faryman L30 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: faryman L30 (/showthread.php?tid=51968) |
faryman L30 - maxlaspezia - 27-12-2010 05:54 salve a tutti, ho un problema sul mio L30 montato su di un Kudu della plastivela, ovvero ho la camicia bucata con risultato che oltre a perdermi acqua verso l'esterno questa si va ad incanalare nel volano che a sua volta girando la riversa in gran parte dentro il motorino di avviamento.... ora mi dicono al conc. faryman che è impossibile trovare la camicia in commercio e neppure il motorino che nel frattempo è andato (smontato, ripulito,ingrassato....ma va e non va....) qualcuno può aiutarmi?? il motore è dell'82 e gira benissimo e non vorrei rottamarlo anche perchè il conc. di zona faryman proponendomi un Nanni nuovo mi ritira indietro il mio....ma allora i pezzi ci sono dico io.....grazie a tutti....ciao faryman L30 - mimmo.de - 27-12-2010 06:18 ci sono vari post sui farymann, dai intanto una sbirciatina faryman L30 - maxlaspezia - 27-12-2010 06:23 Citazione:mimmo.de ha scritto:ho già sbirciato.....forse da napoli.... faryman L30 - maxlaspezia - 28-12-2010 04:55 Citazione:maxlaspezia ha scritto:ho già sbirciato.....forse da napoli.... [/quote Ho avuto notizia che oggi sono reperibili solo pezzi dell'A 30 E DEL 18W che però hanno alesaggi differenti 82 e 95 anzichè 80. qualcuno misa dire se è possibile rialesando e incamiciando adattare pure la camicia di raffreddamento al mio L30? faryman L30 - Ninuzzu - 28-12-2010 05:40 Ciao, da qualche giorno ne ho portato uno dal meccanico da smontare e verificare lo stato dei componenti. appena mi da qualche notizia ti faccio sapere. faryman L30 - Giorgio - 28-12-2010 05:42 Certo lo avevo suggerito.....se trovi un buon rettificatore te lo fa..... faryman L30 - Giorgio - 28-12-2010 05:43 Ma il motorino chi l'ha revisionato tu?????? faryman L30 - maxlaspezia - 28-12-2010 19:50 si.... e purtroppo ha il supporto di una spazzola criccato, con una modifica ora è ok ma se riesco a d adattare un altro motorino sono più tranquillo....credo non sia difficilissimo... Citazione:Giorgio ha scritto: faryman L30 - maxlaspezia - 28-12-2010 19:50 Citazione:Ninuzzu ha scritto: faryman L30 - maxlaspezia - 28-12-2010 19:51 ottimo....incrocio le dita e aspetto tue notizie ... Citazione:Ninuzzu ha scritto: faryman L30 - pulce75 - 29-12-2010 04:52 Citazione:maxlaspezia ha scritto: Io ho il cilindro del mio k34 in rettifica e sto aspettando di sapere se si riesce a reincamiciare.... Ad una prima analisi del meccanico sembra che materiale a sufficienza per il lavoro ce ne sia abbastanza... se vuoi ti faccio sapere. Ciao faryman L30 - maxlaspezia - 30-12-2010 05:26 grazie....sarebbe una notizia in più...ma credo che il k34 sia più giovane del L30. Che alesaggio ha? Citazione:pulce75 ha scritto: faryman L30 - mazzola maurizio - 30-12-2010 18:57 amici coi cilindri dei farymann ko guardate un po' su ebay germania il motorino 7 cv piu' piccolo senza rid.-inv- e senza avviamento elettrico costa quasi come 1 cilindro.- testa -pistone di ricambio hanno dei prezzi che mi sembrano esagerati , non so come abbia fatto , l'amico del forum che con 2500 ha preso tutti i pezzi nuovi per il 2 cilindri , che poi se non sbaglio non sono altro che gli stessi cilindri del mono ma contrapposti , un buon 2011 a tutti .. faryman L30 - maxlaspezia - 30-12-2010 22:49 in effetti guardando cè tanta roba.....comunque qualche officina onesta che ti dice le cose come stamìnno c'è ancora....saprò darvi indicazioni appena avrò conferma dell'apparenza....buon anno a tutti Citazione:mazzola maurizio ha scritto: faryman L30 - pulce75 - 31-12-2010 03:54 Citazione:maxlaspezia ha scritto:Il mio ha alesaggio 75 ma i nuovi cilindri del 18w (che il k34 versione nuova) ha alesaggio 85. per questo motivo avrei dovuto spendere circa 1300 euro per cilindro, testa e pistone... il meccanico (meccanico da trattori della campagna romagnola, ci tengo a sottoliearlo) ha mandato tutto da un amico rettificatore e siamo ormai quasi certi che si riesca a reincamiciare con poche decine di euro.... faryman L30 - maxlaspezia - 31-01-2011 06:06 motore sbarcato ed aperto. Non era ne la camicia ne tantomeno la camera di raffreddamento che è in ottone bensì una delle due piccole guarnizioni sulla testa che ora sostituiremo. E' incredibile la qualità degli acciai e delle leghe utilizzate per la costruzione del motore. Nonostante la presenza di acqua salata nel volano per diverso tempo e in gran parte della sezione di accoppiamento camicia/ basamento, rimosse le incrostazione il materiale sottostante si è preservato integralmente...come fosse nuovo. I prigionieri e i dadi del carter sul volano , ripuliti sono perfetti. Spero solo che il Nanni nuovo che ho acquistato sia alla stessa altezza, dubito e se non fosse per la maggior potenza sarei veramente tentato e motivato a reimbarcare il 'vecchio' Farymann.Appena possibile inserirò le foto dell' intervento, servisse per qualche amico con lo stesso problema. Non diamo troppo retta ai meccanici quando i nostri vecchi motori cominciano ad avere qualche problemino di anzianità...per loro non ci sono rimedi privi di mille difficoltà....meglio rimotorizzare!!! Nel mio caso più di un centro Nanni-Farymann mi ha scoraggiato, anzi un paio neppure me lo permutavano a pochi euro salvo propormi in alternativa uno loro identico rigenerato!!! ma vi pare?? per tutti era la camicia bucata!! ma non si ricordano che proprio i centri Farymann in passato hanno fornito il ricambio in ottone per risolvere il problema corrosione nel breve periodo?prima verifichiamo non vi pare???? ciao Citazione:pulce75 ha scritto: RE: faryman L30 - Nicolaolbia - 31-03-2021 21:30 (31-01-2011 06:06)maxlaspezia Ha scritto: motore sbarcato ed aperto. Non era ne la camicia ne tantomeno la camera di raffreddamento che è in ottone bensì una delle due piccole guarnizioni sulla testa che ora sostituiremo. E' incredibile la qualità degli acciai e delle leghe utilizzate per la costruzione del motore. Nonostante la presenza di acqua salata nel volano per diverso tempo e in gran parte della sezione di accoppiamento camicia/ basamento, rimosse le incrostazione il materiale sottostante si è preservato integralmente...come fosse nuovo. I prigionieri e i dadi del carter sul volano , ripuliti sono perfetti. Spero solo che il Nanni nuovo che ho acquistato sia alla stessa altezza, dubito e se non fosse per la maggior potenza sarei veramente tentato e motivato a reimbarcare il 'vecchio' Farymann.Appena possibile inserirò le foto dell' intervento, servisse per qualche amico con lo stesso problema. Non diamo troppo retta ai meccanici quando i nostri vecchi motori cominciano ad avere qualche problemino di anzianità...per loro non ci sono rimedi privi di mille difficoltà....meglio rimotorizzare!!! Nel mio caso più di un centro Nanni-Farymann mi ha scoraggiato, anzi un paio neppure me lo permutavano a pochi euro salvo propormi in alternativa uno loro identico rigenerato!!! ma vi pare?? per tutti era la camicia bucata!! ma non si ricordano che proprio i centri Farymann in passato hanno fornito il ricambio in ottone per risolvere il problema corrosione nel breve periodo?prima verifichiamo non vi pare???? ciao a distanza di 10 anni e con un modello di farymann diverso (a40) ho avuto lo stesso problema, e devo dire che la nautica di Napoli a Napoli, mi ha venduto il pezzo di ricambio. nel mio caso la fascia di raffreddamento detta camicia, era devastata causa motore abbandonato per 3 anni. ne avrei da dire.... fatto sta che tutto ora va come deve. motori vecchi ma se amati durano più di noi. |