Autopilota Navik - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Autopilota Navik (/showthread.php?tid=49299) |
Autopilota Navik - Markolone - 29-10-2010 05:28 Quando ho acquistato la barca tre anni fa ho trovato montato questi componenti di un autopilota Navik, del quale mancava totalmente l'attuatore. Non ho idea quindi se questi componenti funzionano o meno. Qualcuno possiede questo dispositivo? credo sia piuttosto anzianotto. Mi è venuta la curiosità di sapere come era fatto. [hide][/hide] [hide][/hide] Autopilota Navik - Edolo - 29-10-2010 23:17 Interessante. Mai visto però!! Autopilota Navik - AlfredoC - 30-10-2010 00:53 dovresti avere un filo che va alla corrente e uno che va all'attuatore che era (per la maggioranza dei casi) a catena (ma c'era anche uno lineare), ora se prendi un tester e testi i volts in uscita puoi vedere se funziona. poi se funziona o ti trovi un' attuatore Autohem usato o ti compri un sistema meno arcaico e questo lo puoi usare come 'muletto' o quando vai a motore senza moto ondoso. Questo autopilota non avendo la fluxgate ha un tempo di risposta leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeentisssssssssssimo Se sei in zona Sestri prima o poi lo possiamo provare insieme Autopilota Navik - Edolo - 30-10-2010 01:28 Citazione:AlfredoC ha scritto:Immaginavo proprio questo. E' buffo da vedere Autopilota Navik - Markolone - 30-10-2010 06:54 Provato ad alimentarlo e testato tutte tutte le uscite: la tensione resta a livello costante (differente su ogni cavo, ma immutato rispetto a qualunque variazione sulla bussola). Ho aperto lo scatolotto rettangolare, il circuito è abbastanza semplice con un integrato e quattro transistor di potenza. Se qualcuno ha tempo e voglia di divertirsi glielo regalo volentieri. Autopilota Navik - AlfredoC - 30-10-2010 17:08 ...se mi ricordo bene, prima devi dargli una rotta, poi testare variando, lentamente, la bussola. ps se ti interessa il tuo pilota era distribuito e costruito da Plastimo France, si può dire che è il nonno (o il bisnonno 9) degli attuali Nke Autopilota Navik - Markolone - 31-10-2010 03:54 Citazione:AlfredoC ha scritto: Confermo per quanto riguarda Plastimo, riporta ancora l'etichetta. Mi sa che senza attuatore però non si riesce a capire se l'elettronica funziona. Se a qualcuno può servire anche come parti di ricambio, si faccia avanti. |