![]() |
|
Antisdrucciolo per passerella - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Antisdrucciolo per passerella (/showthread.php?tid=49381) |
Antisdrucciolo per passerella - Markolone - 31-10-2010 Sono in procinto di rifare la passerella, che poi utilizzo principalmente per far salire a bordo il cane. Siccome la poppa è piuttosto alta rispetto al pontile, il peloso ha qualche problema di tenuta e rischia un bagno ogni volta ![]() Attualmente ho ricoperto al 50% con le apposite striscie adesive, ma non è sufficiente. Dovendo rifarla (struttura alluminio con tavola di legno) pensavo di utilizzare qualche pittura che lasci uno strato gommoso. Non so se la polverina antiskid da mescolare alla pittura è sufficiente a garantire aderenza sul piano inclinato. Ogni suggerimento è ben accetto. [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Markolone/2010103112250_zampa2.gif][/hide] Antisdrucciolo per passerella - augustob - 31-10-2010 sbarrette trasversali ogni 15 cm. Piccoletto bene e puoi scegliere di che altezza farle. Antisdrucciolo per passerella - Elf - 31-10-2010 Copri la passerella con una vernice poliuretanica, bianca o del colore che ti piace, poi spargi sopra polvere di pietra pomice e lasci asciugare bene. Unico inconveniente: passandoci sopra tende a sporcarsi e ogni tanto la devi belin e lavare. Antisdrucciolo per passerella - stefano702 - 31-10-2010 Io uso fare in questo modo: vernici la passerella, poi prima che la vernice asciughi spargi l'antisdruciolo (o uso apposita polvere di quarzo)poi quando la vernice è asciutta, soffi via la povere in eccesso e che non si è attacata, poi ripassi sopra con altra mano do vernice poliuretanica. In questo modo puoi anche per esempio mascherare i bordi della passerella che rimarranno lucidi e creare una sorta di disegno. Per esempio: [hide][Immagine: http://img220.imageshack.us/img220/9434/ridimensionadista50020.jpg][/hide] Ciao e buon lavoro Antisdrucciolo per passerella - umeghu - 31-10-2010 Citazione:Messaggio di MarkoloneScusa, ma se il piano di calpestio è fatto di lamiera di alluminio '!mandorlata' (quella con tanti rilievi antisdrucciolo), la bestiola ce la fa? [hide][Immagine: http://img146.imageshack.us/img146/5989/mand1d.png][/hide] Antisdrucciolo per passerella - skipperVELA - 31-10-2010 Se può esserti utile vedere la mia ......................... dopo 21 anni di glorioso utilizzo![]() [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/skipperVELA/20101031163239_P1060599.jpg][/hide] Antisdrucciolo per passerella - stefano702 - 31-10-2010 Citazione:skipperVELA ha scritto: Ohì!! che ci hai fatto pure le prese d'aria??? Gianfranco, si scherza eh!!! ![]()
Antisdrucciolo per passerella - shein - 31-10-2010 Se lo scopo principale è assicurare tenuta al cane, io la ricoprirei con quella 'moquette' verde tipo erbetta sintetica Antisdrucciolo per passerella - Markolone - 01-11-2010 Grazie a tutti per i suggerimenti. L'antisdrucciolo al quarzo è la soluzione che preferirei anche esteticamente, sperando che abbia un buon potere antiderapante. Intanto ho deciso di portare la larghezza da 30 a 35 cm perchè la volta che è caduto in mare gli era uscita la zampa posteriore per pochi centimetri. Per quanto riguarda il piano di alluminio l'avevo valutato ma temo che una volta riposta in barca tenda a fare danni (barca vecchia ma appena riverniciata )
Antisdrucciolo per passerella - Markolone - 01-11-2010 Una domanda per Stefano: sul legno, sotto la poliuretanica bicomponente posso dare un fondo epossidico? (visto che ne è avanzato, ma non so se ha tenuta sul legno) Antisdrucciolo per passerella - stefano702 - 01-11-2010 Citazione:Markolone ha scritto: Sicuro che lo puoi dare. Per quanto riguarda la tenuta antiderapante del quarzo vai tranquillo, l'importante è che una volta messo il quarzo, il giorno dopo (quando è asciutto) soffi via quello che non si è attaccato e ripassi di nuovo sopra con la vernice poliuretanica. Un ultima cosa: io per cospargere il quarzo uso una sorta di retina finissima tipo zanzariera, così riesci a darlo in modo molto più omogeneo. Tienici informati e Auguri al cagnetto. ![]()
Antisdrucciolo per passerella - umeghu - 01-11-2010 Citazione:Markolone ha scritto: Scusa ma hai detto che la struttura è in Al; immagino intenda dire che i longheroni, le travi laterali sono in alluminio: queste sono quelle che possono rigare la barca. Infatti io ho incappucciato le estremità con nastro autoagglomerante in caucciù. B.V. Antisdrucciolo per passerella - Markolone - 01-11-2010 Citazione:umeghu ha scritto: Hai ragione, ma per abitudine ripongo la passerella sempre 'a pancia in giù', anche per non farla appoggiare sui ruotini. |