virata con fiocco a collo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: virata con fiocco a collo (/showthread.php?tid=49281) Pagine: 1 2 |
virata con fiocco a collo - nenesse - 28-10-2010 20:09 Ciao a tutti leggendo su vela e motore la prova di un catamarano l'autore scrive :Grazie alle lunghe derive a baionetta le prestazioni di bolina si sono dimostrate interessanti, paragonabili a quelle di un monoscafo per la crociera veloce,in più, le virate anche con poco vento si fanno con rapidità e agilità , a patto però di mettere il fiocco a collo . Mi spiegate ? grazie bv virata con fiocco a collo - mikael - 28-10-2010 20:19 Citazione:Messaggio di nenesseil fiocco a collo aiuta la prua a cambiare di bordo... virata con fiocco a collo - Maurizio - 28-10-2010 20:22 è una tecnica che viene usata anche nei monoscafi con poco vento e quindi con basse velocità e abbrivio. Quando viri di bordo lasci un attimo il genoa sulle vecchie mura. Giusto il tempo di far abbattere la prua. Poi si cazza sulle nuove mura. virata con fiocco a collo - polipo - 28-10-2010 20:22 In teoria su tutte le barche bisognerebbe sempre lasciare il fiocco un attimo a collo per aiutare la prua a poggiare e per caricarlo bene per farlo passare dall'altro lato in un colpo solo Almeno così mi avevano insegnato ai tempi del 470... Nei catamarani soprattutto serve per aiutare la prora a poggiare per dei motivi che conosco ma preferisco non spiegare aspettando i più tecnici evito di scrivere qualche cavolata ciao virata con fiocco a collo - Alpa550 - 28-10-2010 20:23 Cosa vuoi sapere esattamente? Provo a spiegarti cosa significa, poi vedi tu se ti è sufficiente. Quando viri, per tenere il fiocco a collo, aspetti per lascare la vecchia scotta qualche momento dopo che la prua ha finito di essere al vento. Così facendo il fiocco si gonfia sulle nuove mura ma rimanendo 'a collo', cioè cazzato sopravento. Alla fine laschi e lo cazzi sulle nuove mura correttamente. In questo modo quando si gonfia a collo, l'effetto poggero accentuato aiuta la poggiata facendoti uscire prima dall'angolo morto. Mi sono spiegato. virata con fiocco a collo - Alpa550 - 28-10-2010 20:24 Azzz. la gara delle risposte. Tutti a scrivere la stessa cosa nello stesso momento virata con fiocco a collo - elen-music - 28-10-2010 20:25 Spero di essere riuscito a spiegarmi usavamo sempre questa tattica sul vecchio lancione di legno del CVC [/quote] spiegazione chiarissima! virata con fiocco a collo - Alpa550 - 28-10-2010 20:26 Citazione:polipo ha scritto: Con genoa importanti lasciandolo a collo troppo però rischi di metterci una vita a cazzare sulle nuove mura e quindi a rimetterti in rotta di bolina stretta. Per il 470 è ok, ma se io lo facessi sul mio J24 farei angoli di virata enormi. La tecnica va fatta se vi è poco vento, ma in caso di venti medi su barche normali si decide di farla in base al tipo di vela e alla grandezza. virata con fiocco a collo - Giorgio - 28-10-2010 20:28 Di che catamarano si tratta.... virata con fiocco a collo - fab666 - 28-10-2010 20:48 Citazione:Alpa550 ha scritto: beh dai era facile virata con fiocco a collo - Ulisse 47 - 28-10-2010 20:49 Sul mio Hobie Cat 14, nato con la sola randa, ho dovuto installare un fiocco al solo scopo di poterlo mettere a collo e virare senza dovermi ammattire. virata con fiocco a collo - Madinina II - 28-10-2010 20:54 Citazione:Maurizio ha scritto: Quoto...faccio spesso questa manovra quando fuori solo e con poco vento. virata con fiocco a collo - polipo - 28-10-2010 20:58 Citazione:Alpa550 ha scritto: Vero comunque ho scritto 'un attimo' barca che vai e vento che trovi ti devi adattare però il principio dell'attimo vale per tutte credo Sui catamarani l'attimo diventa molto più lungo ovviamente ciao virata con fiocco a collo - straorza - 28-10-2010 21:15 con un chiglia lunga è la norma , se poi c'è proprio poca aria si fa come ai tempi delle vele quadre ; si abbatte e si ricomincia virata con fiocco a collo - nenesse - 28-10-2010 21:37 [quote]Giorgio ha scritto: Di che catamarano si tratta.... Spirited 380 virata con fiocco a collo - nenesse - 28-10-2010 21:43 Citazione:Alpa550 ha scritto: virata con fiocco a collo - nest - 28-10-2010 22:42 Citazione:elen-music ha scritto: spiegazione chiarissima! [/quote] abbiamo già dato.... virata con fiocco a collo - mindbomb - 29-10-2010 00:53 Bella la virata con fiocco a collo con poco vento, così come la virata con nasata nel punto morto per permettere di cazzare a punto il fiocco sulle altre mura senza usare la maniglia; quando c'è molto vento è un'ottima manovra credo. virata con fiocco a collo - sabio - 29-10-2010 02:11 Citazione:mindbomb ha scritto: questa mi mancava del tutto. me la spieghi meglio??? si arresta la virata per poi riprenderla? ma si riesce a riprenderla? scusa la nescenza... thanks.. virata con fiocco a collo - RMV2605D - 29-10-2010 02:55 Citazione:fabiseb ha scritto: E, se non bastava, controtimone e si finiva la virata a marcia indietro! Manovra comune sulle grosse, pesanti barche da lavoro. |