posizione bussola - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: posizione bussola (/showthread.php?tid=49451) |
posizione bussola - mckewoy - 02-11-2010 03:56 senti maaa....tu la bussola dove la tieni?? va bene a piede d'albero?? spostato da Lorena dalla banchina posizione bussola - Montecelio - 02-11-2010 04:08 Se la vedi! posizione bussola - Frappettini - 02-11-2010 04:10 Sulle navi, la bussola di rotta deve essere montata con la sua linea di fede sovrapposta all' asse longitudinale dello scafo. posizione bussola - stefano702 - 02-11-2010 04:13 Citazione:Montecelio ha scritto: Ci si può sempre puntare una videocamerina e la guardi su un display vicino al timone!!! posizione bussola - sarastro - 02-11-2010 05:59 beh, dipende ... se timoni sopravento oppure sottovento o se siedi (gulp) in centro dietro la ruota non parliamo di chi ha due ruote entrambe con panchetta dietro, che è meglio saluti velici sarastro posizione bussola - mckewoy - 02-11-2010 06:06 proprio perchè vi voglio bene. non ho bussola e non intendo metterne le due classiche ai lati del tambuccio. pensavo a una digitale grande per uno che era miope e che adesso ha 10/10 a entrambi. più lontana significa meno parallasse. a no!!?? altrimenti?? posizione bussola - ami - 02-11-2010 15:46 Citazione:Frappettini ha scritto: Parallela (mi han fatto un posteriore quadro all'esame su questa 'sottigliezza') posizione bussola - mckewoy - 03-11-2010 05:22 una bussola cieca a prua ( su una linea sovrapposta a quella coincidente con la parallela all'asse dell'imbarcazione ) ed un display nel pozzetto sotto lo scorrevole del tambuccio. dove la trovo?? posizione bussola - stefano702 - 03-11-2010 05:59 Citazione:mckewoy ha scritto: All'Ikea!!! posizione bussola - Maro - 03-11-2010 11:25 Citazione:mckewoy ha scritto:[color=orange]ti sei operato o ringrazi l'età? [color='orange] [color=limegreen]poi vai per orto o losso?[color='limegreen] posizione bussola - Frappettini - 03-11-2010 16:29 Citazione:ami ha scritto: Mi permetto d' insistere: se la bussola di rotta e montata su NAVI allore deve essere sovrapposta. Su natanti/imbarcazioni da diporto il discorso cambia e PUO' essere montata parallalela all' asse. posizione bussola - Rurik - 03-11-2010 16:39 Io la bussola non l'ho montata: l'appoggio in pozzetto dove capita. La rotta in genere la seguo sul GPS. [hide][/hide] E' quella nera sul fondo del pozzetto. posizione bussola - NoLe - 03-11-2010 17:28 Permettimi un osservazione Rurik, con la bella barca che hai (da quello che s'intravede dalla foto) la posizione della tua bussola la definirei fantasiosa , penso che la tua barca meriterebbe una bussola seria e montata adeguatamente, ne guadagnerebbe non solo l'estetica ma la precisione di lettura. Potendo scegliere il tipo d'installazione vorrei averla dietro al timone a ruota e quindi con la linea di fede concidente con l'asse longitudinale della barca, poi purtroppo su molte barche l'unica posizione possibile e' con la linea di fede parallela all'asse longitudinale ... ma non e' il massimo della comodita' se si deve navigare a lungo tenendo la rotta con la bussola soprattutto se si e' in alto mare senza punti di riferimento sulla costa. Inoltre se la barca dispone di un tavolo di carteggio orientato nel senso longitudinale della barca mi piacerebbe averne una anche al carteggio. Ora e' vero che si naviga sempre di piu' con il GPS, ma una bella bussola installata correttamente e compensata, rimane sempre uno strumento importante per la sicurezza della navigazione ... anche su un barchino. posizione bussola - ami - 03-11-2010 17:47 Citazione:Frappettini ha scritto: I am sorry posizione bussola - Rurik - 03-11-2010 21:16 Citazione:NoLe ha scritto:La bussola c'è perché obbligatoria, ma io navigo col GPS. Ben inteso anche il GPS e l'eco sono poggiati per terra. Il legislatore potrà dirmi che su di una barca di 105 anni ci deve essere del elettronica (http://www.rurik.it) ma non che la devo installare fissa. Per la bussola sto studiando un incastro il linea così che sia regolamentare ma per i raduni ne sto preparando un altra in cassetta di legno di 5 kg di ottone. Il suo restauro è la prossima attività che intraprenderò appena ho un po di 'tempo'. Grazie cmq dei consigli. [hide][/hide] posizione bussola - NoLe - 03-11-2010 21:48 Gran bella bussola, piu' tardi butto un occhio al tuo sito..... ma gia' solo dalla bussola immagino quanto sia bella tua barca. posizione bussola - NoLe - 04-11-2010 03:16 Ho dato un occhiata al tuo sito Rurik, complimenti per il restauro e per la barca. posizione bussola - mckewoy - 05-11-2010 17:51 Citazione:Rurik ha scritto: ottima idea!! mi porto la mia [hide][/hide] e la poggio sul pozzetto. parallasse zero e vado di gps. grazie, Mc Kewoy |