I Forum di Amici della Vela
Fusione piede d'albero deriva FJ - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Fusione piede d'albero deriva FJ (/showthread.php?tid=49797)



Fusione piede d'albero deriva FJ - manolito - 09-11-2010 04:54

Ciao a tutti.
Scusate spero che questa sia la sezione adatta all'argomento.
Ho avuto un problema con la mia deriva. Dopo un'uscita con vento sostenuto mi sono reso conto che la resina intorno al piede dell'albero stava 'craccando' e si stava creando una crepa ed il gelcoat di una precedente riparazione stava cedendo.
Il precedente proprietario fece una modifica riducendo la lunghezza del carrello. In tal modo penso, tutte le forze agiscono su una superficie troppo corta (lunga poco più del piede dell'albero). Inoltre ad un attenta analisi anche la fusione del piede d'albero dev'essere stata modificata e sfortunatamente non poggia nel carrello ma solo nel cilindretto che congiunge le due ali del binario. A questo punto non so come procedere:
Ipotesi 1
Acquisto fusione piede d'albero e carrello originali. Il problema è che l'albero è della Plastimo che mi risulta non produca più questi elementi. Ho provato col CNA che mi ha assicurato la spedizione in 3 giorni però non sono sicuro che la fusione d'albero monti nell'albero Plastimo che magari ha una sezione diversa.
Ipotesi 2
Ho già creato un carrello di un altro modello di FJ che si trova nel mio circolo (carrello sopraelevato) però non so se sia possibile creare una fusione del piede d'albero. A chi mi devo rivolgere? A un fabbro? Di che materiale è fatta?
Ipotesi 3
Compro tutto l'armo nuovo direttamente dalla Harken alla modica cifra di 5000 euro e non ci penso più Smile
Dimenticavo il budget è di 50 euro al massimo quindi escluderei la terza ipotesi a priori Smile
Aiutooo!!! Domenica non vorrei mancare alla regatina sociale Smile


Fusione piede d'albero deriva FJ - manolito - 09-11-2010 04:56

Scusate quando parlo di fusione piede d'albero e carrello mi riferisco ai pezzi n°4 e n°5 di questo piano in pdf:
http://www.centronauticoadriatico.com/public/files/20_flying_junior.pdf


Fusione piede d'albero deriva FJ - Nico - 09-11-2010 05:33

Mi sa che visto il tempo e denaro a disposizione non riesci a combinare più di un buon rattoppo,
se posti una foto aiuti tutti a capire meglio l'entità del danno e le possibilità di intervento


Fusione piede d'albero deriva FJ - FreeFly - 16-11-2010 02:09

Io opterei per una quarta (e provvisoria) soluzione: dato che hai già costruito il supporto sopraelevato modifica il piede affinchè lavori bene su suddetto supporto.[:104]