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Giri sul winch...perche si accavallano? - Versione stampabile

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Giri sul winch...perche si accavallano? - masa66 - 15-12-2010 04:50

Ogni virata mi devo sgolare col tailer, io gli dico di preparare prima della virata almeno 3 giri sul winch ma lui ne mette solo due e vederlo fermarsi per aggiungere il giro e infilare ma maniglia in piena virata mi fà imbestialire.... secondi persi in un momento cruciale! Il problema è che facendo + di due giri, nel momento che si recupera la scotta, quando questa non è ancora in tensione, le spire tendono PERICOLOSAMENTE ad accavallarsi e a scendere sulla base del winch. Come evitare che questo accada?
masa


Giri sul winch...perche si accavallano? - mckewoy - 15-12-2010 05:00

inclinare il winch. la scotta deve venire da sotto. credo, almeno io faccio così


Giri sul winch...perche si accavallano? - Sebastian - 15-12-2010 05:05

Non sei l'unico che si sgola!
Pure il tuo prodiere (non so se è il prodiere, ma è capellone) urla che è una bellezzaBig GrinBig GrinBig Grin

Due giri, recuperi, mentre sopra mollano.
Prua al vento mentre ripoggi, recuperi sempre a mano...
Poco prima che vada in tensione terzo giro e maniglia.

Quello che recuperava mantiene la tensione, e quello che ha mollato sopra mette la manovella e la gira.

Con tre, non lo so perché, ma si accavallano sempre, sempre, sempre pure a me


Giri sul winch...perche si accavallano? - studiodip - 15-12-2010 05:57

Dopo 2 invernali da timoniere sulla mia ora sono tailer sulla barca di un altro....
Da timoniere non urlo se non in pochissimi casi. Credo che non serva a nulla soprattutto se l'equipaggio è composto da persone 'di ruolo'.
Il tailer sà perfettamente che non si possono dare tre giri sul winch perchè il blocco della manovra è quasi certo e quando il carico sulla scotta è alto può succedere che non riesci a sbrogliarlo senza tagliare la scotta.
Se il tailer non è Hulk è evidente che la manovra dovrà essere terminata con la maniglia al winch.
Se poi aggiungiamo che anche il tailer deve andare a schiacciare dopo che la vela è a segno mi sono convinto che il timoniere debba scandire i tempi della virata in funzione delle capacità del proprio equipaggio.
Se la barca va in rotta con la vela di prua non a segno spesso non è perchè il tailer è lento nel recupero ma perchè manca coordinazione e cooperazione.
Mi piacerebbe sapere poi quanti tailer con aria usano il winch sopravvento e tengono costantemente in mano la manovra.


Giri sul winch...perche si accavallano? - Giorgio - 15-12-2010 07:17

Avete il tailer in ritardo.....allenamento.


Giri sul winch...perche si accavallano? - clavy - 15-12-2010 07:26

Con il 303 del tuo profilo ed un equipaggio un po' affiatato imho non dovreste avere problemi a fare una virata senza maniglia sul winch.
Prova a vedere se il tailer quando recupera lo fa tirando la scotta un po' verso l'alto (quando ha recuperato a tutto braccio la mano dovrebbe essere più o meno all'altezza della spalla) potrebbe aiutare le spire a disporsi correttamente sulla campana.


Giri sul winch...perche si accavallano? - Giorgio - 15-12-2010 09:43

Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello


Giri sul winch...perche si accavallano? - eulero - 15-12-2010 09:53

Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello


quoto l'osservazione di Giorgio, aggiungendo che anche l'angolo di tiro deve essere in asse o comunque non convergente.

Inoltre, un fattore fondamentele, è l'intensità e la costanz di tiro: se dai uno strattone e ti fermi, il winch girerà per inezie e tenderà a d accavallere,per gravità, i colli.Questa situzione si evit sempliecemente con allenamento: bisogn imparare recuperare tenendo ua tensione costante, senza scatti o trazioni eterogenee. Non è difficile basta capire qual'è l'ob biettivo


Giri sul winch...perche si accavallano? - Frappettini - 15-12-2010 14:58

da ex tailer vi dico:
-solo 2 colli sul winch quando si recupera a mano, per smanigliare poi si fa il terzo collo
-recuperare velocemente in maniera omogenea con lunghe bracciate,
-in caso di fiocchi o comunque vele con poco J, non serve la maniglia: si riesce a portare a segno la vela prima che la barca abbia cambiato completamente il bordo.


Giri sul winch...perche si accavallano? - ADL - 15-12-2010 15:59

manda il tailer a fare i giri di boa sul laser: vedi poi come impara a recuperare...


Giri sul winch...perche si accavallano? - Wyra - 15-12-2010 20:18

Anche secondo me si incattivisce perchè i tre giri vengono fatti prima di quando si recupera a mano mentre se ne dovrebbero fare solo due


Giri sul winch...perche si accavallano? - easy221 - 15-12-2010 20:51

Di sicuro 3 giri sono troppi, si fa una fatica bestiale...
Io dico sempre...meglio mollare il fiocco un secondo prima per recuperarlo bene e veloce dall'altra parte piuttosto che tenerlo fino all'ultimo e poi trovarsi in ritardo dall'altra parte.
Se i tailer sono 2 ci vuole solo coordinazione e tempismo tra loro e se sono furbi la trovano in 5 minuti...Da noi un fiocco da 40 metri con 15 nodi lo portiamo a segno senza maniglia (2 tailer)


Giri sul winch...perche si accavallano? - bullo - 15-12-2010 20:51

Ma il timomiere sa virare? Sa accompagnare la barra? Ha la dolcezza? Forse, poggia troppo? Il timone è un'opppppinione.-


Giri sul winch...perche si accavallano? - Giorgio - 15-12-2010 21:05

Citazione:bullo ha scritto:
Ma il timomiere sa virare? Sa accompagnare la barra? Ha la dolcezza? Forse, poggia troppo? Il timone è un'opppppinione.-
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Giri sul winch...perche si accavallano? - masa66 - 15-12-2010 21:32

Non rigiriamo la fritata, primo perche il timoniere/armatore/skipper/tattico ha sempre ragione Wink secondo rimane fin troppo con la barca nel letto del vento x far fileggiare quel genoa x consentire ai tailer un agevole recupero che comunque avviene con difficolta. In regata non ci possono attese, ogni istante di ritardo in questa manovra equivale a barca che si ferma, scarroccia, che il genoa prende ancora + aria etc etc. Al prossimo allenamento do il timone al tailer e cazzo io il genoa, voglio vedere coe va.


Giri sul winch...perche si accavallano? - torcido - 15-12-2010 23:38

Senza maniglia si può cazzare bene sia un fiocco, sia un genoa, anche con aria e nonostante un timoniere precipitoso (o magari semplicemente rapido). Certo, è tutta fatica che senti.
Se i tailer sono due, chi ha mollato la scotta vecchia può piantare la manovella nel winch al lavoro e dare un paio di giri a comando dell'altro tailer (o far fare a questo, anche meglio).


Giri sul winch...perche si accavallano? - zankipal - 16-12-2010 06:53

Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello


quoto l'osservazione di Giorgio, aggiungendo che anche l'angolo di tiro deve essere in asse o comunque non convergente.

Inoltre, un fattore fondamentele, è l'intensità e la costanz di tiro: se dai uno strattone e ti fermi, il winch girerà per inezie e tenderà a d accavallere,per gravità, i colli.Questa situzione si evit sempliecemente con allenamento: bisogn imparare recuperare tenendo ua tensione costante, senza scatti o trazioni eterogenee. Non è difficile basta capire qual'è l'ob biettivo
ma no! che in asse! 10° sotto almeno, se no si accavalla di sicuro!Wink


Giri sul winch...perche si accavallano? - tiger86 - 17-12-2010 06:15

[hide][Immagine: 2010121623151_winch.jpg][/hide]


Giri sul winch...perche si accavallano? - mckewoy - 18-12-2010 19:05

sulla tuga le manovre non possono arrivare da sotto.

io ho montato i verricelli sui supporti che si usano per il montaggio sull'albero.

( anche lì arrivano normali al tamburo )



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Giri sul winch...perche si accavallano? - mantonel - 18-12-2010 20:25

Citazione:mckewoy ha scritto:
sulla tuga le manovre non possono arrivare da sotto.

io ho montato i verricelli sui supporti che si usano per il montaggio sull'albero.

( anche lì arrivano normali al tamburo )



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che belli i winches che hai. Cosa sono?