I Forum di Amici della Vela
ho l'acqua nel termanto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: ho l'acqua nel termanto (/showthread.php?tid=50172)

ho l'acqua nel termanto - marcuz - 16-11-2010 01:03

Oh bella.. nell'aprire qualche crepa dello strato esterno, sotto il gelcoat e la vetroresina e' venuto fuori quel materiale verde e quadrettato.. (termanto ?) praticamente tutto zuppo d'acqua.. mica posso 'spellare' tutto per farlo asciugare ! Praticamente la ricompro e faccio prima Wink) A proposito e dove diavolo si compra il termanto ?? se cosi si chiama ?? pero'se devo fare le riparazioni a spessore con la vetro al posto del termanto.. minchia faccio peso a motore !! Smile) Aiuto plaease !

ho l'acqua nel termanto - seabreeze - 16-11-2010 05:45

ciao marcuz forse un idei potrebbe dartela questo link http://www.cecchi.it/index.htm prova a visionare i filmati tecnici di riparazione ciao buon vento

ho l'acqua nel termanto - Giorgio - 16-11-2010 05:53

Se mi dici dove abiti ti do' un indirizzo....quasi impossibile asciugarlo...anche perche' sara' distaccato....ahi ahi ahi

ho l'acqua nel termanto - marcuz - 16-11-2010 14:42

ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! Sad Io sono della prov di Bari e non mi resta altro che cercarmi tutti i punti in cui c'e distacco aprire e riparare.. avro' un bel da fare st'inverno allora Smile ma arrendersi mai ! Su dai.. dimmi come meglio posso fare e io lo faro'.

ho l'acqua nel termanto - Aquaroll - 16-11-2010 16:25

Scusa marcuz,

il problema è nell'opera viva o nell'opera morta? Di che barca si tratta?
Materiale di costruzione?

ho l'acqua nel termanto - ecotango - 16-11-2010 16:32

http://www.spraystore.it

Il termanto lo trovi quì

ho l'acqua nel termanto - edanade - 16-11-2010 17:23

E' per caso un X..????
Non saresti il primo con grossi problemi del genere....

ho l'acqua nel termanto - Giorgio - 16-11-2010 21:30

Ma dunque per trovare il Termino....ossia quello quadrettato ti suggerisco di rivolgerti alla Mates di Pioltello...mi pare http://www.mates.it.....se riesci a parlare con Antonini...ma va bene anche l'impiegata.vedi se te lo possono fornire...credo che il problema sia il quantitativo.Mi sa che devi'scoperchiarla' tutta......buon lavoro.Smile

ho l'acqua nel termanto - Maro - 16-11-2010 23:27

Citazione:marcuz ha scritto:
ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! ...
Dai, un messaggio di speranza: esulta perchè solo ai puri di cuore....

Se tu avessi balsa saresti veramente un po' nella cacca.
Infatti, essendo igroscopica, potresti avere un danno, immediato o in un futuro certo, che diventerebbe via via più esteso.
Col termanto la cosa non necessariamente deve essere in questi termini perchè è Pvc a cellula chiusa e l'imbibitura non può essere che superficiale.
Questo comporta che, se le pelli sono state ben ancorate, il danno è limitato alla zona interessata dalla crepa e quella adiacente dove le pelli si sono distaccate per l'azione di una qualche forza esterna o sollecitazione.
L'intervento quindi può essere locale e, visto che non è materiale putrescibile, l'urgenza è di evitare che, continuando a caricare una superficie discontinua, il distacco possa estendersi.
Poi si sà, la sfiga ci vede sempre molto bene...

ho l'acqua nel termanto - bistag - 16-11-2010 23:34

ti consiglio di fare dei fori col trapano nella zona dove hai trovato umidità e vedere quanto è esteso il problema.
Se è acqua dolce puoi (dopo che hai forato) scaldare la zona così asciughi.
Se è acqua salata il problema è più difficile da risolvere.

ho l'acqua nel termanto - Aquaroll - 16-11-2010 23:55

Citazione:bistag ha scritto:
ti consiglio di fare dei fori col trapano nella zona dove hai trovato umidità e vedere quanto è esteso il problema.
Se è acqua dolce puoi (dopo che hai forato) scaldare la zona così asciughi.
Se è acqua salata il problema è più difficile da risolvere.

Stra-quoto bistag....dovrai carotare la prima pelle esterna ed arrivare al termanto, al fine di farla asciugare...Cmq ci dovresti dire in che zona si presenta il problema....

ho l'acqua nel termanto - Giorgio - 17-11-2010 00:12

Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:marcuz ha scritto:
ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! ...
Dai, un messaggio di speranza: esulta perchè solo ai puri di cuore....

Se tu avessi balsa saresti veramente un po' nella cacca.
Infatti, essendo igroscopica, potresti avere un danno, immediato o in un futuro certo, che diventerebbe via via più esteso.
Col termanto la cosa non necessariamente deve essere in questi termini perchè è Pvc a cellula chiusa e l'imbibitura non può essere che superficiale.
Questo comporta che, se le pelli sono state ben ancorate, il danno è limitato alla zona interessata dalla crepa e quella adiacente dove le pelli si sono distaccate per l'azione di una qualche forza esterna o sollecitazione.
L'intervento quindi può essere locale e, visto che non è materiale putrescibile, l'urgenza è di evitare che, continuando a caricare una superficie discontinua, il distacco possa estendersi.
Poi si sà, la sfiga ci vede sempre molto bene...

della serie ....la speranza e' l'ultima a morire....chi vive sperando muore cantando....Big GrinBig GrinBig Grin[:253][:253]

ho l'acqua nel termanto - Maro - 17-11-2010 18:00

Ma difatti non ho detto che tutto va bene e che la sfiga non ci vede....Wink
Però c'è anche chi si fustiga preventivamente, magari per una venialità...CoolCool
Certo, i gusti son gusti.

[:253][:253]

ho l'acqua nel termanto - marcuz - 17-11-2010 18:57

Grazissime a tutti per le risposte un po' consolanti, altre meno(giorgio Smile Provero' a chiamare e sentire un po' quelli del termant. I fori in verita' li ho gia' praticati per 'sondare' .. in effetti e' dove la 'pelle' e' distaccata che c'e presenza d'acqua.. un po' qui e li sullo scafo, sia opera viva che no.. mi sa che procedo ad aprire le parti evidenti che risultano 'morbide' e poi.. Dio prega, al max colo a picco stagione prox Smile)))Ma al posto del quadrettato termantoso che ci posso mettere ?? vista la condizione andrei sul classico ed economico: resina 'normal' e il vetro a fibre spezzettate e irregolari da 300g poi stucco e gelcoat. Tanto la coppa america questa stagione non la faccio Smile)) Finche' la barca va'.. Smile) (mah..chissa'se va) ! A prposit.. lo scafo e' in sandw e non c'e legno.. (che cul) a parte una paratia completamente marcia di compensato..non so alla fine che barca e', mi sto' informando. 'ho presa 'un po'' rottamata e la sto' mettendo su'. Sapete quando capita quella cosa che sia chiama ' vediamo oggi come devo farmi male' ?? Wink)

ho l'acqua nel termanto - Giorgio - 17-11-2010 20:10

Metti del termanto non quadrettato...buon lavoroSmile

ho l'acqua nel termanto - murry86 - 24-01-2014 01:37

hai risolto il problema.se hai bisogno chiedimi pure,sono del settore e k'anno scorso sono stato a bari per la costruzione di una barca.di che barca si tratta?

ho l'acqua nel termanto - Estrovelico - 24-01-2014 07:20

Dopo piu di tre anni si sara' asciugata.....Big Grin

ho l'acqua nel termanto - irruenza - 24-01-2014 07:51

Big GrinBig GrinBig Grin

ho l'acqua nel termanto - bistag - 24-01-2014 16:41

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dopo piu di tre anni si sara' asciugata....Big Grin
....dipende42!