Traino...pesante - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Traino...pesante (/showthread.php?tid=51365) |
Traino...pesante - Sailor - 12-12-2010 16:14 Cari ADV, questa estate, in maniera casuale, ho inaugurato la vacanza 'gommo-velistica': un carissimo amico, con famigliola al seguito, ci ha raggiunti con il suo gommone (6 mt e 150 hp) mentre effettuavamo la nostra mini crociera nella Sicilia occidentale a bordo di Mito. In breve, dovevano trattenersi 2 giorni e sono rimasti più di una settimana. Ci siamo perciò organizzati in questo modo: traferimenti con partenze all'alba con gommone al traino, espletate le incombenze mattutine il gommone partiva alla volta del porto di destinazione e preparava l'accoglienza. La nostra Mito rimaneva poi all'ormeggio ed effettuavamo gite 'veloci' a bordo del gommone'. Tutto sommato una buona soluzione...ma Mi chiedo, trainare un gommone di 6 metri con annesso motore da 150 cv può danneggiare l'entrobordo (il mio è un VP da 24 cv)? Preciso che durante il traino lo scarico e la temperatura erano del tutto normali e la velocità, in regime di crociera, era inferiore alla media di circa un nodo... Traino...pesante - Butler - 12-12-2010 16:37 Forse danneggia più lo specchio di poppa al quale è legato. Io andrei tranquillo. Traino...pesante - Giorgio - 13-12-2010 02:23 Ma quando mai.....cosa vuoi che gli abbia fatto.....forse hai bruciato qualche litro di gasolio in piu'... Traino...pesante - andros - 13-12-2010 02:30 ho trainato un ketch di 1112mt con il mio 18 hp. forse hanno sofferto le gallocce. Traino...pesante - Sailor - 13-12-2010 02:33 Grazie Anche perchè vorremmo ripetere l'esperienza in lidi più lontani... Traino...pesante - HAL9001 - 13-12-2010 02:40 E poi l' hai detto tu : niente temperatire alte e scarichi normali, quindi motore senza problemi Traino...pesante - Montecelio - 13-12-2010 04:25 Potevate consumare un pò meno se lasciavate le vele a casa, tanto... Traino...pesante - corradocap - 13-12-2010 04:48 a mare (ma anche d'estate sui lungomare...) si 'rimorchia' tanto per far la punta ai chiodi. Traino...pesante - Sailor - 14-12-2010 01:38 Citazione:Montecelio ha scritto: Veramente mi sono fatto Trapani - Mazara con Grecale fresco solo a vela (genoa 150%) a oltre 6 nodi...con traino, e, al ritorno (stesso tratto di mare), ma senza traino, e con un bel Forza 7 (vento) con una mano alla randa e fiocco semirollato che ancora mi lecco i baffi ; gli amici in gommone (stanti le previmeteo) erano partiti da Sciacca alla volta di Favignana alle prime luci dell'alba e colà ci aspettarono... bv |