I Forum di Amici della Vela
manopolina md7a - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: manopolina md7a (/showthread.php?tid=49193)



manopolina md7a - cicciobene - 27-10-2010 01:07

ciao a tutti, sono appena arrrivato nel forum. ne approfitto per fare una domanda forse banale ma spero possiate rispondermi.
sul mio dufuor 2800 ho un volvo penta md7a
guardandolo mi sono accorto che in alto a sinistra ce' fissata una manopola che puo' avvitarsi e svitarsi. tramite un cavetto di rinvio va e comanda qualcosa della pompa d' iniezione (mod. CAV).
di cosa si tratta?
grazie

allego foto

[hide][Immagine: 2010102619642_PC28032i.jpg][/hide]


manopolina md7a - ulixe - 27-10-2010 22:21

Io ho lo stesso motore, ho controllato ma la manopolina non ce l'ho.
Potrebbe essere per regolare il minimo?


manopolina md7a - gedeone marco - 28-10-2010 02:55

Guarda. L'avevo chiesto al pompista il quale me l'aveva anche spiegato.
Mi pare che sia per modificare il flusso in partenza da freddo, ma potrei dire una cazzata pazzesca.
Sono certo che NON è
'l'intercetta del gasolio che se lo tiri NON partirai mai più' (come avevano detto a me in banchina).
Io avevo smontato tutto e se ti va di vedere come è fatto dentro:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33653

ciao
Marco


manopolina md7a - cicciobene - 28-10-2010 16:29

grazie per i suggerimenti
l'ipotesi piu probabile sembrerebbe essere lo starter a freddo pero' dal disegno sul manuale d' uso e' disegnata in modo diverso e soprstutto una regolazione cosi' fine contrasta con la classica manopola del freddo che in genere ha una corsa lunga . provero' a cercare notizie sulla pompa CAV e vi faro' sapere
P.s. il minimo non dovrebbe essere perche ce' gia un dada di regolazione sul cavo di trasmissione
per ulixe : tu probabilmente hai una pompa bosch


manopolina md7a - ulixe - 29-10-2010 15:23

Hai ragione, ho controllato è Bosch.


manopolina md7a - Vaalter - 30-10-2010 01:08

ho un MD11c, ma mi pare non ci sia gran differenza, nel mio il pomolino che tiri è per l'arricchitore.
Prova a mettere in moto adesso senza e con, vedrai la differenza. Poi una volta in moto rientra da solo pian piano.


manopolina md7a - cicciobene - 15-11-2010 03:22

in effetti anche se la manopolina muove di poco la levetta nel pompa d' iniezione il motore parte molto piu rapidamente
Citazione:Vaalter ha scritto:
ho un MD11c, ma mi pare non ci sia gran differenza, nel mio il pomolino che tiri è per l'arricchitore.
Prova a mettere in moto adesso senza e con, vedrai la differenza. Poi una volta in moto rientra da solo pian piano.