Tensione sartie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Tensione sartie (/showthread.php?tid=51802) |
Tensione sartie - match race - 23-12-2010 03:52 ciao a tutti gli A.D.V. possiedo un farr31 versione ior. Ho tentato invano di trovare qualche dato su internet sulla tensione delle sartie della mia barca. vorrei chiedere a voi qualche dato più preciso della sola prova manuale,oppure come dovrei comportarmi. [hide][/hide] (Modificato titolo da 'TENSIONE SARTIE' all'attuale @Edolo) Tensione sartie - mikael - 23-12-2010 04:06 gran barca! tranquillo ora ti arriva una pioggia di consigli..io non mi permetto! Tensione sartie - aleufo - 23-12-2010 04:12 Bella barca davvero.....ottimissima per il ventone. Tensione sartie - Edolo - 23-12-2010 04:53 Citazione:mikael ha scritto:Vero Vero! Sarebbe bello inserirla nella sezione 'Cantieri Attivi'... ho visto che manca Ciao Tensione sartie - Mr. Cinghia - 23-12-2010 05:35 Citazione:Messaggio di match race Ciao Match. Piu' che parlare di tensione corretta sulle sartie (dato che potresti ricavare dal diametro e tipologia del sartiame) io parlerei piuttosto di regolazione dell'albero in generale. Da questo punto di vista come sei messo? Se non sbaglio qui sul forum c'e' un altro possessore di FARR 31. Tensione sartie - sailor13 - 23-12-2010 05:58 hai provato a chiedere allo Studio Farr? Tensione sartie - match race - 23-12-2010 06:55 mr cinghia. la regolazione dell'albero ovviamente ha la sua inportanza. a me interessa avere un dato preciso dove potermi regolare. (lo studio farr non mi ha dato una grossa mano) Tensione sartie - tiger86 - 23-12-2010 15:56 Scusami, forse ti rispondo una cosa ovvia e banale, ma non conosco le tue competenze. La tensione delle sartie ha senso se relazionata alla regolazione dell'albero, le stesse tensioni misurate con tensiometro nascono dalla regolazione dell'albero. Altrimenti un dato che faccia riferimento solo al carico di rottura non avrebbe senso in barca. Tensione sartie - Mr. Cinghia - 23-12-2010 18:52 Citazione:tiger86 ha scritto: Bravo Tiger, io lo dissi! Cioe', la tensione espressa in Kg. e' un valore dal tutto relativo. Potresti avere l'albero piegato in due ed un valore corretto di tensione. Se ci dici il diametro e il tipo di cavo o tondino qui qualcuno ti potra' dire facilmente il suo carico di lavoro e di rottura. Ma a che ti serve? Tensione sartie - zankipal - 23-12-2010 19:15 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:quoto e aggiungo che l'albero va regolato in base alle vele. i parametri di regolazione attendibili non li sa nemmeno Farr, gli unici che si trovano sono quelli riferiti a monotipi di larga diffusione dove spesso si usano vele sempre uguali e si sono fatte prove e confronti diretti. Tensione sartie - match race - 24-12-2010 00:56 scusatemi non mi sono spiegato , intendo barca a riposo priva di sollecitazioni. è ovvio che con armo sotto sforzo i parametri variano con il variare delle condizioni,vele ,ecc. Tensione sartie - italpa - 24-12-2010 01:05 Scusa Match, ma penso che il concetto espresso da Cinghia e Tiger sia diverso...le tensioni (ovvio che a riposo sono differenti dall' armo in forza) possono variare in funzione della regolazione dell' albero (lunghezza strallo, rake, prebend ecc...)Cioe' una tensione p. es. di 47 (tensiometro)sulle alte ha un senso con una determinata lunghezza di strallo, di posizione del piede ecc.....una valore assoluto di tensione senza altri parametri è fine a se stesso...mi pare intendessero questo Tensione sartie - magosebino - 24-12-2010 01:07 penso di aver capito cosa intendi .. le posibilità sono 3 la classe ... spesso archivia i parmetri di vari setting velerie per alcuni monotipo hanno (anche on line) tabelle di riferimento quando sei in porto chiedi a qualcun'altro con le tue stesse vele quando regoli con un tensiometro stai attento che i valori che ti danno siano misurati con lo stesso strumento Tensione sartie - Temasek - 24-12-2010 01:07 Magari anche sull'invaso. Tensione sartie - magosebino - 24-12-2010 01:14 per essere più preciso devi cercare la tuning guide per la tua barca che spesso le associazioni di classe hanno ad [u]esempio[u] http://www.northsails.com/SailProducts/ClassSailDevelopmentforkeelboats/Farr30formerlyM30/Farr30TuningGuide/tabid/8297/language/en-US/Default.aspx Tensione sartie - Mr. Cinghia - 24-12-2010 01:40 Citazione:magosebino ha scritto: La tuning guide solitamente e' della veleria non della classe. Stessa barca con vele differenti infatti potrebbe avere regolazioni completamente differenti. Altra cosa sono i settaggi di stazza. Es: lunghezza strallo, P, E, ectect. Tensione sartie - zankipal - 24-12-2010 02:06 il Farr 31 molto probabilmete ha pure l'albero diverso cmq ti do un consiglio spassionato per iniziare nel modo migliore il settaggio del tuo albero: prendi il tensiometro e buttalo a mare! procurati piuttosto: - 1 cordella metrica - chiavi per gli arridatoi - calibro - un filo sottile poco più lungo dell'albero - un garroccio che vada bene per la tua canalina - carta e penna - tanta pazienza Tensione sartie - sailor13 - 24-12-2010 02:21 Quoto quanto detto da Zankipal. Hai tre step di intervento: 1 - centrare l'albero trasversalmente e dare la giusta pretensione al rig. 2 - Regolare la curvatura dell'albero in base alla forma delle vele 3 - Regolare l'assetto e la tensione per avere il rig ottimale per ogni condizione. Arrivati al punto 3, ha senso misurare le sartie con il tensiometro o misurando i tenditori per poter variare e ripetere le regolazioni. A questo punto la tabella l'hai fatta tu. in bocca al lupo... Tensione sartie - magosebino - 24-12-2010 17:41 Citazione:La tuning guide solitamente e' della veleria non della classe.e più che citare come [u]esempio[u] il link di una [u]veleria[u] a cosa devo fare ! notare che esempio era già sottolineato comunque le associazioni di classe serie hanno [u]le[u] tuning guide o ti mandano il link e poi lo chiedi in porto fermo restando che quanto ha detto zankipal e sailor vanno fatti comunque prima a me il prodiere (rigger) del campione del mondo star a domanda ha gentilmente risposto ...mica mi ha mandato sul fico so di per certo che nella classe melges 24 se chiedi qualcosa non ti degnano di risposta . |