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prefiltro della nafta. comecambiarl e riconoscere - Versione stampabile

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prefiltro della nafta. comecambiarl e riconoscere - sergiot - 12-11-2010 04:27

salve

mi potete dirmi come si smonta e quali accortezze usare nel farlo? peter sails lo aveva chiesto in èpassato. QUalcuno puo' dirmi le caratteristiche e i codici della cartuccia.
grazie
sergio


[hide][Immagine: 20101111212726_2008716222034_FOTO3.jpg][/hide]


prefiltro della nafta. comecambiarl e riconoscere - mikael - 12-11-2010 05:59

I codici li trovi sulla vecchia.....almeno finchè non ci dici che motore hai!
Wink
In quanto a smontare.....mai provato a svitare?senso antiorario,mi raccomando!42


prefiltro della nafta. comecambiarl e riconoscere - umeghu - 12-11-2010 06:50

Citazione:Messaggio di sergiot
salve
A seconda di dove è montato, quel prefiltro è nnammmerda!
Infatti per cambiarlo devi, DOPO AVER CHIUSO IL RUBINETTO DI USCITA GASOLIO DAL SERBATOIO:
1 - allentare il dado centrale in alto,
2 - svitare la coppa/bicchiere in basso, dopo aver posizionato sotto una bacinella per raccogliere il gasolio che cadrà,
3 - sfilare verso il basso la cartuccia,
4 - pulire il bicchiere/coppa da eventuali morchie,
5 - pulire la coppa superiore da eventuali morchie INTERNE
6 - montare sulla coppa l'O-ring inferiore,
7 - appoggiare sul bicchiere la cartuccia nuova,
8 - montare sulla cartuccia l'o-ring superiore CHE E' DIVERSO DA QUELLO INFERIORE,
9 - portare il complesso coppa+o-ring inferiore + cartuccia di ricambio + o-ring superiore nella corretta posizione SOTTO la coppa superiore SENZA FAR SPOSTARE/RIMUOVERE l'o-ring superiore,
10 - avvitare a mano il dado centrale fino a che non senti che ha 'preso' nella filettatura presente al centro del bicchiere inferiore,
11 - stringere quanto basta
12 - aprire il rubinetto del gasolio
13 E ORA MALEDETTO CANACO LAVORA DI POMPETTA C PERCHE' COL PIFFERO CHE IL MOTORE RIESCE AD INNESCARE IL CIRCUITO....(va riempito tutto il complesso prefiltro/coppa).

....però la cartuccia la trovi ovunque e costa due lire.....



Come avrai capito ci ho un fatto personale, in quanto QUEL prefiltro va bene se lo hai all'altezza degli ochi o quasi: l'o-ring superiore è demenziale).

Ci sono ottimi prefiltri da avvitare e dotati di pompa di innesco che costano dai 60 agli 80 euro; se vuoi il massimo un prefiltro RACOR.
Qui verso il fondo un paio di esempi:
http://www.nautipoint.com/cat/motore/motore6.html
SONO TUTTI CON LA CARTUCCIA CHE SI AVVITA DAL BASSO E STOP (come il filtro olio, per intenderci).
Me lo regalo a natale e cambio il sistema.
Ciao


prefiltro della nafta. comecambiarl e riconoscere - sergiot - 12-11-2010 20:17

Grazie. Preciso dettagliato e ( speriamo) risolutivo. Ne faro' tesoro!

BF(iltro)
sergiot

PS
il motore è un yanmar 2GM20F


Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergiot
salve
A seconda di dove è montato, quel prefiltro è nnammmerda!
Infatti per cambiarlo devi, DOPO AVER CHIUSO IL RUBINETTO DI USCITA GASOLIO DAL SERBATOIO:
1 - allentare il dado centrale in alto,
2 - svitare la coppa/bicchiere in basso, dopo aver posizionato sotto una bacinella per raccogliere il gasolio che cadrà,
3 - sfilare verso il basso la cartuccia,
4 - pulire il bicchiere/coppa da eventuali morchie,
5 - pulire la coppa superiore da eventuali morchie INTERNE
6 - montare sulla coppa l'O-ring inferiore,
7 - appoggiare sul bicchiere la cartuccia nuova,
8 - montare sulla cartuccia l'o-ring superiore CHE E' DIVERSO DA QUELLO INFERIORE,
9 - portare il complesso coppa+o-ring inferiore + cartuccia di ricambio + o-ring superiore nella corretta posizione SOTTO la coppa superiore SENZA FAR SPOSTARE/RIMUOVERE l'o-ring superiore,
10 - avvitare a mano il dado centrale fino a che non senti che ha 'preso' nella filettatura presente al centro del bicchiere inferiore,
11 - stringere quanto basta
12 - aprire il rubinetto del gasolio
13 E ORA MALEDETTO CANACO LAVORA DI POMPETTA C PERCHE' COL PIFFERO CHE IL MOTORE RIESCE AD INNESCARE IL CIRCUITO....(va riempito tutto il complesso prefiltro/coppa).

....però la cartuccia la trovi ovunque e costa due lire.....



Come avrai capito ci ho un fatto personale, in quanto QUEL prefiltro va bene se lo hai all'altezza degli ochi o quasi: l'o-ring superiore è demenziale).

Ci sono ottimi prefiltri da avvitare e dotati di pompa di innesco che costano dai 60 agli 80 euro; se vuoi il massimo un prefiltro RACOR.
Qui verso il fondo un paio di esempi:
http://www.nautipoint.com/cat/motore/motore6.html
SONO TUTTI CON LA CARTUCCIA CHE SI AVVITA DAL BASSO E STOP (come il filtro olio, per intenderci).
Me lo regalo a natale e cambio il sistema.
Ciao