I Forum di Amici della Vela
per tenere oblo aperti se piove - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: per tenere oblo aperti se piove (/showthread.php?tid=50370)

Pagine: 1 2


per tenere oblo aperti se piove - edramon - 19-11-2010 18:17

Chi sa come fare a tenere oblò e osteriggi aperti se piove? Qualche invenzione? Senza ovviamente far entrare acqua, quello son buono anch'ioBig Grin...


per tenere oblo aperti se piove - NoLe - 19-11-2010 18:29

Io sulla mia ho installato sul passauomo un ventilatore solare con batteria tampone, che garantisce una discreta ventilazione alla cabina sottostante, e quando piove si apprezza davvero tanto.

[hide][Immagine: 20101119114732_pict2008-12-01 12-09-0612.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20101119115128_Ridimensiona diRidimensio...CN0815.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 20101119114849_Ridimensiona diimg083.jpg][/hide]


Altre idee da darti non ne ho, se piove dagli oblo' entra acqua, dovresti ingegnarti a fare una protezione esterna, ma la vedo alquanto laboriosa come soluzione, metti qualche manica a vento sulla tuga ...


per tenere oblo aperti se piove - anonimone - 19-11-2010 18:29

Citazione:Messaggio di edramon
Chi sa come fare a tenere oblò e osteriggi aperti se piove? Qualche invenzione? Senza ovviamente far entrare acqua, quello son buono anch'ioBig Grin...

A prua una roba così, legata un po' più bassa ed ovviamente impermeabile, fa il suo lavoro (ed è facile da 'autocostruire').

[hide][Immagine: deck-sunshade.jpg][/hide]

BV


per tenere oblo aperti se piove - Gof - 19-11-2010 18:50

Citazione:Messaggio di edramon
Qualche invenzione?

[MODE ARCHIMEDE PITAGORICO ON]

Un ombrello aperto, col manico infilato nell'oblò?


per tenere oblo aperti se piove - mikael - 19-11-2010 18:51

io ho 2 dorade che sono una bomba...
se hai gli oblò corrispondenti al tientibene,potresti legarci un telo fino alla draglia....
soluzione estrema:ombrello di quelli telescopici,infilato nell'oblo ed aperto....
non mi viene in mente altro....
Blush


per tenere oblo aperti se piove - Giorgio - 19-11-2010 18:54

Ma gli ombrelli in barca non si portanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Smile


per tenere oblo aperti se piove - mikael - 19-11-2010 19:03

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di edramon
Qualche invenzione?

[MODE ARCHIMEDE PITAGORICO ON]

Un ombrello aperto, col manico infilato nell'oblò?
1 minuto di scarto al brevetto!Big GrinBig GrinBig Grin


per tenere oblo aperti se piove - nikisail - 19-11-2010 19:19

Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma gli ombrelli in barca non si portanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Smile
Portano sfiga?


per tenere oblo aperti se piove - Giorgio - 19-11-2010 19:56

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii​iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBig GrinBig Grin


per tenere oblo aperti se piove - edanade - 19-11-2010 22:47

Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma gli ombrelli in barca non si portanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Smile
Portano sfiga?
Dicono cosi' anche delle banane e sui velieri dicevano che le donne
portano sventura.... ma vi vorrei vedere quando buttate fuori
bordo la moglie....4242424242


per tenere oblo aperti se piove - Francesco - 19-11-2010 22:58

l'ombrello infilato nell'oblò non va bene perchè, a meno che non sia tanto più grande del buco, le gocce rimbalzano sul ponte e entrano, meno, ma entrano.

Oppure va bene l'ombrello ma con un collare verticale di almeno 8 cm lungo il bordo del buco.

Ma la meglio è il telo di Anonimone


per tenere oblo aperti se piove - edramon - 25-11-2010 03:01

Grazie ragazzi! L'idea migliore, a parte la sfiga, anche per la velocità di realizzazione, secondo me è quella di Gof!!! Oppure il telo legato alle draglie non è male....


per tenere oblo aperti se piove - Nico - 25-11-2010 03:49

La sfiga è una donna, quindi va in cerca di chi l'ascolta, basta non badarle e se ne va.


per tenere oblo aperti se piove - mesarthim - 26-11-2010 20:40

io uso l'ombrello, ma se c'è vento bisogna legare il manico altrimenti l'ombrello piglia il volo Big Grin


per tenere oblo aperti se piove - nest - 26-11-2010 21:09

Citazione:mesarthim ha scritto:
io uso l'ombrello, ma se c'è vento bisogna legare il manico altrimenti l'ombrello piglia il volo Big Grin
se non ci foste bisognerebbe inventarvi!


per tenere oblo aperti se piove - torcido - 26-11-2010 23:34

Io ho un minitendalino (tipo 1x1) che sospendo sull'osteriggio a prua attaccandolo alle draglie. Tiene abbastanza l'acqua e se piove (se diluvia no, evidentemente) lo si può spostare a maggiore protezione dell'apertura.


per tenere oblo aperti se piove - mantonel - 27-11-2010 04:28

certi osteriggi hanno le maniglie con una doppia linguetta per poter tener sollevato il vetro senza far entrare acqua.


per tenere oblo aperti se piove - edramon - 29-11-2010 18:46

Mi sa che la soluzione minimo/ingombro max risultato è il mini tendalino da legare alle draglie...magari avere gli osteriggi lussuosi di MantonelTongue...


per tenere oblo aperti se piove - Maro - 29-11-2010 19:00

Citazione:edramon ha scritto:
Mi sa che la soluzione minimo/ingombro max risultato è il mini tendalino da legare alle draglie...magari avere gli osteriggi lussuosi di MantonelTongue...
La differenza, mi pare, non è nel passo d'uomo, ma nel bricchetto che fa da riscontro alla maniglia (chiusura) : in alcuni c'è una sola impronta, in altri ce ne sono due.
Cosa di qualche centesimo.


per tenere oblo aperti se piove - Edolo - 29-11-2010 19:11

Citazione:edramon ha scritto:
Mi sa che la soluzione minimo/ingombro max risultato è il mini tendalino da legare alle draglie...magari avere gli osteriggi lussuosi di MantonelTongue...
Anche i miei lewmar da 4 soldi hanno questa opzione... Se piove a catinelle però un po' entra. Sicuramente quelli di mantonel saranno un po' più evoluti.
Ciao