sull'acciaio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: sull'acciaio (/showthread.php?tid=51785) |
sull'acciaio - Sgt.Pepper - 22-12-2010 23:04 Qualche anima pia mi spega perchè due grilli della stessa marca e dello stesso diametro ma di forma diversa hanno due tenute diverse allo strappo??? http://www.svb.de/index.php?sid=e1e0adc567a1f8f185a3cb99aaeacff4&cl=details&cnid=11578&anid=1396 Questo da 8 regge 4000 kg http://www.svb.de/index.php?sid=e1e0adc567a1f8f185a3cb99aaeacff4&cl=details&cnid=11578&anid=1390 Questo 2940 kg grazie e un saluto sull'acciaio - mania2 - 22-12-2010 23:10 comprali e fai una prova di carico così scopri se è vero sull'acciaio - sailor13 - 22-12-2010 23:11 non c'è scritto se sono in aisi 302 304, 316 oppure in 17-4-ph. Comunque quello che costa di più è anche il più caro, quindi la differenza c'è e si vede. sull'acciaio - alx - 22-12-2010 23:14 Citazione:sailor13 ha scritto: sull'acciaio - Giorgio - 22-12-2010 23:33 A parte che quello piu' corto i pare di diametro maggiore.....nbho.....hanno messo la foto sbagliata...uno sara' forgiato e uno stampato.... sull'acciaio - Edolo - 22-12-2010 23:34 Citazione:Giorgio ha scritto:I diametri e relativi carichi sono scritti nella tabella sotto. La foto penso sia indicativa della forma. Ciao sull'acciaio - mckewoy - 23-12-2010 03:34 perchè in magazzino ne avevano tanti del primo tipo e pochi del secondo sull'acciaio - br1 - 23-12-2010 03:47 Citazione:Giorgio ha scritto:Quoto al 100/100 Ma se uno dei due parla cinese tutto è possibile Br1 sull'acciaio - Edolo - 23-12-2010 04:44 Citazione:Edolo ha scritto:Ah scusa... non avevo letto del probabile sbaglio di foto. Probabile. ciao sull'acciaio - sailor13 - 23-12-2010 05:38 Citazione:alx ha scritto:lapalissiano... :Ddai, avete capito... sull'acciaio - AIRONE - 23-12-2010 19:30 La diversa forma non dovrebbe influire sulla resistenza alla trazione ma la pagina web in inglese evidenzia una differenza di materiale con cui sono stati fabbricati. Le caratteristiche degli acciai speciali sono le più svariate. Ad esempio un acciaio può resistere meglio di un altro alla ossidazione ma meno dello stesso alla trazione. Quello che é strano che viene indicato il carico di rottura e non il carico massimo a cui sottoporre il gambetto, prima che si deformi in modo permanente. saluti e B.V. sull'acciaio - Maro - 23-12-2010 22:35 Le foto, nel limite di essere solo esemplificative, sono corrette. Solo che una è al 50 % dell'altra: le lunghezze in foto sono simili ma un gambetto è lungo più del doppio dell'altro facendo risultare quello più lungo più sottile. Mi meraviglio di voi! La differenza poi, chiaramente, sarà nell'acciaio con cui sono fatti e/o nel trattamento termico. Non credo che su pezzi così piccoli si possa parlar di forgiatura, ma se così non fosse, sarebbe un motivo aggiuntivo. sull'acciaio - Edolo - 24-12-2010 02:32 Citazione:Maro ha scritto:L'aveva premesso il Sgt che erano di filo uguale quelli con diversi carichi di rottura. sull'acciaio - Maro - 24-12-2010 06:10 Certo, ma io mi riferivo all'affermazione ( mi pare di Giò[:204] ) che le foto fossero sbagliate. sull'acciaio - kermit - 24-12-2010 18:15 La butto li. Poichè si parla di carico di rottura e non di carico a deformazione irreversibile, immagino che quello più lungo ha la possibilità di deformarsi di più prima della rottura e pertanto il carico di rottura aumenta. Stessa cosa accade con i grilli a forma di 'omega' rispetto a quelli dritti, quelli ad omega, a parità di diametro del filo di acciaio, hanno un carico di rottura maggiore perché per forma possono andare in deformazione prima di rompersi sull'acciaio - sailor13 - 24-12-2010 23:33 Citazione:kermit ha scritto:Di solito è il contrario, quelli a D corti hanno il carico di rottura più alto mentre quelli ad Omega hanno il CR più basso. sull'acciaio - kermit - 25-12-2010 01:39 Citazione:sailor13 ha scritto:Non metto in dubbio Vittorio è il tuo mestiere ma tralasciando le tabelle di SVB che vende cineseria nelle tabelle Wichard quello che dici non mi torna e i carichi riportati sono gli stessi per tutti i medelli a parità di spessore. Ho sempre condiviso la flosofia che tra gli Omega e quelli a 'D' è preferibile usare quelli ad Omega perchè in caso di sovraccarico per forma ti consentono ancora una deformazione mentre quelli a D ti 'partono' prima e non hanno possibilità di deformarsi sull'acciaio - caricabasso - 25-12-2010 05:09 Due grilli come quelli in foto mi si sono rotti sulla parte non filettata dell'occhio malgrado l'esiguo carico ( draglie). Il grilli fusi o forgiati a caldo sono più imprevedibili. |