I Forum di Amici della Vela
Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... (/showthread.php?tid=51433)

Pagine: 1 2


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - svo75 - 14-12-2010 17:20

Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamno comprato le scotte per il fiocco, un prestirato da 12 'peloso' (che ci hanno venduto dicendoci che 'ha piu' grip sul winch'.... Provate con 10 nodi andavano benissimo, ma ieri durante la regata, con 25 nodi, ci siamo accorti che sul winch sono piu' scivolose delle vecchie!!!

Potrebbe essere perche' sono nuove?? come posso risolvere il problema??

Brazie e buon vento


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - ADL - 14-12-2010 17:28

usandole...


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - svo75 - 14-12-2010 17:37

Citazione:ADL ha scritto:
usandole...

Questo mi conforta!!! Pero' mi servirebbe un modo 'veloce' per renderle 'normali'.....non vorrei ritrovarmi con vento sostenuto a imprecare a ogni virata!!!!!

grazie


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - albert - 14-12-2010 17:43

Sciacquale dentro ad un secchio facendo scorrere l'acqua, poi mettile in tensione per strizzarle e ripeti l'operazione più volte.

Il lubrificante che fa scorrere il filato nei macchinari durante la costruzione, che è più abbondante se il filato è 'peloso' ed assorbente, quando la cima si bagna e si strizza per la tensione, viene in superficie e la rende untuosa.

Ciao


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - svo75 - 14-12-2010 17:48

Citazione:albert ha scritto:
Sciacquale dentro ad un secchio facendo scorrere l'acqua, poi mettile in tensione per strizzarle e ripeti l'operazione più volte.

Il lubrificante che fa scorrere il filato nei macchinari durante la costruzione, che è più abbondante se il filato è 'peloso' ed assorbente, quando la cima si bagna e si strizza per la tensione, viene in superficie e la rende untuosa.

Ciao

OK perfetto!!!!
Grazie 1000


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - ADL - 14-12-2010 18:43

sapevo anche passarle con la carta da 1000 bagnata, ma io non lo faccio: mi sembra masochista usurare di proposito una cima chje ho pagato 5-6 euro al metro.


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Ulisse 47 - 14-12-2010 19:28

Citazione:albert ha scritto:
Sciacquale dentro ad un secchio facendo scorrere l'acqua, poi mettile in tensione per strizzarle e ripeti l'operazione più volte.

Il lubrificante che fa scorrere il filato nei macchinari durante la costruzione, che è più abbondante se il filato è 'peloso' ed assorbente, quando la cima si bagna e si strizza per la tensione, viene in superficie e la rende untuosa.

Ciao
Albert, le tue risposte sono sempre precise e circostanziate. Una garanzia.:)Ma a Roma non capiti mai? In fondo, ma molto in fondo, rimane una gran bella città. Buone Feste


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Giorgio - 14-12-2010 20:03

Quoto Albert.....mettici pure l'ammorbidente....Big Grin


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - sailor13 - 14-12-2010 21:31

Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamno comprato le scotte per il fiocco, un prestirato da 12 'peloso' (che ci hanno venduto dicendoci che 'ha piu' grip sul winch'.... Provate con 10 nodi andavano benissimo, ma ieri durante la regata, con 25 nodi, ci siamo accorti che sul winch sono piu' scivolose delle vecchie!!!

Potrebbe essere perche' sono nuove?? come posso risolvere il problema??

Brazie e buon vento
dando per scontato che hai adeguato il numero dei colli sul winch al maggior carico da sopportare, ti chiedo che tipo di winch hai e com'è trattata la superfice della campana, e se oltre al fatto che scivolano di più hai notato anche un leggero assottigliamento della cima.


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - albert - 14-12-2010 22:48

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

....Ma a Roma non capiti mai? In fondo, ma molto in fondo, rimane una gran bella città. Buone Feste....

O.T.

Era in programma proprio in questi giorni una gita a Roma/Fiumicino Wink insieme ad einstein ed evviva.....ma è stata posposta..... o forse annullataSadsmileyDisapprovazione.

Per ora ricambio gli auguri


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - svo75 - 14-12-2010 23:12

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamno comprato le scotte per il fiocco, un prestirato da 12 'peloso' (che ci hanno venduto dicendoci che 'ha piu' grip sul winch'.... Provate con 10 nodi andavano benissimo, ma ieri durante la regata, con 25 nodi, ci siamo accorti che sul winch sono piu' scivolose delle vecchie!!!

Potrebbe essere perche' sono nuove?? come posso risolvere il problema??

Brazie e buon vento
dando per scontato che hai adeguato il numero dei colli sul winch al maggior carico da sopportare, ti chiedo che tipo di winch hai e com'è trattata la superfice della campana, e se oltre al fatto che scivolano di più hai notato anche un leggero assottigliamento della cima.

Giri OK
Winch barlow superficie leggermente zigrinata.
Assottigliamento NO


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Henri - 15-12-2010 01:35

Ciao concordo con sailor io penso che una buona responsabilità sia del winch probabilmente vecchiotto e con la campana scarsa di grip.
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamno comprato le scotte per il fiocco, un prestirato da 12 'peloso' (che ci hanno venduto dicendoci che 'ha piu' grip sul winch'.... Provate con 10 nodi andavano benissimo, ma ieri durante la regata, con 25 nodi, ci siamo accorti che sul winch sono piu' scivolose delle vecchie!!!

Potrebbe essere perche' sono nuove?? come posso risolvere il problema??

Brazie e buon vento
dando per scontato che hai adeguato il numero dei colli sul winch al maggior carico da sopportare, ti chiedo che tipo di winch hai e com'è trattata la superfice della campana, e se oltre al fatto che scivolano di più hai notato anche un leggero assottigliamento della cima.

Giri OK
Winch barlow superficie leggermente zigrinata.
Assottigliamento NO



Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - sailor13 - 15-12-2010 01:40

veramente pensavo proprio il contrario, ossia a winch recenti con la campana godronata. Capita che la cima nuova ottura i fori della godronatura rendendo il winch praticamente liscio.
La seconda ipotesi invece è che la cima sia effettivamente più piccola rispetto alla vecchia, o si riduca di diametro sotto carico, ma pare non sia così.


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Henri - 15-12-2010 01:51

Ok ma alla fine manca grip comunque ma dimmi parliamo di un Winch ST che tu sappia?Non vorrei che perdesse grip nella gola causa tensione molle o diametro non corretto.
Citazione:sailor13 ha scritto:
veramente pensavo proprio il contrario, ossia a winch recenti con la campana godronata. Capita che la cima nuova ottura i fori della godronatura rendendo il winch praticamente liscio.
La seconda ipotesi invece è che la cima sia effettivamente più piccola rispetto alla vecchia, o si riduca di diametro sotto carico, ma pare non sia così.



Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Furkolkjaaf - 15-12-2010 02:02

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

....Ma a Roma non capiti mai? In fondo, ma molto in fondo, rimane una gran bella città. Buone Feste....

O.T.

Era in programma proprio in questi giorni una gita a Roma/Fiumicino Wink insieme ad einstein ed evviva.....ma è stata posposta..... o forse annullataSadsmileyDisapprovazione.

Per ora ricambio gli auguri

Comet ? Wink
Este non credo Smile


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - einstein - 15-12-2010 02:39

Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

....Ma a Roma non capiti mai? In fondo, ma molto in fondo, rimane una gran bella città. Buone Feste....

O.T.

Era in programma proprio in questi giorni una gita a Roma/Fiumicino Wink insieme ad einstein ed evviva.....ma è stata posposta..... o forse annullataSadsmileyDisapprovazione.

Per ora ricambio gli auguri

Comet ? Wink
Este non credo Smile
Buona la prima, ma penso non se ne faccia nulla. 42
ciao


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Sailonweb - 15-12-2010 03:48

Se posso permettermi la soluzione migliore è un bel lavaggio in lavatrice a 40gradi con sapone,
dopo avranno un bel grip sulla tua campana.


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - svo75 - 15-12-2010 16:51

Citazione:Henri ha scritto:
Ok ma alla fine manca grip comunque ma dimmi parliamo di un Winch ST che tu sappia?Non vorrei che perdesse grip nella gola causa tensione molle o diametro non corretto.
Citazione:sailor13 ha scritto:
veramente pensavo proprio il contrario, ossia a winch recenti con la campana godronata. Capita che la cima nuova ottura i fori della godronatura rendendo il winch praticamente liscio.
La seconda ipotesi invece è che la cima sia effettivamente più piccola rispetto alla vecchia, o si riduca di diametro sotto carico, ma pare non sia così.

buongiorno a tutti.

I winch non sono ST, la scotta e' del 12 come la precedente, i winch con tutte le altre cime (drizze, borose di terzaroli, scotte spi) vanno benissimo.
Sono sicuramente le nuove scotte!

Prima provero' a lavarle cone da consiglio di Albert, se non ci sono risultati faranno un giro in lavatrice!

buona giornata


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Henri - 15-12-2010 23:10

I winch non sono ST, la scotta e' del 12 come la precedente, i winch con tutte le altre cime (drizze, borose di terzaroli, scotte spi) vanno benissimo.
Sono sicuramente le nuove scotte!

Ok probabile che siano da lavare... ma i winch che usi per le scotte del fiocco non penso siano gli stessi delle altre manovre da te descritte e anche se lo fossero la tensione data dalla scotta fiocco è diversa da altre manovre, quindi considera che la campana potrebbe essere più usurata. Le vecchie non andavano bene le nuove neanche accertati!!


Scotte 'pelose' nuove e scivolose.... - Furkolkjaaf - 16-12-2010 01:28

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

....Ma a Roma non capiti mai? In fondo, ma molto in fondo, rimane una gran bella città. Buone Feste....

O.T.

Era in programma proprio in questi giorni una gita a Roma/Fiumicino Wink insieme ad einstein ed evviva.....ma è stata posposta..... o forse annullataSadsmileyDisapprovazione.

Per ora ricambio gli auguri

Comet ? Wink
Este non credo Smile
Buona la prima, ma penso non se ne faccia nulla. 42
ciao

Einstein, einstein...un bel J/111 Cool
non paga neanche tanto in IRC
l'armatore invece...altroché se paga Big Grin