![]() |
Strane misurazioni sul NASA BM-1 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Strane misurazioni sul NASA BM-1 (/showthread.php?tid=51111) |
Strane misurazioni sul NASA BM-1 - MrPendolo - 06-12-2010 23:09 Ciao a tutti, da ormai un anno ho montato il BM-1, pur conososcendo i sui limiti ne sono soddisfatto. Recentemente mi sono accorto di un particolare che mi lascia un po' perplesso: pur segnalando, penso, correttamente i consumi in A, solo dopo aver staccato le batterie tramite l'1-2-both, segnala una CARICA di 0,1A, tanto è vero che a distanza di tempo trovo segnati caricati anche gli Ah. I volts invece scendono normalmente come ci si aspetta da una normale auto scarica. Nun vi pare strano stu fatto? Strane misurazioni sul NASA BM-1 - AIRONE - 07-12-2010 18:56 probabilmente devi azzerare lo strumento in questo modo: Quando non c'è flusso di corrente in entrata o in uscita dalla batteria, premere il tasto V&A finché viene visualizzata la corrente residua. A questo punto, premere il tasto TIME o il tasto A-Hr per portare il valore a zero (NB: otto pressioni del tasto modificano l'impostazione di 0,1 A). L'impostazione desiderata viene memorizzata quando si preme il tasto V&A per passare a un'altra impostazione o il tasto ILLUM per uscire dalla programmazione saluti e B.V. Strane misurazioni sul NASA BM-1 - Bompa - 07-12-2010 19:26 Potrebbe anche essere provocato dalla corrente galvanica. Bompa Strane misurazioni sul NASA BM-1 - Edolo - 07-12-2010 21:16 Io pensavo all'indotto dell'alternatore... Se quando stacchi le batterie lo strumento rimane acceso mi vien da pensare che tu l'abbia installato a monte dei sezionatori di batteria. Ma magari sto scrivendo na boiata, tanto per cambiare ![]() Ciao Strane misurazioni sul NASA BM-1 - MrPendolo - 08-12-2010 02:20 Grazie AIRONE per avermi ricordato che si può regolare... non mi ricordavo proprio, spero vivamente che sia solo lo strumento da ritarare. ![]() Quello che dice Bompa, invece, mi fa gelare il sangue.. se fosse così ditemi che devo fare o ditemi dove si compra una miniera di zinco. ![]() E l'indotto dell'alternatore? Che cosa è? Strane misurazioni sul NASA BM-1 - Bompa - 08-12-2010 03:24 Non ti volevo gelare, il zinco serve proprio perche la corrente galvanica esiste ![]() Strane misurazioni sul NASA BM-1 - S8S8 - 09-12-2010 22:23 ...prima di allarmarti prova a ritarare lo strumento,dopo averlo fatto ...fai allontanare i vicini di barca e accertati che sei scollegato dalla banchina....potresti continuare a rilevare delle differenze e a questo punto non ti resta che studiare il caso magari con un buon tester sicuramente piu affidabile e preciso. |