Il bulbo a T non conviene più? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Il bulbo a T non conviene più? (/showthread.php?tid=50133) |
Il bulbo a T non conviene più? - mania2 - 15-11-2010 15:52 La Beneteau ha riproposto per il First 40 la versione con bulbo profondo con scarpone (in ghisa) in sostituzione di quello a T. La giustificazione sembrerebbe essere che il T viene ora penalizzato anche dalla stazza IRC; ne sapete qualcosa di più? Il bulbo a T non conviene più? - albert - 15-11-2010 22:13 Vedo che le risposte si sprecano..... Non rispondo nemmeno io, perchè non lo so, oppure se lo so lo so per sentito dire: questo perchè la formula è segreta , e dunque le risposte a queste domande si hanno solo dopo la sperimentazione sulla pelle di qualche armatore, a danno di altri armatori che hanno appena acquistato la barca col bulbo a T.... ....oppure devo pensare che la formula è segreta per alcuni e per altri lo è un po' di meno ? ....oppure è per qualche armatore che si cimenterà in orc col first ?? Il bulbo a T non conviene più? - mania2 - 15-11-2010 23:14 la motivazione mi è stata riferita da un rivenditore beneteau della mia regione che passa per essere abbastanza competente. proverò ad approfondire con lui. D'altra parte se la Beneteau ha tirato fuori la versione CR (bulbo profondo a scarpone) mantenendo il prezzo inalterato, un motivo (oltre che commerciale) ci deve essere Ma in orc che mi dite? Il bulbo a T non conviene più? - tiger86 - 16-11-2010 02:09 Mania meglio andare piano con un buon compenso o andare veloce con un brutto compenso o meglio il compromesso ideale? Che tristezza... Comunque 'per sentito dire' in ORC (potrei dire IMS) lo paghi bene. Il bulbo a T non conviene più? - mania2 - 16-11-2010 21:06 ho provato ad approfondire ma oltre ad un evidente vantaggio commerciale (in pratica si risparmiano i 10.000 euro del bulbo a T e non solo) non mi hanno dato elementi 'concreti' riguardo ai rating. Fra una settimana arriva il primo con questa soluzione da queste parti (Fiumara) e me lo andrò a vedere fuori dall'acqua e poi confronteremo i rating. Il bulbo a T non conviene più? - albert - 16-11-2010 22:16 Io ho avuto un colloquio con un armatore adriatico di First 40, che, in vista della sagra adriatica dell'orci 2011, ha richiesto direttamente allo studio Farr un progetto di ottimizzazione. Per quanto riguarda il bulbo non mi ha parlato di sostituzione , ma solo del consueto travaso di piombo da sotto a dentro la barca per ridurre l'RM e modificare l'assetto. Ciao Il bulbo a T non conviene più? - mania2 - 09-12-2010 15:57 Citazione:albert ha scritto:queste sono le foto del bulbo del First 40 CR, la nuova versione con bulbo a scarpone. E' la prima arrivata in italia e gli stanno facendo un piccolo restiling si nota come hanno prolungato e affinato il bordo di uscita. che ne pensate? [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Il bulbo a T non conviene più? - LiberaMente - 09-12-2010 17:08 Sembra un ritorno al passato ... Allungandolo così si aumenta notevolmente la portanza, ma anche la superfice bagnata. Chi è l'ottimizzatore? Il bulbo a T non conviene più? - mania2 - 09-12-2010 17:17 mi hanno detto che i lavori li sta facendo Marco Turini, ma non so se a monte c'è la mano di qualche progettista/stazzatore. Praticamente è il bulbo del 40.7 e del 36.7, anche se lo scarpone ha una forma più tondeggiante (tipo Elan 37) Il bulbo a T non conviene più? - agnul - 09-12-2010 22:37 interessante...posso dirti che nel mondo orc le novita non finiscono mai.... sulle barche dove vado entrambe orc il bulbo è a T..il primo l ha disegnato per l orc botin..e il secondo paganini.. entrambe le barche sono risultate tanto veloci da pagarsi questo beneficio... secondo me è molto importante valutare come dicevano sopra il fatto se guadagnare/perdendo...o perdendo/guadagnando in velocita.. buon vento a tutti |