I Forum di Amici della Vela
pulizia motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: pulizia motore (/showthread.php?tid=50571)



pulizia motore - gaspare.agate - 25-11-2010 00:00

vorrei lavare il motore, senza sbarcarlo ovviamente, avete consigli? grazie.


pulizia motore - pieros - 25-11-2010 00:35

Possibilmente motore un pò caldo, spruzzi un detergente tipo Fulcron, forza 100 ... lasci agire ... poi lo passi tutto con un pennello e sciacqui con un spruzzatore ... naturalmente dovrai raccogliere tutto lo sporco colato in sentina ! Smile
Procurati una buona illuminazione !


pulizia motore - gaspare.agate - 25-11-2010 00:53

Ti farò sapere presto come è andata, questo detergente Fulcron forza 100, dove lo cerco, dai ricambisti?
Citazione:pieros ha scritto:
Possibilmente motore un pò caldo, spruzzi un detergente tipo Fulcron, forza 100 ... lasci agire ... poi lo passi tutto con un pennello e sciacqui con un spruzzatore ... naturalmente dovrai raccogliere tutto lo sporco colato in sentina ! Smile
Procurati una buona illuminazione !



pulizia motore - pieros - 25-11-2010 00:56

Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Ti farò sapere presto come è andata, questo detergente Fulcron forza 100, dove lo cerco, dai ricambisti?
Citazione:pieros ha scritto:
Possibilmente motore un pò caldo, spruzzi un detergente tipo Fulcron, forza 100 ... lasci agire ... poi lo passi tutto con un pennello e sciacqui con un spruzzatore ... naturalmente dovrai raccogliere tutto lo sporco colato in sentina ! Smile
Procurati una buona illuminazione !
- Fulcron è dell'Arexon (io lo compro in un fai da te)
- Forza 100 è dell Blue-marine


pulizia motore - gaspare.agate - 24-12-2010 05:20

Oggi ho lavato il motore della mia barca. Ho prima spruzzato il fulcron e dopo aver sistemato una mezza protezione con il celofan, ho lavato con l'idropulitrice. Per finire ho raccolto l'acqua caduta in sentina con una pompetta da 11€ collegata al trapano; Il lavoro è venuto uno spettacolo, il motore sembra da vetrina, purtroppo e comparsa una macchia di rugine vicino alla marmitta. Necessita ora nuovo intervento.
Grazie a tutti.


pulizia motore - Raggio - 24-12-2010 22:14

gaspare.agate ha scritto:
Oggi ho lavato il motore della mia barca. Ho prima spruzzato il fulcron e dopo aver sistemato una mezza protezione con il celofan, ho lavato con l'idropulitrice. Per finire ho raccolto l'acqua caduta in sentina con una pompetta da 11€ collegata al trapano; Il lavoro è venuto uno spettacolo, il motore sembra da vetrina, purtroppo e comparsa una macchia di rugine vicino alla marmitta. Necessita ora nuovo intervento.
Grazie a tutti.
SmileSmileSmile mi potresti dire caratteristiche della pompetta collegata al trapano?? dove l'hai presa ??


pulizia motore - Elf - 24-12-2010 23:28

Citazione:Raggio ha scritto:

SmileSmileSmile mi potresti dire caratteristiche della pompetta collegata al trapano?? dove l'hai presa ??

Guarda un po' qua...:
http://www.twenga.it/dir-Giardinaggio-Bricolage,Accessori-per-utensileria,Pompa-per-trapano


pulizia motore - JARIFE - 25-12-2010 02:28

Adesso che l'hai lavato spruzzata di CRC e straccio...Wink

BV