riflessione materiale genoa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: riflessione materiale genoa (/showthread.php?tid=49546) |
riflessione materiale genoa - kawua75 - 03-11-2010 22:10 Sono ormai alla resa dei conti con il velaio per scegliere il materiale con cui realizzare il nuovo genoa: mi devo decidere tra sandwich Dacron/Mylar e Dacron/Mylar/Pentex; sono molto tentato sulla seconda opzione ma sto meditando sui reali vantaggi visto la differenza di prezzo (circa €500)e rispetto all'utilizzo che ne farò orientato alla crociera e a qualche regata di club (ad oggi corse solo in libera). Sulla base di queste premesse e sulle vostre esperienze, voi cosa mi congliereste? Grazie. riflessione materiale genoa - mikael - 03-11-2010 23:01 il pentex(se ancora lo trovi....)soffre i raggi uv.. un bel CL in mylar e dacron mi sembra una scelta ottima per la crociera,senza sdegnare puntatine fra le boe! riflessione materiale genoa - kermit - 04-11-2010 02:37 Io lo farei in dacron, è un materiale che sarebbe da riscoprire, anche perchè dopo qualche tempo qualsiasi laminato degrada molto di più del dacron riflessione materiale genoa - vento forza10 - 04-11-2010 15:11 È ancora troppo presto per rimpiangere il dacron. Dobbiamo prima smaltire l’euforia dovuta all’high performance sails offerto a prezzi popolari riflessione materiale genoa - ITA101 - 04-11-2010 18:31 Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV. 'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto. riflessione materiale genoa - mikael - 04-11-2010 18:54 Citazione:ITA101 ha scritto:http://www.northsails.com/Prodotti/RACING/Club/Pentex/tabid/12792/Default.aspx se la North dice che la resistenza è 'moderatamente limitata',io ci credo... per quanto riguarda la reperibilità,secondo il mio velaio,la casa madre (composite)non consegna più da mesi...aria di fallimento,credo.. riflessione materiale genoa - ITA101 - 04-11-2010 21:09 Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale. nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto. INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV. Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa® EuroPEN'... riflessione materiale genoa - mikael - 04-11-2010 23:32 Citazione:ITA101 ha scritto:ok,ok....allora senza andare OT,cosa consigli all'amico Kawua 75? riflessione materiale genoa - albert - 05-11-2010 00:07 Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze. Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera. Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso materiale......e certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.) Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti problemi.....basta rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant: http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/DP_DC_Line_E.pdf In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta. Ciao riflessione materiale genoa - mikael - 05-11-2010 00:16 Citazione:albert ha scritto:errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore... Albert,è vero che non consegnano?o il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta? scusate l'OT... riflessione materiale genoa - albert - 05-11-2010 00:59 Citazione:mikael ha scritto: In effetti l'AstroCL-EuroPen è uscito di produzione (non è più a listino 2010) ed evidentemente di recente sono finite le scorte a magazzino (nell'ultima lista che ho ricevuto ce n'era un centinaio di metri). Dunque ora se si vuole usare contender si è limitati all'ACL poliestere bianco o grigio; da qui il 'consiglio' obbligato del velaio. La Contender per la crociera veloce spinge molto sul Voyager multiassiale, ma è a base aramidica. Invece la Dimension ha modificato i suoi DC e DCP alleggerendoli di un film e rendendoli analoghi ai prodotti Contender e Bainbridge. Inoltre la Dimension per la crociera propone anche i FlexPolyester Cruise ed i FlexPen Cruise multiassiali. Ciao riflessione materiale genoa - ITA101 - 05-11-2010 03:08 Grazie Albert per l'autorevole precisazione. Sono d'accordo riguardo ai 'consigli' piu' o meno disinteressati sui materiali da usare. Io in questo periodo sto spingendo molto dei multiassiali in pentex (per vele da catamarano sportivo): ne ho in casa una catasta! Per spingerlo però faccio sconti... riflessione materiale genoa - Gioviy - 08-01-2011 02:14 so che la North Sail ha messo in commercio un dacron denominato NorDac Radian che è adatto al taglio radiale con i conseguenti vantaggi. Chi ne sa di più anche in termini di confronto con un laminato in poliestere o pentex? http://www.na.northsails.com/SailProducts/CruisingSails/Radian/tabid/17090/Default.aspx riflessione materiale genoa - sventola - 08-01-2011 19:52 Dopo circa un anno di ricerche ho concluso per l'acquisto di vele laminato in poliestere che uso solo per fare regate [hide][/hide] Dacron mantiene meno la forma ma è più comodo da gestire in crociera. ciao max |