smontaggio elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: smontaggio elica (/showthread.php?tid=50412) |
smontaggio elica - AndreaC - 21-11-2010 03:31 salve a tutti, è la prima volta che provo a smontare l'elica e dopo aver svitato e sfilato la vite centrale, tenendo ferma l'elica ho provato a svitare l'ogiva aiutandomi con un tondino inserito nel foro trasversale dell'ogiva stessa, ma nonostante la grande forza (credo) non sono riuscito a svitarla. E' giusto il procedimento che ho utilizzato ? Occorre applicare più forza ? Si deve svitare in senso antiorario (come una normale vite) ? Allego una foto del piede sdrive con elica. Grazie a tutti. [hide][/hide] smontaggio elica - lorenzo.picco - 21-11-2010 22:05 un buon cacciavite a croce in acciaio della giusta misura inserito nel foro, un colpo di martello sul cacciavita prima a dx e poi a sx e via .... smontaggio elica - AndreaC - 23-11-2010 01:42 Grazie, il prossimo weekend vado in cantiere e provo ad insistere con più forza. Lo farò con marcia inserita per tener maggiormente fermo l'asse dell'elica. smontaggio elica - pieros - 23-11-2010 02:54 Citazione:AndreaC ha scritto:Informati se il filetto è sinistro o destro, prima di battere dai un pò di svitol oppure scalda l'ogiva ! smontaggio elica - Francesco - 23-11-2010 20:25 cacciavite piatto nella fessura fra elica e ogiva smontaggio elica - lorenzo.picco - 24-11-2010 01:11 dimenticavo .. 1 - metti l'elica orizzontale 2 - cerca una tavola lunga quanto la distanza da terra all'elica 3 - applica la tavola in verticale sotto la pala dell'elica in modo che quando batti sul cacciavite inserito nel foro la pala dell'elica è tenuta ferma dalla tavola e potrai svitare l'ogiva facilmente buon lavoro ..... smontaggio elica - AndreaC - 30-12-2010 23:51 ok fatto, grazie dei consigli, sembrava più difficile del previsto invece con poco sforzo l'ogiva si è svitata. Saluti e auguri |