I Forum di Amici della Vela
Convenienza delle pale orientabili - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Convenienza delle pale orientabili (/showthread.php?tid=49127)

Pagine: 1 2


Convenienza delle pale orientabili - Wyra - 25-10-2010 23:38

Salve, ho un Comet 33 con un motore lombardini da 30 hp con sail drive e un'elica bipala fissa, secondo voi mi conviene un'elica a pale orientabili come la j o max prop?
Premetto che faccio sia regate che crociere ma privilegio la velocità a vela, quindi quanto potrei guadagnare a vela e comunque quanto (e se) perderei a motore?
Grazie in anticipo


Convenienza delle pale orientabili - nikisail - 25-10-2010 23:57

sul mio 45 ho dovuto smontare la max prop per riparazioni.....dopo aver montato la 3 pale fisse la differenza era enorme a vela.almeno un nodo, ma anche di piu'... a motore marcia avanti la 3 pale fisse da quasi mezzo nodi in piu'( 60 hp) ma a marcia indietro va decisamente peggio, non potendo sfruttare la rotazione delle pale in senso inverso.
le eliche a becco d'oca a vela ok...ma a motore vanno peggio specie in retromarcia, costano pero' circa il 50 per cento in meno di una a pale orientabili...
BV


Convenienza delle pale orientabili - KA6 - 26-10-2010 00:15

Quando ho preso la mia bella avevo la paperella(faccio le rimeBig Grin)...un disastro, l'ho immediatamente sostituita con una J-prop ed è un altro pianeta: in avanti 1 nodo in più in retro risponde subito mentre prima dovevo anticipare le manovre di mezz'ora, a vela non mi sono accorto di aver peggiorato ne migliorato. Unico neo della J è il peso, o meglio, la massa, se non ruota in centro può provocare più vibrazioni di una pale fisse o di una abbattibile, quindi con il sail drive devi stare attento o montare una max-prop che non avendo il dispositivo di cambio passo con la barca in acqua probabilmente è un po' più leggera.


Convenienza delle pale orientabili - skipperfelice - 26-10-2010 19:34

ciao ho una bipala abbattibile radice che va bene per Te misure 17x 11 se interessa la vendo a 330
Citazione:Messaggio di Wyra
Salve, ho un Comet 33 con un motore lombardini da 30 hp con sail drive e un'elica bipala fissa, secondo voi mi conviene un'elica a pale orientabili come la j o max prop?
Premetto che faccio sia regate che crociere ma privilegio la velocità a vela, quindi quanto potrei guadagnare a vela e comunque quanto (e se) perderei a motore?
Grazie in anticipo



Convenienza delle pale orientabili - pek - 26-10-2010 21:04

Orientabili se non hai velleità da regatante spinto. Io mi sono trovato sempre benissimo con j-prop.


Convenienza delle pale orientabili - Scott - 26-10-2010 22:02

Io sul Comet 33 ho la J-prop (lombardini 20 HP) e va benissimo. Andando a vela bisogna inserire la retro, altrimenti si perdono 0,1- 0,2 nodi.


Convenienza delle pale orientabili - sventola - 26-10-2010 22:11

Kiwi prop, semplice da montare (anche in acqua), basso costo, perdita a motore rispetto alla 3 pale fisse di circa 1/2 nodo ma migliore a retro, guadagno a vela cira 1/2 nodo. ciao max


Convenienza delle pale orientabili - Wyra - 26-10-2010 23:48

Grazie per le risposte a questo punto andrei sulla j prop (ci sarà un motivo se è così famosa) ma quanto mi costerebbe più o meno?
E poi 2 o 3 pale?
E quanto risparmierei con la max prop?


Convenienza delle pale orientabili - KA6 - 27-10-2010 15:45

La J-prop per linea d'asse da 14' corpo 63mm tripala costa sui 2000€ (prezzo 2008) allora la max-prop mi proponeva una bipala mi pare sempre da 14' per circa 1700€ econ sconti vari sarei arrivato a 1500€, ma per regolare la max devi alare e se non azzecchi il passo al primo colpo puoi spendere bei soldini.

Per quanto riguarda le dimensioni, vai su questo sito http://www.jprop.it/feedback.htm
e compila, ti consiglieranno loro, (poi, se vuoi, passa tutto all'ADV Prop che ti confermerà la bontà del consiglio Wink)


Convenienza delle pale orientabili - Mikey - 27-10-2010 18:44

Tutta la vila un'elica a pale orientabili (io ho una max prop tripala). Rispetto alla tripala fissa ho perso qualcosina di velocità a motore in marcia avanti (ma poco, a occhio un quarto di nodo scarso) ma a vela ho preso mediamente un nodo e ho guadagnato moltissimo in manovrabilità in retro.
Rispetto alla tripala fissa...hai la stessa sensazione che girare in macchina col freno a mano tirato...o no


Convenienza delle pale orientabili - sulpm - 13-11-2010 01:39

Dai un'occhiata anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49944


Convenienza delle pale orientabili - matteo - 15-11-2010 20:05

Ciao Wira (?), ho la tua stessa barca, stesso motore e stessa bipala fissa.
Chiesi informazioni sulla j-prop tripala: Luca (aftersale Comar) dice che la j-prop va benissimo sulla nostra barca e mi consigliò misura e regolazione 'Problemi zero. 15 pollici 6 tacche sinistra'.
J-prop invece mi indicava una misura diversa (mi pare la 16 pollici).

Non ne feci nulla in quanto la barca va così bene già così, a motore (avanti e indietro) e a vela.
Ma mi intriga comunque sapere come possa andare con un'elica appropriata ad una barca che la meriterebbe.

Leggendo le ultime prove di rivista inglese devo dire che mi ha parecchio intrigato la flex-o-fold bipala. Anche nel prezzo.
Ciao
matteo

P.S. di dove sei e dove hai rpeso la barca?


Convenienza delle pale orientabili - fedelu - 16-11-2010 01:16

:Duso la maxprop tripala per il mio comet12;bipala abbattibile in regata.BV.


Convenienza delle pale orientabili - RMV2605D - 16-11-2010 16:33

Citazione:fedelu ha scritto:
:Duso la maxprop tripala per il mio comet12;bipala abbattibile in regata.BV.

Posso sapere diametro e a quanti gradi è regolata e che motore ed invertitore hai?

Anche io sul Comet 12 poppalunga, detto anche 420, ho montato la maxprop di 18' con 18°, questanno si è fottuto l'invertitore e...non ci ho capito più nulla: con invertitore leggermente più corto ho dovuto accorciare il passo a 14°

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874

Sarebbe utile un confronto!

Big GrinBig GrinBig Grin


Convenienza delle pale orientabili - matteo - 23-11-2010 23:44

Letto la prova che qualcuno ha segnalato http://www.flexofold.com/upload_dir/docs/Test_YachtingMonthly_low.pdf
mi ha colpito la flex-o-fold bi e tri pala (poca differenza tra le due)
Sul loro sito c'è un modulo da completare e loro in pochi gg ti danno indicazioni sull'elica di cui necessiti e un preventivo.
Per la mia barca mi hanno consigliato:
'price for a complete 2-blade 16x11L propeller with hub for saildrive is EUR 1,157.- incl. VAT and delivery by UPS to your address in Italy. Shipment within 3 days from order / registration of your pre-payment.
There is a 3 warranty on the complete propeller, however, product lift warranty on the shock absorbers!'
Visti i prezzi degli altri, non mi pare affatto male.
Saluti
matteo


Convenienza delle pale orientabili - albert - 24-11-2010 00:48

Citazione:matteo ha scritto:
Letto la prova che qualcuno ha segnalato http://www.flexofold.com/upload_dir/docs/Test_YachtingMonthly_low.pdf
mi ha colpito la flex-o-fold bi e tri pala (poca differenza tra le due)
Sul loro sito c'è un modulo da completare e loro in pochi gg ti danno indicazioni sull'elica di cui necessiti e un preventivo.
Per la mia barca mi hanno consigliato:
'price for a complete 2-blade 16x11L propeller with hub for saildrive is EUR 1,157.- incl. VAT and delivery by UPS to your address in Italy. Shipment within 3 days from order / registration of your pre-payment.
There is a 3 warranty on the complete propeller, however, product lift warranty on the shock absorbers!'
Visti i prezzi degli altri, non mi pare affatto male.
Saluti
matteo

Bellissime eliche, ma sono a pale chiudibili, non orientabili.....e anche se a mia oppppinione hanno un rendimento a marcia avanti (99% del tempo in cui si va a motore) superiore e una resistenza quando chiuse inferiore alle orientabili ... i prezzi vanno comunque confrontati con quelli delle chiudibili, non con quelli delle orientabili che sono giustamente più complesse e più care....

...dimenticavo: nelle chiudibili il passo non è modificabile
Ciao


Convenienza delle pale orientabili - ghibli4 - 24-11-2010 01:11

giusto per capirci
chiudibili = abbatibili = becco d'anatra se due pale


Convenienza delle pale orientabili - matteo - 24-11-2010 01:50

Giusto, grazie.
Scusate ma sono andato un po' fuori discussione visto che si parlava di orientabili.
Ma l'autore della discussione ha la mia stessa barca e quindi ho ampliato il discorso ad altra elica.
ciao
matteo


Convenienza delle pale orientabili - bullo - 24-11-2010 02:31

A vela con pale orientabili guadagni circa 1/10. A motore in avanti perdi 1/10 in retromarcia guadagni un 50%, ti ferni prima, e più efficace. L'elica è un'opppppinione.-


Convenienza delle pale orientabili - Wyra - 14-12-2010 01:39

Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Wira (?), ho la tua stessa barca, stesso motore e stessa bipala fissa.
Chiesi informazioni sulla j-prop tripala: Luca (aftersale Comar) dice che la j-prop va benissimo sulla nostra barca e mi consigliò misura e regolazione 'Problemi zero. 15 pollici 6 tacche sinistra'.
J-prop invece mi indicava una misura diversa (mi pare la 16 pollici).

Non ne feci nulla in quanto la barca va così bene già così, a motore (avanti e indietro) e a vela.
Ma mi intriga comunque sapere come possa andare con un'elica appropriata ad una barca che la meriterebbe.

Leggendo le ultime prove di rivista inglese devo dire che mi ha parecchio intrigato la flex-o-fold bipala. Anche nel prezzo.
Ciao
matteo

P.S. di dove sei e dove hai rpeso la barca?
Sono della Sicilia e la barca l'ho presa in fiera appena varata e arrivata da Roma comunque ti farò sapere se con j-prop mi troverò bene (ormai penso di metterla a maggio).
P.S. ringrazio tutti!