I Forum di Amici della Vela
internet umts a bordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: internet umts a bordo (/showthread.php?tid=50221)



internet umts a bordo - leo849 - 16-11-2010 19:05

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha mai provato a installare a bordo un antenna GSM/UMTS collegata ad un amplificatore e ad un antenna da interno per ripetere il segnale.
Mi interesserebbe fare un impianto di questo genere in modo tale da poter telefonare e navigare in internet (chiavetta usb) anche a 10/20 miglia dalla costa.
Sul web si trovano diversi amplificatori e antenne ma nn so se effettivamente valga la pena.

Il mio dubbio è che, essendo antenna esterna ed interna messe verticalmente tra loro a 6-7 metri, ci sia il rischio di un loop tra di loro.

E poi, è legalizzato in italia un impianto del genere?

Grazie per le risposte Smile


internet umts a bordo - AlfredoC - 16-11-2010 19:13

se ti può essere d'aiuto io riesco a connetrmi a Internet tramite chiavetta messa sul ponte e relativa prolunga dal carteggio al ponte (3 mt di cavo), fino a 5/6 mg al largo. Talvolta però transiti in posti dove non c'è l'umts e lavorando in gprs sei lentidssimo SadsmileySadsmiley

per intenderci quest'estate mi serviva un programma e l'ho scaricato col mulo stando connesso in navigazione per moltissime ore Wink


internet umts a bordo - leo849 - 16-11-2010 19:28

ciao alfredo,

vorrei fare un impianto fisso così da non dover mettere ogni volta la chiavetta all'esterno.
Comunque se così arrivi a 5/6 miglia può essere che con un antenna esterna si prenda qualcosa di più Smile


internet umts a bordo - Edolo - 16-11-2010 21:16

http://www.telcominstrument.com/p_389_22_76_antenna-per-chiavetta-huawei-hsdpa-per-amplificare-segnale-umts-e-migliore-connessione-cos-internet-pi-veloce.html

Una cosa simile? Installi la tua antennina dove meglio credi e ti porti il cavo al carteggio che collegherai alla penna usb.

Ciao