I Forum di Amici della Vela
Elica bipala vs tripala - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Elica bipala vs tripala (/showthread.php?tid=51343)



Elica bipala vs tripala - Anto61 - 11-12-2010 19:35

Essendo ignorante in merito, vorrei avere qualche informazione da chi ne sa più di me.

Su una barca di 35' con motore da 20cv con elica bipala e con prestazioni non esaltanti ovviamente a motore cambiando con una tripala si avrebbero degli evidenti risultati?
thank


Elica bipala vs tripala - pescasio - 11-12-2010 19:44

Azzo!


Elica bipala vs tripala - Anto61 - 11-12-2010 19:45

Citazione:pescasio ha scritto:
Azzo!

la ritieni una domanda tanto stupida?


Elica bipala vs tripala - andros - 11-12-2010 21:45

diciamo che il cambiamento non sarà esaltante.
probabilmente avrai più 'ripresa'Big Grin


Elica bipala vs tripala - nikisail - 11-12-2010 22:22

Citazione:pescasio ha scritto:
Azzo!
esatto..anche se non in prestazioni assolute , ma sicuramente una migliore resa conto vento e mare contrari...


Elica bipala vs tripala - Anto61 - 11-12-2010 22:38

Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Azzo!
esatto..anche se non in prestazioni assolute , ma sicuramente una migliore resa conto vento e mare contrari...

Grazie nikisail era questa il tipo di risposta che cercavo non certo 'azzo' voglio solo capire se il cambio dell'elica vale la pena farlo oppure è solo una spesa inutile, ma già quello che dici potrebbe essere già un punto a favore


Elica bipala vs tripala - matteo - 12-12-2010 01:12

Ciao Antonello, 20 cv non sono tanti per una barca da 35' da crociera.
Io sulla mia, 33' abbastanza leggera, ne ho 30 e... me li sono già goduti.
Io prenderei in considerazione un'elica più performante proprio per quando le condizioni non sono facili.
matteo


Elica bipala vs tripala - Frappettini - 12-12-2010 02:42

spendi 4 palanche e monti una 3 pale; sentirai la differenza.
La bipala la tieni nel gavone...just in case.


Elica bipala vs tripala - Giorgio - 12-12-2010 03:11

Sopratutto in manovra....serve eccome


Elica bipala vs tripala - pescasio - 12-12-2010 16:46

Scusa Anto61, non voleva essre una presa per il posteriore ma solo la spontanea esternazione di un convincimento. Nessuno potrebbe sostenere che una bipala va meglio di una tri, tanto e'vero che quando vai per barche usate ne trovi diverse che hanno la bipala nel gavone e la tripala sull'asse. La differenza la vedi in manovra ma soprattutto quando devi rimontare la corrente. Per contro il guadagno della bi a vela e' molto relativo, pero' in regata si sa....


Elica bipala vs tripala - Anto61 - 12-12-2010 19:34

Citazione:pescasio ha scritto:
Scusa Anto61, non voleva essre una presa per il posteriore ma solo la spontanea esternazione di un convincimento. Nessuno potrebbe sostenere che una bipala va meglio di una tri, tanto e'vero che quando vai per barche usate ne trovi diverse che hanno la bipala nel gavone e la tripala sull'asse. La differenza la vedi in manovra ma soprattutto quando devi rimontare la corrente. Per contro il guadagno della bi a vela e' molto relativo, pero' in regata si sa....

Sul fatto che la tri sia meglio della bi ci ero arrivato pure io ma non avendo esperienza in merito volevo capire quanto è questo vantaggio e se quantificabile nulla di più, comunque grazie, sto valutando diverse opportunità e voglio avere le idee chiare.


Elica bipala vs tripala - nikisail - 12-12-2010 22:01

Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Scusa Anto61, non voleva essre una presa per il posteriore ma solo la spontanea esternazione di un convincimento. Nessuno potrebbe sostenere che una bipala va meglio di una tri, tanto e'vero che quando vai per barche usate ne trovi diverse che hanno la bipala nel gavone e la tripala sull'asse. La differenza la vedi in manovra ma soprattutto quando devi rimontare la corrente. Per contro il guadagno della bi a vela e' molto relativo, pero' in regata si sa....

Sul fatto che la tri sia meglio della bi ci ero arrivato pure io ma non avendo esperienza in merito volevo capire quanto è questo vantaggio e se quantificabile nulla di più, comunque grazie, sto valutando diverse opportunità e voglio avere le idee chiare.
perche' non prendi in considerazione una max prop o una j prop sempre tripala....
ottima spinta in avanti, in retro eccezionale. ed a vela non frena....
certo costicchia....


Elica bipala vs tripala - davidevet - 13-12-2010 00:57

Io ho una tripala abbattibile Volvo (e la bipala fissa è di rispetto), non costa come una J prop e la ritengo un ottimo compromesso, fermo restando che un motore appena più potente non avrebbe guastato. Bv!


Elica bipala vs tripala - Andrea Pivierista - 13-12-2010 01:28

Sulla mia barca c'e' un'elica bipala, le prestazioni in manovra non sono entusiasmanti ma ritenevo dipendesse molto dal motore...
Mi sembra di capire che con un'elica tripala dovrei manovrare meglio, ma come trovo l'elica giusta per la mia barca ed il mio motore?
Se non sbaglio la resa dovrebbe essere anche in funzione di altre variabili come passo e dimensioni...


Elica bipala vs tripala - pescasio - 13-12-2010 01:42

Basta telefonare al sig. Max Pop o J Prop e loro ti sanno dire sulla base dei dati del motore e dello scafo qual'e' la misura giusta, con buona approssimazione.