20-10-2010 16:07 Usa il teak oil di international, fa miracoli e a distanza di mesi in ieno sole e intemperie sembra ancora come verniciato col flatting con la differenza che non sfoglia! Il lavoro è semplice una bella grattata di carta vetro (lascia perdere tutti i prodotti sbiancanti e cavolate varie) e poi vai di pennello. Okkio solo a proteggere dallo scolo (il legno va impregnato quindi devi usare il pennello bello 'grasso'). tavolino pozzetto - Senza Parole - 21-10-2010 02:54 Citazione:nikisail ha scritto:piegato in due... infinity non me ne volere, ma la battuta e' folgorante! spiegale che il tavolo della dinette non è esposto alle intemperie e quindi laccato 'regge' bene. fuori c'è il teak apposta perche' tiene gli agenti atmosferici senza bisogno di trattamento. Se poi lavi bene e dai l'olio, avrai un ottimo risultato, anche estetico. tavolino pozzetto - stefano702 - 21-10-2010 03:01 Citazione:Nico ha scritto: [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] tavolino pozzetto - Absolut - 21-10-2010 21:18 Citazione:Nico ha scritto: Concordo. Comprale un Camper vero e mandala a spasso per l'Europa !!! |