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materiale scafo / coperta ed alleggerimento - Versione stampabile

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materiale scafo / coperta ed alleggerimento - Snatch - 20-10-2010 16:03

buondì,

come forse ho già detto a qualcuno la barca che potrei scegliereè il Comet 33 Sport.

Sto facendo fare dei preventivi piuttosto dettagliati dal cantiere, ma ci sono alcuni aspetti che vorrei valutare con voi.

Abbiamo parlato di alleggerire lo scafo ed il cantiere mi ha fatto queste proposte:

Asse e pala del timone in carbonio
Possibile stratifica infusione sia scafo che coperta, resina vinilestere - anzichè il normale scafo e coperta in sandwich

Che ne pensate dal punto di vista tecnico/prestazioni/risparmio peso di questa cosa?

ema


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - einstein - 20-10-2010 18:09

A me sembra cosa buona e giusta ma, se non sono indiscreto, quanto costano le modifiche e quanto vengono ad incidere sul certificato?
ciao


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - LiberaMente - 20-10-2010 18:20

Il timone è a poppa (quasi) estrema, quindi togliere peso lì serve ...
Ma il cantiere non ti dà indicazioni sulla riduzione di peso per le diverse opzioni?

E i costi?

So anche che sui Comet danno come opzone la realizzazione del mobilio in composito anzichè compensato marino ...


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - clavy - 20-10-2010 21:19

La realizzazione in infusione porta anche grossi benefici alla rigidità e mi pare anche alla resistenza all'osmosi.


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - LiberaMente - 20-10-2010 22:31

In realtà l'infusione rispetto alla stratificazione sotto vuoto pesa di più. Questo perchè col sotto vuoto è possibile utilizzare, per gli strati superficiali, una resina con caratteristiche meccaniche inferiori ma forte capacità adesiva, con peso specifico minore (questo per l'epoxy, non so se per la vinilestere sia lo stesso).

Poi, per un 33 piedi l'infusione costa di più della lavorazione sotto vuoto, perchè il maggior costo dei materiali non è compensanto dal minor costo della mano d'opera. A detta di Reggiani (che è quello che fa tutti gli scafi Comar su Fiumicino) il punto di incrocio sui costi è tra i 40 e i 45 piedi.


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - francocr68 - 20-10-2010 23:03

un timone in Carbonio x un 33' dovrebbe pesare meno di 10kg.


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - Snatch - 21-10-2010 14:40

...grazie, tutto molto chiaro.
i costi sono ancora da quotare.
ema


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - mania2 - 21-10-2010 20:38

sul risparmio peso è il cantiere a doverti dire...
ii timone in carbonio è sicuramente più rigido, oltre che più leggero, e questo è un beneficio soprattutto in bolina.
Ho il sospetto che su una barca di 33' non ci siano grosse differenze di prestazione in funzione delle tecniche costruttive dello scafo.
Con i soldi risparmiati fai delle belle vele che quelle contano davvero per camminareWink


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - clavy - 21-10-2010 20:41

Imho è anche da considerare che il timone può essere fatto a posteriori, il tipo di stratificazione no.


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - Guest - 21-10-2010 22:39

Citazione:Messaggio di Snatch
Possibile stratifica infusione sia scafo che coperta, resina vinilestere - anzichè il normale scafo e coperta in sandwich
Per me questa é una sciocchezza. E pericolosetta pure.
Ma la versione standard esattamente com'é? Giusto per valutare.


materiale scafo / coperta ed alleggerimento - clavy - 21-10-2010 22:47

Curiosando ho trovato questo che potrebbe essere correlato:
http://www.rina.org/_files/pdf/infusione_compositi_nautica_2006.pdf