I Forum di Amici della Vela
vhf icom ic-m304 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: vhf icom ic-m304 (/showthread.php?tid=49421)



vhf icom ic-m304 - silentisland - 01-11-2010 18:03

Data la mia ignoranza totale in materia, ordunque, sulla barca che ho da poco acquistato, provenendo dagli USA, è già installato un apparecchio vhf ICOM ic-m304 che da quanto ho visto non è omologato in Italia. Teoricamente, può essere usato ugualmente? Ho visto che ha il selettore x i canali USA, Canadesi e Internazionali...Lo so che è illegale, la mia è una curiosità puramente tecnica. La non omologazione è puramente una questione commerciale o ci sono altri motivi?


vhf icom ic-m304 - Misterbigia - 01-11-2010 19:14

Citazione:Messaggio di silentisland
Data la mia ignoranza totale in materia, ordunque, sulla barca che ho da poco acquistato, provenendo dagli USA, è già installato un apparecchio vhf ICOM ic-m304 che da quanto ho visto non è omologato in Italia. Teoricamente, può essere usato ugualmente? Ho visto che ha il selettore x i canali USA, Canadesi e Internazionali...Lo so che è illegale, la mia è una curiosità puramente tecnica. La non omologazione è puramente una questione commerciale o ci sono altri motivi?
L'omologazione è una questione legislativa in quanto per essere omologati i VHF devono avere l'ok del ministero delle telecomunicazionie devono rispondere a delle caratteristiche predeterminate.
ciao


vhf icom ic-m304 - magosebino - 01-11-2010 19:25

tenendo presente la questio dei canali l'omologazione è più un aspetto formale . . Spesso superabile con marchio ce . Non credo che icom progetti una radio per ogni ministero delle comunicazioni del globo . Per le radio recenti le case cambiano solo il software per i vari utilizzi
sotto l'aspetto legale la radio è da buttare ..
fisicamente è utilizzabile ricordando che la canalizzazione europea è diversa