![]() |
|
STRAORZA - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: STRAORZA (/showthread.php?tid=51395) |
STRAORZA - edramon - 13-12-2010 Ma è normale straorzare ABBESTIA con 10 nodi di reale??? O c'è qualcosa che non va??? ![]() ![]()
STRAORZA - italpa - 13-12-2010 E direi proprio di no.(NON e' . non straorzavano ieri con 20 nodi (e . . grassa (o posizione del grasso . . peso in .' altri mille.... STRAORZA - eulero - 13-12-2010 Citazione:italpa ha scritto: non solo non è normale, ma con quella poca aria, e su una barca da crociera, anche sbagliado assetto e regolazioni mi sembra alquanto improbabile la straorza. Per caso la barca ha fatto lavori alla pala del timone o alla deriva? STRAORZA - nest - 13-12-2010 10 centimetri di carrello randa sottovento a volte risolvono il problema meglio che lascare la scotta. STRAORZA - edramon - 13-12-2010 La barca (Oceanis 323) ha sì le vele che fanno schifo, le Elvstrom di serie in dacron con ormai 3 anni, e infatti chi è alla randa deve giocare continuamente di carrello, e quando è a fondo corsa di scotta... Non ho fatto lavori a timone o deriva... STRAORZA - eulero - 13-12-2010 ma è stato un episodio isolato, o la straorza si verifica regolarmente? puoi descriverci un episodio(vento, onda, equipaggio, assetto etc). Anche perchè se straorzi 'abbestia' con dieci nodi, appena ce ne sono venti ti dovresti andare a nascondere STRAORZA - torcido - 13-12-2010 Che cosa è successo? STRAORZA - mikael - 13-12-2010 Citazione:edramon ha scritto:non ho capito.... STRAORZA - bullo - 13-12-2010 MiKael, in quale andatura? Di bolina larga con un nodo di corrente in poppa e onda al giardinetto ne puoi sentire anche 17 nodi di apparente, l'onda può prenderti la poppa e se non anticipi con il timone, perdi il controllo, più vele grasse fatte a forma di gancio. La cosa può risultare possibile. La straorza è un'oppppinione. STRAORZA - mikael - 13-12-2010 Citazione:bullo ha scritto:Amico Bullo,vabbè che tutto è un'opinione,ma l'autore del 3d non sono mica io! ![]() Io no ho capito come si possa essere a fondo corsa di scotta randa e dover usare il carrello! una scotta un pò più lunga no?
STRAORZA - pacman - 14-12-2010 Mikael, anche se mancava un virgola, edramon intendeva dire che: una volta arrivato a fine corsa il carrello del trasto, agisce di scotta... BV Pacman STRAORZA - mantonel - 14-12-2010 ma il bulbo c'e' ancora?
STRAORZA - italpa - 14-12-2010 Citazione:mantonel ha scritto: ![]() ![]() ![]()
STRAORZA - mikael - 14-12-2010 Citazione:pacman ha scritto:hai ragione! non avevo capito! e l'avevo pure detto! ![]() mi sembra comunque molto strano incappare in straorze con 10 nodi,anche con le vele a mutanda,anche con il carrello 'a pacco',forse dobbiamo interpretare il sognificato di 'straorza'? STRAORZA - mikael - 14-12-2010 Citazione:mantonel ha scritto:Michele,non è un Bavaria! ![]() ![]() ![]() ![]()
STRAORZA - pek - 14-12-2010 Mi pare impossibile. E se così fosse affondala. STRAORZA - bullo - 14-12-2010 Mikael, chiedo scusa, mi sono sbagliato di nome. Ho straorzato. La vecchia è un'oppppinione. STRAORZA - mikael - 14-12-2010 Citazione:bullo ha scritto:
STRAORZA - Henri - 14-12-2010 Posso . di reale ovviamente se straorzi sei di bolina somma il vento di velocità ovviamente se succede sei sotto . tre nodi alla fine mi sa che sulle vele ne hai 16-18 circa. Io ricomincerei da questa base la discussione Citazione:Messaggio di edramon STRAORZA - edramon - 14-12-2010 Allora eccomi, spiego quello che succede: bolina stretta; 8-9 nodi di reale; raffichetta a max 12 nodi; la barca sbanda; il timoniere tenta di contrastare la tendenza all'orza poggiando; non ce la fa, neanche con il timone tutto alla poggia; se il randista (io) non è rapido a scarrellare la barca si pianta prua al vento. E' vero che non avevo nessuno in falchetta, ma, come dice Eulero, con venti nodi posso fare altro che andare a navigare nella vasca da bagno. @Mikael, giusto, ora metto tutte le virgole: quando è finito il trasto, devo andare a lascare scotta per non trovarmi prua al vento. Caxxo fa schifo la barca o fanno solo schifo le vele? Il timoniere dice: hai la pala del timone corta; il velaio dice: le vele che hai fanno schifo, la randa e il genoa hanno il grasso troppo a poppa, te le faccio nuove; il rigger dice: il rig è ok perchè te l'ho appena sistemato. @Henri, hai senz'altro ragione, ma mi sembra una tendenza veramente esagerata, che sottopone chi è alla randa ad un impegno continuo su un trasto, tra l'altro, anche poco manovrabile; mi chiedo appunto come bolinare quando ho venti nodi di reale, e non mi trovo in una tranquilla giornata come quella di ieri. [?][?][?] |