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riflessione materiale genoa - Versione stampabile

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riflessione materiale genoa - kawua75 - 03-11-2010 22:10

Sono ormai alla resa dei conti con il velaio per scegliere il materiale con cui realizzare il nuovo genoa: mi devo decidere tra sandwich Dacron/Mylar e Dacron/Mylar/Pentex; sono molto tentato sulla seconda opzione ma sto meditando sui reali vantaggi visto la differenza di prezzo (circa €500)e rispetto all'utilizzo che ne farò orientato alla crociera e a qualche regata di club (ad oggi corse solo in libera).

Sulla base di queste premesse e sulle vostre esperienze, voi cosa mi congliereste?

Grazie.


riflessione materiale genoa - mikael - 03-11-2010 23:01

il pentex(se ancora lo trovi....)soffre i raggi uv..
un bel CL in mylar e dacron mi sembra una scelta ottima per la crociera,senza sdegnare puntatine fra le boe!
SmileSmile


riflessione materiale genoa - kermit - 04-11-2010 02:37

Io lo farei in dacron, è un materiale che sarebbe da riscoprire, anche perchè dopo qualche tempo qualsiasi laminato degrada molto di più del dacron


riflessione materiale genoa - vento forza10 - 04-11-2010 15:11

È ancora troppo presto per rimpiangere il dacron.
Dobbiamo prima smaltire l’euforia dovuta all’high performance sails offerto a prezzi popolari Tongue WinkWink


riflessione materiale genoa - ITA101 - 04-11-2010 18:31

Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.

'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato

Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.


riflessione materiale genoa - mikael - 04-11-2010 18:54

Citazione:ITA101 ha scritto:
Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.

'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato

Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.
http://www.northsails.com/Prodotti/RACING/Club/Pentex/tabid/12792/Default.aspx se la North dice che la resistenza è 'moderatamente limitata',io ci credo...

per quanto riguarda la reperibilità,secondo il mio velaio,la casa madre (composite)non consegna più da mesi...aria di fallimento,credo..


riflessione materiale genoa - ITA101 - 04-11-2010 21:09

Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa® EuroPEN'...


riflessione materiale genoa - mikael - 04-11-2010 23:32

Citazione:ITA101 ha scritto:
Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa® EuroPEN'...
ok,ok....allora senza andare OT,cosa consigli all'amico Kawua 75?


riflessione materiale genoa - albert - 05-11-2010 00:07

Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.

Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.

Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso materiale......e certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)

Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti problemi.....basta rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:

http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/DP_DC_Line_E.pdf

In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.

Ciao


riflessione materiale genoa - mikael - 05-11-2010 00:16

Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.

Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.

Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso materiale......e certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)

Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti problemi.....basta rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:

http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/DP_DC_Line_E.pdf

In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.

Ciao
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non consegnano?o il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...


riflessione materiale genoa - albert - 05-11-2010 00:59

Citazione:mikael ha scritto:
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non consegnano?o il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...

In effetti l'AstroCL-EuroPen è uscito di produzione (non è più a listino 2010) ed evidentemente di recente sono finite le scorte a magazzino (nell'ultima lista che ho ricevuto ce n'era un centinaio di metri).
Dunque ora se si vuole usare contender si è limitati all'ACL poliestere bianco o grigio; da qui il 'consiglio' obbligato del velaio.
La Contender per la crociera veloce spinge molto sul Voyager multiassiale, ma è a base aramidica.

Invece la Dimension ha modificato i suoi DC e DCP alleggerendoli di un film e rendendoli analoghi ai prodotti Contender e Bainbridge.
Inoltre la Dimension per la crociera propone anche i FlexPolyester Cruise ed i FlexPen Cruise multiassiali.

Ciao


riflessione materiale genoa - ITA101 - 05-11-2010 03:08

Grazie Albert per l'autorevole precisazione.
Sono d'accordo riguardo ai 'consigli' piu' o meno disinteressati sui materiali da usare.
Io in questo periodo sto spingendo molto dei multiassiali in pentex (per vele da catamarano sportivo): ne ho in casa una catasta!
Per spingerlo però faccio sconti...


riflessione materiale genoa - Gioviy - 08-01-2011 02:14

so che la North Sail ha messo in commercio un dacron denominato NorDac Radian che è adatto al taglio radiale con i conseguenti vantaggi. Chi ne sa di più anche in termini di confronto con un laminato in poliestere o pentex? http://www.na.northsails.com/SailProducts/CruisingSails/Radian/tabid/17090/Default.aspx


riflessione materiale genoa - sventola - 08-01-2011 19:52

Dopo circa un anno di ricerche ho concluso per l'acquisto di vele laminato in poliestere che uso solo per fare regate

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Dacron mantiene meno la forma ma è più comodo da gestire in crociera. ciao max