tipologia asimmetrico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: tipologia asimmetrico (/showthread.php?tid=50034) Pagine: 1 2 |
tipologia asimmetrico - Rangiroa - 13-11-2010 03:49 Un asimmetrico con le seguenti misure: Ghinda 11,60 Balumina 10,60 Base 5,70 Mediana 5,15 la ghinda ha una scottina interna per regolarne la tensione. E' un code 0? Era a bordo del mio STAG 32 con piano velico P:10,90 E:4,50 IG:10,80 ISP:11,70 ISPT:12,80 J:3,0. Grazie tipologia asimmetrico - mikael - 13-11-2010 04:11 Citazione:Messaggio di Rangiroal'inferitura ha il meolo?? tipologia asimmetrico - Rangiroa - 13-11-2010 04:24 Citazione:mikael ha scritto: Si, è la scottina di cui parlavo. tipologia asimmetrico - mikael - 13-11-2010 04:31 devo manifestare la mia ignoranza..non ho mai visto un'inferitura con il meolo...a meno che non fosse la balumina! aspettiamo lumi dai più esperti.... tipologia asimmetrico - Rangiroa - 13-11-2010 04:34 confermo: meolo nella ghinda tipologia asimmetrico - einstein - 13-11-2010 22:48 Citazione:Messaggio di RangiroaC'e' qualcosa che non quadra sulla SHW (mediana); se fosse circa 3,15 (e non 5,15) potrebbe essere un code0. ciao tipologia asimmetrico - minao - 17-11-2010 04:38 Ciao! dalle misure che hai dato non si direbbe un A0 la mediana è un po' troppo grande dovrebbe essere intorno a 4.3 ; comunque essendo la mediana minore della base direi che potrebbe essere un gennaker da vento leggero, anche se bisongerebbe giudicare dalla forma. Il meolo sull'inferitura è una cosa normale anzi necessaria sui gennaker in quanto l'inferitura è molto più sollecitata della balumina e il cordino serve a alleggerire la tensione del tessuto che si deformerebbe troppo. Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se così non fosse chiedete pure R: tipologia asimmetrico - tiger86 - 17-11-2010 08:26 Non è un code 0 in quanto supera il limite del 75% e neppure un A0 perchè troppo largo a metà. Non so, potrebbe essere un reacher. E' leggero o pesante? Comunque fra un po arriva Albert e ci chiarisce tutto. tipologia asimmetrico - Rangiroa - 17-11-2010 17:00 Grazie Minao per il contributo, Grazie anche a te Tiger, la grammatura è 0.75 stringo fino alla bolina larga quando la ghinda comincia a piegarsi verso l'interno (a quel punto mi rende meglio il genoa) il meglio lo dà sul traverso fino a 110-120° Immagino che il meolo conviene cazzarlo sulle andature strette e lascarlo nelle larghe, o sbaglio? Grazie tipologia asimmetrico - albert - 17-11-2010 17:33 A0 non è perchè SHW dovrebbe essere intorno a mt. 4.30 Un A1 è usualmente più leggero 0.5/0.6.... ...un A2 dovrebbe avere SHW >= mt 5.70. Senza vederlo, dalle misure e dalla grammatura 0.75, oserei dire che è un All-Purpose ( = non specializzato) oppure un A3. Il meolo in ghinda serve a regolare la curva d'ingresso della vela e a non sollecitare eccessivamente la fettuccia, se questa non è stata preventivamente rinforzata: una volta regolato per un'andatura stretta, quando si poggia non dovrebbe servire toccarlo.....si dovrebbe accorciare da solo per elasticità. Ciao tipologia asimmetrico - Rangiroa - 17-11-2010 18:23 ...detto anche MPS Grazie Albert, per la tua analisi sempre chiara ed efficace. Ciao tipologia asimmetrico - tiger86 - 17-11-2010 18:38 Citazione:Rangiroa ha scritto:No MPS non c'entra con la definizione del taglio. Albert dice che è un all-purpose (o all-round), oppure un A3 che sarebbe un reacher come suppongo anch'io. tipologia asimmetrico - albert - 17-11-2010 18:58 In effetti MPS significa Multi Purpose Sail..... In realtà però MPS è il nome commerciale dello spi asimmetrico da crociera della Hood, un all-purpose appunto, che poi per estensione alcuni usano per designare questo tipo di vele di qualsiasi marca. Ciao tipologia asimmetrico - Rangiroa - 17-11-2010 20:02 Era proprio quello che intendevo dire, uno spi asimmetrico da crociera. Il primo armatore era un crocierista da vele bianche, credo l'abbia usato poche volte. Secondo me è anche sottodimensionato per la barca, la distanza tra musone e drizza è 12,0 mt tipologia asimmetrico - albert - 17-11-2010 20:18 Citazione:Rangiroa ha scritto: Probabilmente è stato fatto per essere portato con la mura e dunque la base sopra il livello di draglie e pulpito. tipologia asimmetrico - Rangiroa - 17-11-2010 20:37 E' proprio così Albert, insieme alla vela c'era una ritenuta con bozzelli e strozzascotte che permette di murarla al pulpito e stare sopra le draglie tipologia asimmetrico - einstein - 17-11-2010 21:11 Albert non ha detto di murarlo sul pulpito, va murato sempre sul musone ma e' stata tagliato corto per farlo passare sopra il pulpito. ciao tipologia asimmetrico - Rangiroa - 17-11-2010 21:23 Citazione:einstein ha scritto:Ops! Musone Sono certo che perdonerete la distrazione di una matricola... tipologia asimmetrico - tiger86 - 18-11-2010 00:20 Non è questione di 'matricole'. E' che questa è una sezione tecnica e un po tutti cerchiamo, per quello che possiamo e conosciamo, dare delle indicazioni tecniche aperte a tutti. Di conseguenza è una faccenda un po delicata, perchè chi naviga sul web spesso prende per oro colato quello che trova. Allora devi stare attento nel precipitarti a tradurre in modo impreciso quanto ti viene detto. Riepilogando: MPS significa stringi stringi gennaker, allora è bene evitarlo come termine, se l'intento non è quello di fare pubblicità alla Hood. Con la benedizione di Albert la tua vela è un all-round oppure un reacher. La vela probabilmente è tagliata alta perchè l'angolo di mura ela base non interferiscano col pulpito di prua (il parapetto che sta a prua a cui sono collegate le draglie). La mura deve necessariamente essere rinviata o su bompresso o sul musone di prua attraverso un bozzello ben fissato alla coperta. Spesso la delfiniera (o il cala-ancora) è abbastanza solida per assolvere a questa funzione allontanando la caduta dallo strallo. tipologia asimmetrico - Rangiroa - 18-11-2010 02:05 Citazione:tiger86 ha scritto: Ok Tiger, faccio ammenda per il lapsus pulpito-musone apprendo altresì che la terminologia corretta della vela è all-round (credevo, ed immagino non essere il solo, che la sigla Multi Porpouse Sail fosse riferita ad una tipologia e non ad un prodotto di una precisa veleria). Visto che ci siamo, al fine di dare una giusta collocazione al mio Gennaker, chiedo sapere cosa differenzia un all-round da un reacher. Per fortuna non mi stancherò mai di imparare... Grazie |