Autopilota ST60+,set al lasco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Autopilota ST60+,set al lasco (/showthread.php?tid=49022) |
Autopilota ST60+,set al lasco - edramon - 23-10-2010 12:53 Ciao a tutti, mi sapete dire come settare un Raymarine ST60 che di bolina se ne va bello dritto, invece al lasco è talmente lento a correggere che rischi la stramba? Autopilota ST60+,set al lasco - Misterbigia - 23-10-2010 21:18 Citazione:Messaggio di edramonDirei che dovresti provare ad alzare l'autotrim e/o il response level così da aumentare la velocità di risposta dell'autopilota ciao Claudio Autopilota ST60+,set al lasco - GT - 24-10-2010 16:52 Dal setup dello strumento puoi certamente regolarlo. Se non hai altro modo di saperlo ( ma i manuali dovrebbro essere sul sito Raymarine), la prossima volta che sono in barca prendo le istruzioni. Autopilota ST60+,set al lasco - maema - 24-10-2010 18:40 ciao, St60 è il display di controllo, ma questo può controllare tutta la vecchia serie di smartpilot 100, 150...oppure S1, S2, S3 fino ai nuovi SPX 10 spx 30 etc etc.. Facci sapere il tuo. Le funzioni di regolazione cambiano a seconda di quale computer di rotta hai montato. Spesso mi capita di trovare barche a vela che hanno settato il pilota per barche a motore plananti o dislocanti semplicemente perchè nessuno ha mai eseguito il commisioning. Ciao, M Autopilota ST60+,set al lasco - edramon - 25-10-2010 23:55 Ciao, effetivamente credo che il pilota sia lo smartpilot S1 o S3, e per il settaggio ho a disposizione due parametri, response (da 1 a 3) e rudder gain (da 1 a 9). Aumentando il primo la situazione cambia poco, aumentando il rudder gain che di default è a 4, la risposta aumenta solo in ampiezza, non in rapidità, quindi ci si ritrova a percorrere una rotta serpeggiante, con rischio anche di strambata. Il settaggio dovrebbe essere per barche a vela. Come si accede al parametro autotrim? Autopilota ST60+,set al lasco - maema - 01-11-2010 14:37 Ciao, hai anche il controtimone che è importante, poi devi essere sicuro che la velocità che gli arriva dall'elichetta (sens. speed) sia corretta. Vado a memoria perchè sono a casa e non a lavoro.. tieni premuto standby fino a che non ti viene una scritta come Seatrial/User/Dealer etc.. scorri con il tasto 'display' fino a trovare 'User' premi 'auto' ti appare CAL, premi insieme '+1' e '-1' ecco adesso sei in calibrazione, scorri i parametri con il tasto 'display' e correggili con '+1' '-1' , magari scrivili e riportali sul forum, poi vediamo assieme.. ciao Autopilota ST60+,set al lasco - edramon - 02-11-2010 22:22 Grazie, farò queste prove! |