I Forum di Amici della Vela
Smontare il tambucio. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Smontare il tambucio. (/showthread.php?tid=51686)



Smontare il tambucio. - Ferian - 20-12-2010 17:33

Mi si è spaccato un angolo del tambucio in plx. Sto valutando se sostituirlo con uno in vtr che leverà luce ma è più sicuro, meno delicato ecc. Consigli? Smontare quello esistente è molto complicato?


Smontare il tambucio. - Temasek - 20-12-2010 17:51

Lievemente OT.
Prova ad incollarlo con dell'etere,
se fai combaciare bene i pezzi, torna praticamente come nuovo.


Smontare il tambucio. - Ferian - 20-12-2010 17:58

Già fatto. Si è rotto in un postaccio e si vede. Magari è un segno del destino per cambiarlo perchè non è ridotto benissimo.


Smontare il tambucio. - Maro - 20-12-2010 18:29

Consigli per smontarlo? Metti una foto e dicci (o Udc) che barca hai.
Vtr direi di no, perchè non di nuovo plexi? O Policarbonato. Prendi quello protetto UV.


Smontare il tambucio. - stout - 20-12-2010 18:30

Perchè più sicuro?


Smontare il tambucio. - alx - 20-12-2010 18:58

Magari dico una cappella perche' la poliuretanica o simili vernici 'resistenti' non attaccano sul plexiglass, ma verniciarlo?
Se fai un lavoro per bene, ci puoi lasciare anche delle finestrature...


Smontare il tambucio. - Maurizio - 20-12-2010 19:33

non so quanto è grande il tambucio, ma io lo cambierei... costa pochi euro in policarbonato e viene come nuovo...


Smontare il tambucio. - Thembi - 20-12-2010 19:36

c'è un posto a S.Lorenzo a Roma che lavorano bene il plexi & affini e sono onesti.....se prendi appuntamento te lo tagliano loro a misura 'al volo'...

quando vuoi ci andiamo insieme che devo far fare un paio di sportellini...poi in primavera faccio gli osteriggi
ciao


Smontare il tambucio. - Ferian - 20-12-2010 21:27

Ok Andrea. Tanto ci vediamo per farci gli auguri e ne parliamo. Grazie a tutti per i consigli. Devo ragionarci sopra.


Smontare il tambucio. - Blu - 20-12-2010 21:28

Riesci ad applicare un profilo in legno e coprire ?


Smontare il tambucio. - Ferian - 20-12-2010 21:45

Citazione:Blu ha scritto:
Riesci ad applicare un profilo in legno e coprire ?
Sai Stefano che potrebbe essere una idea? Grazie.


Smontare il tambucio. - Ferian - 21-12-2010 17:24

Citazione:Maurizio ha scritto:
non so quanto è grande il tambucio, ma io lo cambierei... costa pochi euro in policarbonato e viene come nuovo...
Maurizio, scusa l'ignoranza ma policarbonato e plexigas sono la stessa cosa?


Smontare il tambucio. - Maro - 21-12-2010 21:59

Non sono Maurizio, ma....

Si assomigliano molto.
Sono trasparenti tutti e due come e più del vetro.
Reagiscono più o meno alle stesse sostanze.
Il plexi è più rigido ( ma cricca ), il poli è più elastico ma moooolto resistente da un punto di vista meccanico, non lo rompi neanche morto, ma è più facile graffiarlo.
Il primo lo pieghi a caldo(altrimenti salta) , il secondo a freddo con le attrezzature con cui lavori le lamiere a spessore ( pressapiega ecc. ).

Non volevi avere consigli anche su come smontarlo???


Smontare il tambucio. - Ferian - 22-12-2010 16:59

Citazione:Maro ha scritto:
Non sono Maurizio, ma....

Si assomigliano molto.
Sono trasparenti tutti e due come e più del vetro.
Reagiscono più o meno alle stesse sostanze.
Il plexi è più rigido ( ma cricca ), il poli è più elastico ma moooolto resistente da un punto di vista meccanico, non lo rompi neanche morto, ma è più facile graffiarlo.
Il primo lo pieghi a caldo(altrimenti salta) , il secondo a freddo con le attrezzature con cui lavori le lamiere a spessore ( pressapiega ecc. ).

Non volevi avere consigli anche su come smontarlo???
Grazie Maro per le informazioni. Come sempre pro e contro ma messa così il poli sembrerebbe meglio. Che dici? Effettivamente non mi è chiaro come smontarlo. Ho il trasto in tuga http://mitglied.multimania.de/tonyherrmann/Sailing/Toern2005/images/5.JPG (ma senza fanciulla tedesca). Qui forse si vede meglio http://www.boatshop24.com/images/bootsbilder/images_44/s0/2317044g.jpg


Smontare il tambucio. - Maro - 23-12-2010 00:37

Dalle immagini che hai messo non si riesce a capire (almeno io).
O riesci ad essere più particolareggiato o non so come aiutarti.
Sulla mia ( ma su questa mi pare essere strutturale ) ho dovuto togliere la tughetta e poi è bastato svitare da un lato della lastra un piatto-guida per poter sfilare poi il tutto.
Se sulla tua non è così avrai dei fermi che evitano alla lastra di uscire ( o solidali alla tuga che fermano la lastra o solidali alla lastra che vanno in battuta sul contorno della tuga).
O qualche altro sistema che avranno adottato allo scopo.
Senza foto della TUA col particolare serve la sfera divinatoria.


Smontare il tambucio. - renato pacini - 23-12-2010 00:46

il timoniere non sei tu, scommetto!