I Forum di Amici della Vela
maxsea timezero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: maxsea timezero (/showthread.php?tid=49792)

Pagine: 1 2


maxsea timezero - ulisseTp - 09-11-2010 04:16

<font face='Georgia]qualcuno di voi l'ha provato ??[color='Georgia]


maxsea timezero - FS - 10-11-2010 18:47

Installato da qualche mese. E' un ottimo programma, molto semplice ma al tempo stesso fornisce un'infinità di opzioni molto utili (Scaricamento e gestione meteo, Routing, Polari, AIS, MARPA, ect). Offre la visione delle mappe tridimensionali con l'opzione della sovrapposizione alle foto satellitari. Comunqe, a parte le funzioni che puoi vedere anche sul sito maxsea, quello che mi ha stupito di più, ripeto, è la semplicità d'uso che è molto intuitiva. Paragonandolo al Raytech della Raymarine è tutto un altro mondo. Unici nei negativi che ho trovato sono che non ha il manuale in italiano (il programma invece è in italiano) ma comunque non ne senti la necessità e non gestisce il routing con le condizioni del vento lette dagli strumenti ma solo quelle del file meteo.


maxsea timezero - kermit - 13-11-2010 15:42

si trova a costo zero?


maxsea timezero - Bompa - 13-11-2010 19:36

Se cerchi un programma a costo zero che fa tutto quello che ha descritto FS o quasi. C'e OpenCPN.

Prima usavo maxsea, che faceva tutto (molte sono le opzione purtroppo) ma richiedeva un pc che consumava 3Ah.
Ora sono passato a OpenCPN, uso un altro modulo free per le polari (non mi ricordo il nome).

Comunque per tornare al soggetto, maxsea e un ottimo prodotto, fa tutto e di piu. Peccato che costa cosi tanto se lo vuoi con tutte le opzione e che sia cosi pesante per il processore e dunque per le tue batterie.


maxsea timezero - FS - 14-11-2010 02:37

Purtroppo a costo zero non si trova anche perchè sia il modulo che la cartografia si può installare solo con un codice di attivazione che trasmetti al sito Maxsea e che viene legato al mac address della macchina in uso quindi, almeno per le mie conoscenze, penso che sia molto difficile. Anzi, se all'installazione non hai collegamento ad internet e non fai 'l'abbinamento' non la termina nemmeno. Il processore è abbastanza sollecitato perchè è molto grafico ma con il portatile che uso, che è abbastanza recente (un paio di anni), non te ne accorgi.
Il mio consiglio è che se hai bisogno di un programma per fare lunghe navigazioni o regate (sempre lunghe) è il massimo. Se invece è per navigazioni di qualche decina di miglia forse è sprecato (io rientro in quest'ultimo caso ma mi sono voluto levare uno sfizio:coolSmile.


maxsea timezero - mike59 - 14-11-2010 03:37

Smile E Open CPN dove l'hai trovato ?


maxsea timezero - Bompa - 14-11-2010 03:54

http://www.opencpn.org

Basta scaricarlo, funziona su linux e windows.
Per le mappe devi cercare su internet, si trovano Wink. Vanno bene le vettoriale e le altre (non mi ricordo quali tipi). Io uso le vettoriale.

Comunque il sito indica tutto e il prodotto e molto stabile (mai piantato).

Bompa


maxsea timezero - mike59 - 14-11-2010 03:59

:)molte grazie!Tongue


maxsea timezero - Bompa - 14-11-2010 04:08

Prego.

No so se andate su i siti concurrenti stranieri, ma su sail the world (stw) e hisse et haut (heo) in francia, ci sono tante discussione su questo software e certi aiutono i sviluppatore, che sono velisti appassionati fra l'altro, a migliorare il prodotto.
Altri che sono in giro per il mondo lo testano.
Insomma c'e piu gente che lavora su OpenCPN che su Maxsea e i risultati si fanno vedere.


maxsea timezero - AlfredoC - 14-11-2010 04:14

Citazione:Bompa ha scritto:
... uso un altro modulo free per le polari (non mi ricordo il nome).
....

Bompa quando ti ricordi il nome del programma sulle polari me lo indichi? ne sto cercando uno!!!!

tanchiu assai


maxsea timezero - Frizzz - 14-11-2010 04:16

OpenCPN funziona anche su Mac.


maxsea timezero - Bompa - 14-11-2010 04:30

Il programma sulle polare che uso e capcode. Comunque e indicato sul sito di opencpn negli software aggiuntivi http://opencpn.org/supplementary_software

Io uso capcode e scritto in java e ti permettre navigando di generare le tue polare senza manipolazione.
Uso anche Navmonpc che ti da lo storico delle condizione (vento, velocita, temperatura ... quello che c'e sul tuo bus nmea per farla breve). Maxsea lo fa solo per il vento.
Finalmente perche sono 3 software che communicano tramite una sola porte (e non si puo) uso VSPE per risolvere il problema. Volendo con questo potresti anche usare maxsea contemporaneamente Big Grin

Sono tutti disponibile a l'indirizzo indicato e tutti gratis.


maxsea timezero - stevern - 14-11-2010 04:30

MAx sea nel giro degli intimi si può trovare anche a costo zero. non è facile . Io lo uso sul mio PC ed ha un dettaglio eccezzionale. Uso però la vs 10.3 mentre quella più aggiornata è la vs.12..3 . Sulla cartografia (mondiale) posso sovrapporre i file U-GRIB e vedere le isobare, dir + intensità vento. Nella vs. 12.3 si può addirittura scegliere due tipi di rotte proposte: quella Performance e quella più comoda in funzione della forza del vento. Direi ottimo. ce n'è qualche altro che fa bene queste cose(BONITO)


maxsea timezero - Bompa - 14-11-2010 04:40

Un maxsea piratato, versione 10.3 e senza AIS.
OpenCPN legale e con AIS e con UGRIB anche lui, ma ancora senza routing.

Tutti due sono a costo zero.

La differenza ? - Il pc puo essere meno potente per opencpn e dunque meno consummo (scusatemi ma sono velista e faccio girare il motore solo per uscire e entrare al porto. Il resto sto a vela, con 0 o con 40 nodi. Percio le batterie sono critiche)
- Un upgrade di software si fa scaricando l'ultima versione.
- La cartografia e la stessa e posso scegliere il livello di dittaglio delle carte vettoriale (Maxsea lo fa ?)

Nella vita tutto e una scelta.


maxsea timezero - AlfredoC - 14-11-2010 04:40

... grazie, uso Capecode http://sourceforge.net/apps/wordpress/capcode/ da un paio d'anni, mi sono divertito anche a dare qualche idea di sviluppo, comunque so che c'è un altro programma di polari secco che forse tra un po' verrà inglobato su navmonpc http://www.navmonpc.com/

grazie comunque, torno a giocare con il mio programmino Maison che quando sarà stabile e funzionerà decentemente lo metterò in rete


maxsea timezero - AlfredoC - 14-11-2010 05:00

Il MaxMare lo puoi avere solo fino alla versione 12.1.1.6 poi hanno cambiato algoritmo, questa versione gira solo con XP con Vista e 7 devi usare l'emulatore: icona, tasto dx del mouse, proprietà, linguetta compatibilità, modalità compatibilità, tendina win xp spunta.

Sono circa 12 anni che gioco con i programmi di navigazione, ognuno ha delle peculiarità, personalmente li reputo come delle scarpe, per ogni attività ci vuole quella giusta.

Sicuramente MaxMare è il più completo e quello che è 'avanti' ma Openpc o altri non stanno sicuramente a guardare, tra l'altro Expedition http://www.tasmanbaynav.co.nz/index.htm programma usato dai professionisti anglosassoni ha un buon algoritmo per il routage ma non buono come Max


maxsea timezero - elan 333 - 12-02-2011 17:56

In questi giorni mi stò addentrando nei programmi di navigazione; avrei scelto OpenCpn (visto che è free); per le carte ho capito che sono OK le CMAP ma sino alla ed2; per il collegamento PC - ricevitore GPS ho capito che è OK qualsiasi ricevitore GPS (30-40 €) da collegarsi USB o meglio bluetooth al PC (e non c'è problema di comunicazione NMEA).
Ho capito bene ?
Ultima domanda: certo che se si vuole usare questi programmi per navigazioni di diverse ore è obbligatorio l'inverter, vero ?
Urca, ma non si finisce più

Grazie a tutti


maxsea timezero - stevern - 13-02-2011 22:44

alfredo, è proprio vero quello che mi avevi detto quando ci siamo incontrati. Il tuo avatarraggiunge lo scopo: rompe le palle! Ciao bello dammi una mano con l'installazione dell'OpencP che non i funzia!! ti aspetto mentre inseguo il bacarozzo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Il MaxMare lo puoi avere solo fino alla versione 12.1.1.6 poi hanno cambiato algoritmo, questa versione gira solo con XP con Vista e 7 devi usare l'emulatore: icona, tasto dx del mouse, proprietà, linguetta compatibilità, modalità compatibilità, tendina win xp spunta.

Sono circa 12 anni che gioco con i programmi di navigazione, ognuno ha delle peculiarità, personalmente li reputo come delle scarpe, per ogni attività ci vuole quella giusta.

Sicuramente MaxMare è il più completo e quello che è 'avanti' ma Openpc o altri non stanno sicuramente a guardare, tra l'altro Expedition http://www.tasmanbaynav.co.nz/index.htm programma usato dai professionisti anglosassoni ha un buon algoritmo per il routage ma non buono come Max



maxsea timezero - AlfredoC - 21-02-2011 18:04

Pierste sei riuscito ad installarlo?

SmileWink

PS

sto ptogettando un avatar ancora più rompi!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


maxsea timezero - voyaker - 21-09-2011 18:29

premetto che:
inizialmente ero riuscito a installare maxsea v10 con mappa e tutto il resto su una barca... ma mi è stato chiesto quello più nuovo... allora ho provato a scaricare le varie versioni e riuscii con la 12.1.1.6 con le mappe di novembre 2010.
Successivamente riuscii a sbloccare maxsea 12.4.2.1 ma trovai subito l'upgrade al 12.6.4.1 che sembrerebbe l'ultimo della saga... ovviamente con mappe 505 (maggio 2011).
attualmente sono riuscito a installare maxsea timezero 1.9.6 (l'ultimo al momento) in versione sia explorer che navigator... ora sto cercando di scaricare le mappe, ma ahimè sono con una connessione da schifo e non posso...

quello che posso dire è che il timezero secondo me è ottimo per yacht, barche a vela, e comunque chiunque con la barca NON ci lavora pescando. invece maxsea classico è ottimo per chi magari è un pescatore e ha bisogno dei suoi marks, di segnalare determinati punti pescosi, resti delle guerre che potrebbero impigliare le reti ecc...

grazie a tutti e soprattutto grazie a maxsea! Big Grin

p.s. sono riuscito a far andare il gps furuno già installato sulla barca con il pc contemporaneamente, collegando i 2 dei 7 cavetti del furuno ai 2 poli del cavo seriale rs232-usb... quindi così ho funzionante sia il chartplotter antiquato della barca che quello sul pc! manca solo la conversione degli oltre 3000 marks da furuno a pc!