quale redancia?? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: quale redancia?? (/showthread.php?tid=49938) Pagine: 1 2 |
quale redancia?? - mckewoy - 11-11-2010 20:49 ho un calumo misto cima-catena per la mia barca da 7.85. cima del 10 e catena dell'8. devo rifare le piombature perchè le tre redance si sono 'arruzzinite'. secondo voi, utilizzo ancora redance inox ( che inox non sono ) oppure quelle di plastica?? quale redancia?? - nest - 11-11-2010 21:00 credo che l'arruzzinescenza sia dovuta anche alla differenza di potenziale tra i due metalli a contatto, problemino difficile da risolvere.. io uso quelle in metallo e quando è il momento le sostituisco con le nuove in metallo, non è una grossa spesa. Quelle in plastica nn mi danno troppa fiducia. quale redancia?? - stout - 11-11-2010 21:28 Cambia la cima con una a 3 legnoli e la impiombi direttamente alla catena, così eviti anche di avere quell'ingrossamento dato dalla redancia che da fastidio sulla puleggia. quale redancia?? - mania2 - 11-11-2010 21:43 in plastica sicuramente no sono debolucce anche se in caso di rottura non succede niente; la cima da 10 mi sembra sottodimensionata rispetto alla catena da 8. quale redancia?? - pieros - 12-11-2010 00:04 Se hai il salpa ancore che prende catena e cima ... è il massimo ! [hide][/hide] quale redancia?? - Markolone - 12-11-2010 05:13 Citazione:pieros ha scritto: Mi piace, lo proverò. Io tiro su l'ancora a mano, non ho particolari problemi finchè il maledetto grillo di giunzione non si incastra sotto al musone di prua. Questo dovrebbe risolvere il problema. quale redancia?? - mckewoy - 12-11-2010 05:16 grazie, anch'io ho sempre diffidato della plastica. non ho il salpa-ancore e faccio a mano[:256][:256][:256][:256][:256]. non mi piace avere un calumo che non posso modulare. dopo l'ancora e due grilli vis a vis, che mi fanno da snodo, ho dei pezzi che posso assemblare a seconda delle necessità. due spezzoni di catena uno da dieci e l'altro da venti metri. due pezzi di cima da 20 oppure da 30 metri con redancia piombata. la piombatura la faccio con ago e filo. i pezzi sono collegati con grilli dell'8 a brugola. ho una barca di meno di 8 metri. la catena dell'8 mi serve per il suo peso piuttosto che per la tenuta. IMHO, la cima da 10 è adeguata. infatti la barca non è mai andata a puttane quale redancia?? - bullo - 12-11-2010 07:26 Catena diametro 8 mm carico rottura circa 3300 kg. carico lavoro la metà, 1500, la cima lavora con carico di lavoro di circa 1/4 del suo carico di rottura, perciò il cavo in tessile deve avere un carico di rottura di 6000 kg. Le cime sono un'opppppinione. quale redancia?? - ulixe - 12-11-2010 16:07 [hide][/hide] [/quote] Quel disegno è bello ma... io ho provato a fare l'impiombatura così ma,credo al punto 5, mi sono trovato i trefoli in tutt'altra posizione. quale redancia?? - mckewoy - 13-11-2010 02:08 Citazione:bullo ha scritto: salve bullo, carico di lavoro 1500 kilogrammi. e che ce devo alzà la barca?? è un calumo!! finora avevo trelegnoli fi 10 con catena fi 6, dovendo sostituire la catena per sopraggiunti limiti pensavo ad una catena fi 8 con la stessa cima. comunque avete ragione, trelegnoli del 12 va meglio e si maneggia meglio. ho provato l'impiombatura suggerita da pieros. [hide][/hide] una figata pazzesca mi ha convinto, grazie l'impiombatura si esegue velocemente ( è come quando facevo le trecce a mia sorella )[:256][:256][:256][:257] e si disfa anche facilmente in caso di necessità. ricevuto, grazie quale redancia?? - bullo - 13-11-2010 02:25 Mckewoy non riesco a spiegarmi. La catena ha una certa resistenza, la cima deve averne altrettanta. E' come se tu metessi una catena di 8 mm e poi fai una giunzione con un gambettino da 4 mm. La resistenza è quel gambetto da 4 mm. Tu non metti una sartia da 6 mm. attaccata su una landa di 3 mm. La resistenza è un'opppppinione. quale redancia?? - mckewoy - 13-11-2010 02:26 Citazione:ulixe ha scritto: salve ulixe, la descrizione è inutilmene lunga. se guardi la prima mossa, due legnoli da una parte e uno dall'altra ma in mezzo. ti basta per replicare all'infinito. e fregatene dei numeri quando ha fatto la prima mossa gira la catena in modo da avere la coppia di legnoli a dx e il singolo a sn. prendi il legnolo anteriore di dx e infilalo dal davanti, poi il legnolo posteriore e infilalo dal di dietro ( attento!! passando sopra il primo!! ), ora infila il legnolo si sn passando sopra a tutti e due.[:256][:256][:256] ancora la coppia di legnoli a dx ed il singolo a sn e vai col tango quale redancia?? - mckewoy - 13-11-2010 04:12 Citazione:bullo ha scritto: bullo, ti sei spiegato benissimo. la resistenza complessiva è quella dell'elemento più debole. per quanto riguarda il calumo, a tenerla a galla Archimede mi ha detto che ci pensa lui, se non lo fa mi incazzo. se c'è onda non è che la barca si sposta ma fa sopra e indietro e sotto e avanti e così ritorna la punto di prima. il calumo farà la sua parte quando c'è vento e , soprattutto, se in qualche modo strappa. bisogna evitare gli strappi ( vedi veletta antibrandeggio ), non aumentare la resistenza del calumo all'infinito. bisogna aumentare il peso del calumo e scegliere l'ancora adatta al fondale prevalente. IMHO. ecco perchè catene da 8: pesa di più. grazie, Mc quale redancia?? - ulixe - 13-11-2010 16:25 per mckewoy: adesso ho capito, grazie. io ho una cima da 14 e mi ricordo che quando ho provato a fare l'impiombatura del disegno facevo molta fatica a fare passare i legnoli nella catena dell'otto, poi mi dava l'impressione che il tutto fosse molto grosso e avendo paura che facesse fatica a passare nel barbotin, ho optato per un'altra impiombatura molto più semplice e ho fatto quella, se interessa la cerco e ve la posto qui. quale redancia?? - Neptune321 - 14-11-2010 04:53 Citazione:ulixe ha scritto:Si, interessa anche molto. Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto quale redancia?? - mckewoy - 15-11-2010 01:24 Citazione:Neptune321 ha scritto: zincatore a Fiumicino?? indirizzo prego quale redancia?? - ulixe - 15-11-2010 23:04 Questo è quello che consiglia il costruttore del salpa: [hide][/hide] ma non mi dava troppo affidamento, allora ho deciso di fare questa: http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html Non ho avuto alcuna difficoltà a realizzarla e (almeno così a vista) sembra meglio dell'altra. PS: però per sicurezza l'ho fatta per un tratto lungo il doppio quale redancia?? - Neptune321 - 16-11-2010 05:07 Citazione:mckewoy ha scritto:Ciao Mckewoy, veramente l'ho portato all'officina del fabbro (cancelli, inferriate etc) sotto casa mia che manda i suoi lavori a zincare e non so ancora quanto costa, mi ha detto intorno 1 Euro/kg. Sarò più preciso quando me la ridà. Se ti interessa ti posso accompagnare. Buon vento. Roberto quale redancia?? - stout - 16-11-2010 16:48 Io invece ho fatto le impiombature esattamente come quelle del disegno di ulixe perchè mi pareva migliore dell'altra .. ..il mondo è bello perchè è vario. quale redancia?? - mckewoy - 16-11-2010 23:30 Citazione:ulixe ha scritto:prima di rallegrarmi per la soluzione proposta da pieros, avevo valutato le altre due opzioni. la piombatura a occhio suggerita dal salpista non mi piace ed è uno forzatura fare entrare una cima da 12, figuriamoci una da 14 oppure 16. quella 'mmericana non l'ho mai voluta adottare per i trefoli esterni alla catena con evidenti problemi di usura. grazie pieros! e tutti i gusti sono gusti. come diceva il tizio che succhiava i foruncoli dal posteriore del re per sentire la marcia reale. |