Cosa serve per una vela strallata? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Cosa serve per una vela strallata? (/showthread.php?tid=50164) |
Cosa serve per una vela strallata? - sonmì - 15-11-2010 22:28 Mi spiego: sto per acquistare una barca tra i 34 e i 36 piedi, verosimilmente un armo frazionato ... ormai sono tutte così. Bene, la mia fissa è quella di installare un bompresso retrattile da utilizzare con un drifter, in modo da sfruttare al meglio le brezze termiche lungo-costa. Ho notato però che in molti alberi la testa non ha nessuna puleggia rivolta a prua ... perchè ?? Perchè la struttura non è fatta per reggere quel carico??? ... oppure per un semplice contenimento dei costi, nel qual caso basterebbe disalberare e provvedere all'uopo? Altro mio dubbio: una vela strallata sarebbe controventata verso poppa, visto che il paterazzo parte sempre dalla TA ... ma lateralmente ? Le rsartie alte normalmente partono all'altezza della frazionatura, non dalla TA. Insomma, se voglio il drifter, mi conviene acquistare una barca già predisposta oppure è una modifica SEMPRE possibile (nel qual caso, prima scelgo la barca poi guardo come ha la TA ...) ... e se devo cercare una barca già predisposta, quali caratteristiche deve avere l'albero??? Grazie PS - aiuto, comincio a 'ganzurizzare' ancor prima di avere la barca in tasca ! grasssie Cosa serve per una vela strallata? - easy221 - 16-11-2010 00:19 se è un 9/10 perchè non armarlo con la drizza del fiocco?? Cosa serve per una vela strallata? - Temasek - 16-11-2010 00:40 Gli armi frazionati, hanno sempre le volanti, a contrastare la tensione dello strallo. Cosa serve per una vela strallata? - aleufo - 16-11-2010 01:51 Gli armi frazionati con le crocette in asse Hanno sempre le volanti...quelle con crocette acquartierate normalmente no. Cosa serve per una vela strallata? - tiger86 - 16-11-2010 01:58 No dai... non è proprio così. Gli armi frazionati possono (e ce ne sono tantissimi non avere le volanti). Le volanti solitamente non servono più quando le crocette sono aquartierate, in questo modo oltre a trattenere l'albero in senso trasversale lo 'tirano anche verso poppa'. Per il problemino del nostro amico Sonmi, su un frazionato vi è la soluzione del diamante che serve proprio a sostenere quel tratto di albero che va dall'inacpellaggio delle sartie alla testa. Ma se per frazionato intendiamo un 9/10 allora lo stesso momento resistente a flessione dell'albero è solitamente sufficiente a reggere quel tratto di albero. Poi bisognerebbe precisare che il drifter forse non è quello che intende lui, egli forse parla di un code0. O sbaglio? Sul discorso del paterazzo che 'controventa' l'albero verso poppa io ci andrei cauto. Infatti non è proprio così. Principalmente il paterazzo su un frazionato serve a flettere l'albero e contemporaneamente tendere lo strallo. Sul fatto che non c'è una puleggia in testa a pruavia dell'albero significa semplicemente che il primo armatore non ne aveva bisopgno e quindi inutile buttare i soldini. Sul fatto che tu la possa mettere bisogna valutare il tipo d'armo in tutte le sue caratteristiche, quindi meglio una precisa descrizione o qualche foto. In questo modo potremmo consigliarti meglio, soprattutto i nostri amici riggers. Cosa serve per una vela strallata? - tiger86 - 16-11-2010 02:00 Scusa Aleufo hai postato mentre scrivevo, ovviamente la mia risposta iniziale era a Tomasek. Cosa serve per una vela strallata? - bullo - 16-11-2010 03:38 Diamante e ricordati, cazzarre a morte le sartie del diamante. Cazzando il paterazzo su un'armo frazionato non si tende lo strallo, se ha le crocette ortoganali devi mettere in forza oltre alle volanti anche le volantine, con crocette acquartierate verso poppa avendo le alte fisse l'unico sistema per mettere in forza lo strallo, l'inferitura, è quello di mettere in forza lo strallo con sistema idraulico o meccanico. Piegando l'albero l'attacco dello strallo si abbassa e lo strallo fa catenaria. L'albero è un'oppppinione. Cosa serve per una vela strallata? - sonmì - 16-11-2010 17:21 ... grazie ancora. In realtà, dopo essermi letto il significato di 'drifter' ho capito che intendevo dire 'code 0'. Bene, ho anche capito che, quando sarà il momento, dovrò stressarvi di nuovo con delle foto ... |