I Forum di Amici della Vela
Paranco per barber hauler - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Paranco per barber hauler (/showthread.php?tid=49569)

Pagine: 1 2 3 4

Paranco per barber hauler - kermit - 04-11-2010 02:35

Secondo la vostra esperienza per un paranco dei barber hauler da riportare in pozzetto va bene un 4:1 o ci vuole un 6:1 ?
Lo sto realizzando utilizzando gli anelli a basso attrito della Antal al posto dei bozzelli

Paranco per barber hauler - AlfredoC - 04-11-2010 02:45

Marcello guarda qui:http://www.anything-sailing.com/showthread.php/6089-Code-Zero-twings-Spi-Barber-haulers?p=95289 magari ci sono spunti interessanti Wink

Paranco per barber hauler - Mr. Cinghia - 04-11-2010 02:55

Parliamo di che vela?

Paranco per barber hauler - kermit - 04-11-2010 03:02

Citazione:AlfredoC ha scritto:
Marcello guarda qui:http://www.anything-sailing.com/showthread.php/6089-Code-Zero-twings-Spi-Barber-haulers?p=95289 magari ci sono spunti interessanti Wink
bello l'articolo ma riguarda i barber haulers del code 0 gennaker, comunque sito interessante, grazie

Paranco per barber hauler - kermit - 04-11-2010 03:02

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Parliamo di che vela?
fiocco di circa 40 mq

Paranco per barber hauler - AlfredoC - 04-11-2010 03:17

quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?

Paranco per barber hauler - kermit - 04-11-2010 03:29

Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce

Paranco per barber hauler - mikael - 04-11-2010 03:37

Citazione:kermit ha scritto:
Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce
Secondo me 6 a 1 è sovradimensionato....hai molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,ma non sperare di guadagnare altri 10 gradi....Wink42Big Grin

Paranco per barber hauler - Mr. Cinghia - 04-11-2010 03:41

Penso che un 4 a 1 sia piu' che sufficiente.

Paranco per barber hauler - zankipal - 04-11-2010 04:37

4:1 è sufficente se la vuoi controllare a mano, se hai la possibilità di usare i winch della tuga vai in diretta

Paranco per barber hauler - kermit - 04-11-2010 08:57

Citazione:mikael ha scritto:
Secondo me 6 a 1 è sovradimensionato....hai molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,ma non sperare di guadagnare altri 10 gradi...Wink42Big Grin
Magari!!!! I 10 gradi li ho già presi, ora mi ci vorrebbe un'aletta canard a prua da mettere di bolina SmileSmile

Paranco per barber hauler - mikael - 04-11-2010 13:24

Citazione:mikael ha scritto:
Secondo me 6 a 1 è sovradimensionato....hai molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,ma non sperare di guadagnare altri 10 gradi...Wink42Big Grin
Magari!!!! I 10 gradi li ho già presi, ora mi ci vorrebbe un'aletta canard a prua da mettere di bolina SmileSmile
la passerella legata alla falchetta può aiutare!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42

Paranco per barber hauler - kermit - 11-11-2010 02:05

Oggi ho approntato il circuito dei barber rinviati in pozzetto.
Ho provato staticamente un circuito 4:1 come in foto

[hide][Immagine: 2010111019256_barber 4 a 1.JPG][/hide]

Ed anche un circuito 8:1

[hide][Immagine: 2010111019335_barber 8 a 1.JPG][/hide]

Il circuito 4:1 mi sembra più pulito ma devo verificare che i carichi sullo strozzatore in pozzetto siano entro i limiti, certo l'8:1 è veramente potente e m'intriga molto per le regolazioni di fino

Paranco per barber hauler - tiger86 - 11-11-2010 02:27

Kermit, non ti pare un po troppo invasivo quel paranco?

Paranco per barber hauler - aleufo - 11-11-2010 02:46

Io direi come Zankipal se hai un winch in tuga...diretto sul 969 facevamo così.

Paranco per barber hauler - kermit - 11-11-2010 03:00

Citazione:tiger86 ha scritto:
Kermit, non ti pare un po troppo invasivo quel paranco?
Forse si ma non trovo altre soluzioni pratiche. tieni conto che comunque viene armato solo per le regate ed in crociera non lo uso

Paranco per barber hauler - kermit - 11-11-2010 03:08

Citazione:aleufo ha scritto:
Io direi come Zankipal se hai un winch in tuga...diretto sul 969 facevamo così.
Diretto al winch non puoi andarci, devi sempre fare un percorso non diretto ed i carichi sugli eventuali passascotte sarebbero eccessivi con il rischio di strapparli dalla tuga. Ho già spaccato due grilli da 800 kg di carico.
Credo che sui barber con 20 nodi di vento reale e l'apparente che si sviluppa di bolina si raggiungono anche 1000 kg di sforzo

Paranco per barber hauler - einstein - 11-11-2010 03:29

Scusa, perche' tu con 20 nodi reali usi il tweaker?

Paranco per barber hauler - kermit - 11-11-2010 03:34

Citazione:einstein ha scritto:
Scusa, perche' tu con 20 nodi reali usi il tweaker?
Si, precisando che il fiocco l'ho fatto solo da una settimana e ci sono uscito due volte con più di 20 nodi ed ho usato il tweaker e francamente mi sembrava che la barca andasse pure bene.
Se ho sbagliato spiegami

Paranco per barber hauler - aleufo - 11-11-2010 03:40

Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..