I Forum di Amici della Vela
Domanda per i prodieri invernali - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Domanda per i prodieri invernali (/showthread.php?tid=49140)

Pagine: 1 2

Domanda per i prodieri invernali - laperlanera83 - 26-10-2010 02:33

Ciao a tutti, sono alcuni anni he durante i campionati invernali che mi domando quale siano le soluzioni migliori per le calzature! Provato scarpe e calze normali...vanno bene fino a che sono ascutte...provato stivali slam, pessimi! Mi hanno consigliato le scarpe con il calzino in neoprene...datemi un consiglio. Ciao e grazie

Domanda per i prodieri invernali - Mr. Cinghia - 26-10-2010 02:38

Scarpe da barca e calzino di lana per le regate brevi.
Stivale tipo MUSTO o AIGLE in gorotex per regate un attimo piu' lunghe.
Ottimi anche gli stivaletti da deriva in neoprene con calzettone di lana sotto.

tanto cmq quando la coperta e' bagnata ti fai dei bei voli a prescindere dal tipo di scarpa.

Domanda per i prodieri invernali - pulce75 - 26-10-2010 02:39

Costano come un week end in montagna ma il nostro prodiere utilizza degli stivali in pelle e goratex che mi garantisce sono caldi e impermeabili (mi pare siano della eagle ).
Chiaro che dipende anche 'dalla prua' (un conto è la prua di un 7 metri un altro quella di un 14).

Domanda per i prodieri invernali - magosebino - 26-10-2010 02:45

stivaletto neoprene con calzettoni proporzionati alla temperatura esterna . . . Su piccoli cabinati e day cruise

Domanda per i prodieri invernali - antonio83 - 26-10-2010 03:44

ciao.. io uso le scarpe per la deriva.. anche se si bagnano rimane tutto caldo.. gli stivali secondo me se ti devi muovere sono scomodi in quanto poco flessibili...

Domanda per i prodieri invernali - ADL - 26-10-2010 14:41

stivali da altura normali. gli stivaletti da deriva li uso solo in deriva

Domanda per i prodieri invernali - Alpa550 - 26-10-2010 16:36

Scarpette da barca o da deriva con calzino in neoprene e sopra calzetta di lana. Resti caldo e asciutto.

Domanda per i prodieri invernali - Mr. Cinghia - 26-10-2010 18:04

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Scarpette da barca o da deriva con calzino in neoprene e sopra calzetta di lana. Resti caldo e asciutto.

Neoprene e sopra la lana?? No el contrario fradeo??

Domanda per i prodieri invernali - Alpa550 - 26-10-2010 18:44

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scarpette da barca o da deriva con calzino in neoprene e sopra sotto calzetta di lana. Resti caldo e asciutto.

Neoprene e sopra la lana?? No el contrario fradeo??

Yes, me xo sbaglià. anca parchè cusì ti faresi condensa dentro el calseto.

In ordine: piede, calza di lana ,calzino in neoprene e scarpetta. Fino a 0° io non ho avuto problemi.

Domanda per i prodieri invernali - Mr. Cinghia - 26-10-2010 18:57

Yes, me xo sbaglià. anca parchè cusì ti faresi condensa dentro el calseto.

A parte a condensa, ti fa morti quando che ti tei cavi!!! Big GrinBig Grin

Domanda per i prodieri invernali - mania2 - 26-10-2010 19:01

ma ancora usate la lana??Sadsmiley
quei bei calzini da sci in fibre tecnologiche??Wink

Domanda per i prodieri invernali - antonio83 - 26-10-2010 19:42

si ovvio la calzette e poi la scarpaBig GrinBig Grin

Domanda per i prodieri invernali - mirc - 26-10-2010 19:56

Citazione:antonio83 ha scritto:
gli stivali secondo me se ti devi muovere sono scomodi in quanto poco flessibili...

Stivali della Decathlon, hanno un'ottima suola... se possibile prendere una taglia più piccola, che grazie alla morbidezza calza bene, non fa male ed il piede non balla quando è inclinato... da provare.

Domanda per i prodieri invernali - Alpa550 - 26-10-2010 20:05

Davvero ti trovi con lo stivale della Decathlon?[?][?] io li ho presi ma poco dopo ho acquistato quelli della Gill che con una 15ina di euro in più li trovo molto più funzionale e con più grip.
Sei il primo che mi dice che sono buoni. Altri hanno avuto la stessa mia esperienza. Possibile che siano cambiati (io li ho presi 2 anni fa)?

Domanda per i prodieri invernali - mirc - 26-10-2010 20:14

Davvero ti trovi con lo stivale della Decathlon?[?][?] io li ho presi ma poco dopo ho acquistato quelli della Gill che con una 15ina di euro in più li trovo molto più funzionale e con più grip.
Sei il primo che mi dice che sono buoni. Altri hanno avuto la stessa mia esperienza. Possibile che siano cambiati (io li ho presi 2 anni fa)?
Beh il grip è relativo... su una coperta bagnata che salta sulle onde è forse più importante avere buoni guanti e pantaloni robusti...
Io mi sono trovato bene forse solo perchè li ho presi una taglia più piccola e stanno quindi ben incollati al piede.

Comunque se il tempo non è proprio pessimo e la regata corta preferisco le scarpe normali con un paio di calzettoni sintetici (da sci per intenderci), che anche se bagnati si sta comunque più comodi.

Domanda per i prodieri invernali - Gof - 26-10-2010 20:24

Davvero ti trovi con lo stivale della Decathlon?[?][?]

Boh, io li uso da dieci anni (in alternativa ai calzari da deriva) senza problemi.
Però li uso in pozzetto sul Fun, a prua mai usati perchè di solito non faccio il prodiere.

Domanda per i prodieri invernali - Mr. Cinghia - 27-10-2010 01:10

Chissa se aveva le Slam o le Musto?? Big GrinBig GrinBig Grin

[hide][Immagine: 2010102619954_sub.jpg][/hide]

Domanda per i prodieri invernali - Alpa550 - 27-10-2010 02:28

Al mio ho appena rifatto la coperta... speriamo di non finire cosìBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Domanda per i prodieri invernali - The Prince - 27-10-2010 04:47

pensavo proprio a cosa mettermi sabato e domenica[?]

Domanda per i prodieri invernali - magosebino - 27-10-2010 16:43

Citazione:mania2 ha scritto:
ma ancora usate la lana??Sadsmiley
quei bei calzini da sci in fibre tecnologiche??Wink
per mè ...era ovvio per altri non so
uso calze da scarpone da sci con rinforzi e spessoramenti nei punti tattici ... traspirano e tengono caldo

le scarpette da deriva hanno sicuramente un grip migliore infatti le mie sono consumate quasi al buco dopo pochi anni

per l'odore ... lavare con il Napisan !